Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento Impianto Idraulico Trattrice Agricola


nmanif

Messaggi consigliati

salve a tutti

dovrei installare su un trattore un verricello idraulico con queste caratteristiche:

portata max 20 lt/min

taratura valvola limitatrice richiesta 140bar

mentre il trattore ha:

pompa olio ad ingranaggi con portata max 21 lt/min a 3000g/min motore

taratura valvola limitatrice 130-140 kg/cm^2

vorrei far funzionare il verricello sia in un senso che in un altro tramite elettrovalvole a 12v con leva manuale aggiuntiva sulla valvola

però con assenza di comandi non deve arrivare olio alla pompa

sono andato un pò sul sito della atos ma non so bene quali elettrovalvole mettere( con sottobase o meno) e se devo mettere anche altro per consentire un funzionamento in sicurezza.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Immagino che la pompa del trattore sia quella che aziona anche i sollevatori, a quel punto nel tuo messaggio c'e' qualcosa che non va, la pompa e' sempre in presa quindi non puoi pensare che in assenza di comando non debba arrivarci olio.

Il distributore lo puoi reperire tra quelli in uso sugli escavatori/carrelli elevatori/gru per camion, non credo esista una elettrovalvola industriale con doppio sistema di azionamento.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa mi sono spiegato male:

per olio che non deve arrivare alla pompa intendo dire il motore idraulico del verricello, ovviamente la pompa del trattore girera sempre.

per le elettrovalvole so che esistono ed hanno lo stesso funzionamento di quelle ad aria solo che non so dimensionare il circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la trattrice ha altri distributori idraulici ed esterni io ne monterei uno addizionale in batteria, eviteresti di dover aggiungere tubazioni oltre a quelle verso il solo verricello. 20 litri / minuto sono una portata "tranquilla" che ogni distributore puo' supportare. Nel caso pero' optassi per questa soluzione dovresti rivolgerti all'assistenza del costruttore del trattore per avere un distributore idoneo. Tieni presente che dovrebbero essere particolari riguardo allo schema idraulico della posizione neutra perche' quando tutti i distributori non vengono azionati la pompa manda la portata a scarico liberamente ma quando anche uno solo dei comandi venga azionato la portata verso lo scarico deve venire interrotta: ci sono vari modi per farlo ma quello adatto al tuo mezzo va individuato in base allo schema dell'impianto esistente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il trattore è un carraro tigrecar 3100 da 19kw

il distributore devo cambiarlo perchè, se è giusto come ho pensato, devo collegare l'uscita del distributore alla valvola che comanda i due sensi del motore del verricello; mentre gli scarichi della valvola stessa mandarli alla pompa olio del trattore. giusto?

ma cosa devo guardare per selezionare la valvola adatta? pressione e portata sono sufficienti?

per la sicurezza è sufficiente la valvola limitatrice già presente sul mezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

esatto cosi, solo che l'uscita del distributore che aggiungi deve arrivare nel serbatoio, al quale va collegato poi il tubo il bassa pressione della pompa (aspirazione)

per la valvola limitatrice dovrebbe andare quella del distributore che gia hai, per evitare azioni pericolose chiedi al rivenditore che ti fornirà il distributore! ne sa sicuro piu di noi!

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ho già risolto mettendo una valvola atos bistabile a 3vie con centri chiusi azionata in 12vdc + sottobase, però ho dovuto cambiare l'azionamento del cassone manuale perchè, integrando la limitatrice di pressione, non potevo limitarne la pressione sul circuito che andavo ad aggiungere. ho inserito poi una sottobase con limitatore di pressione + valvola ad azionamento manuale montata sopra.

il tutto m'è stato consigliato da un tecnico di una ditta leader in oleodinamica qua nel bresciano.

grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...