Vai al contenuto
PLC Forum


Info Sul Depressore Pneumatico


Michele77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,volevo chiedervi se mi spiegate il principio di funzionamento dei depressori pneumatici, da quali componenti sono costituiti e se posso costruirlo ricavandolo da un normale compressore.Grazie anticipatamente per eventuali info

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

il depressore funziona ,come ha detto Paopaura, sul principo di Venturi.

Non c'è nessun organo in movimento, solo ugelli particolari.

Non puoi ricavarlo da un compressore, anzi il compressore ti serve per fare funzionare il depressore, perchè è il passaggio dell'aria compressa ( in genere sui 4 -5 bar) all'interno degli ugelli che crea il vuoto.

Di Vietri

Link al commento
Condividi su altri siti

non so cosa tu possa intendere per grossi.

Nel settore nel campo alimentare ,dove lavoro,vengono utilizzati moltissimo per la presa di oggetti (cartoni, etichette).

Hanno il grosso vantaggio ,rispetto ad una pompa da vuoto(elettrica), di aver praticamente manutenzione nulla.

Son per contro molto onerosi in fatto di aria compressa e "non credo" sian molto convenienti adoperarli dove sian richieste grandi portate d'aria.

Ma forse volevi solamente sapere come funzionano?

Link al commento
Condividi su altri siti

come gia detto sfruttano il principio del tubo di Venturi.

in pratica,detto in modo molto grossolano, il tubo di venturi e composto da da un cono convergente, dove il fluido entra ed aumenta la sua velocita. Proprio in questa strozzatura si crea una depressione.

In uscita il tubo si allarga (cono divergente) dove va a scaricare in atmosfera poi il tutto.

Se fai una ricerca su google,troverai sicuramente una spiegazione piu consona

ciaoo

pao

PS :ma che ci vuoi fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...