Vai al contenuto
PLC Forum


Autoclave


brillix

Messaggi consigliati

salve ragazzi volevo sapere se qualcuno può spiegarmi il funzionamento dell'alimentatotre d'aria x gli autoclavi grazie.

Modificato: da brillix
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite iron_cut

E' un dispositivo che permette di integrare l'aria all'interno dei serbatoi autoclave a cuscino d'aria, ovvero quelli senza membrana in gomma.

Infatti, dato che in questo caso l'acqua è a diretto contatto col l'aria e dato che l'aria, ancor più sotto pressione, tende ad andare in soluzione con l'acqua, nei serbatoi a cuscino d'aria se questa non viene reintegrata continuamente dopo poco tempo il serbatoio di riempie completamente di acqua, non assolvendo più alla funzione di immagazzinamento di energia e facendo così partire continuamente la pompa che si surriscalda e si brucia velocemente.

I sistemi per ripristinare l'aria nelle autoclavi a cuscino d'aria sono molteplici, si può usare un compressore, oppure un alimetatore d'aria che tramite la depressione della pompa, attraverso una valvola e un tubo venturi aspira aria dall'esterno e la immette nel serbatoio, sul link che ti è stato indicato al post precedente puoi vedere meglio il funzionamento.

Altri sistemi possono essere quelli di utilizzare l'aria presente nei tubi di mandata, delle pompe sommerse, oppure sfruttando la pressione stessa dell'acqua per immettere aria all'interno del serbatoio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,ho fisto uno di questi impianti "vecchi" e utilizzavano un compressorino a 220V per presurizzare il sebatoio da 600 litri a 4 ATM,con presostato che faceva partire la pompa nel pozzo,ora c'é un serbatoio in plastica da 1500 litri con un galleggiante che ferma la stessa pompa ad immersione nel pozzo e sucessivamente dopo il sebatoio non in pressione c'é un pompa con prescontrol di pressurizzazione impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iron_cut
ora c'é un serbatoio in plastica da 1500 litri con un galleggiante che ferma la stessa pompa ad immersione nel pozzo e sucessivamente dopo il sebatoio non in pressione c'é un pompa con prescontrol di pressurizzazione impianto

Se la pompa sommersa è ben dimensionata è un inutile duplicazione dell'impianto, molto meglio il sistema precedente senza serbatoi di accumulo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,certamente ma appunto é stato chiesto un accumulo da 1500 litri, difatti é uno spreco acquistare un altra pompa e consumare piu' corrente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...