Vai al contenuto
PLC Forum


Set Punte Al Vidia - il bello e' trovarle


masterzone

Messaggi consigliati

Ciao a Tutti, credo sia la sezione giusta...spero...

Devo forare in un bagno una ceramica dura come il marmo! sono piastrelle di ceramica vetrosa, l'altra volta per fare 1 foro con una punta preunta da marmo, ci ho messo 1 ora sputando lo stomaco...

Vorrei prendere in internet un set di punte al vidia, che mi dicono ottime per forare la ceramica senza uccidersi...

Sapete se c'e' un sito internet dove posso prenderle? perche' nei solidi centri commerciali, brico o altre cose non si trova granche' di qualita...

ciao a tutti

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti


va bene in vidia ma anche in HSS, se non devi fare tanti fori puoi permetterti un utilizzo usa e getta...

comunque devi rivolgerti a fornitori per macchine utensili, io ne conosco dalle parti di cornaredo dove ci riforniamo, tu di dove sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trucco è questo .....

con un bulino da carpenteria e un martellino di piccole dimensioni dando dei colpetti, di incide la superficie della pastrella in modo da eliminare la superficie vetrosa ed evidenziare il supporto in argilla (cosidetto biscotto), poi con una punta "normale" HSS e un trapano normale si prosegue la foratura.

Di solito, le punte in widia quelle professionali hanno l'attacco SDS e non hanno un'affilatura come quelle per metallo, se si utilizzano senza il perforatore a percussione sono di norma inefficaci o comunque troppo lente nella perforazione.

In ogni caso un ferramenta ben accessoriato si trovano punte al widia con attacchi normali, punte lisce ricoperte di polvere di metallo duro (granulose) specifiche per piastrelle, ovviamente i costi sono elevati se vuoi fare solo qualche foro....

P.S.

dare colpetti significa con accortezza e martellino tipo "barbie", diversamente rischi di cambiare piastrella....

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me fate di un'erba,un fascio...

Punte al Widia si trovano facilmente anche con codolo cilindrico,in quasi tutte le ferramente, ad un prezzo diciamo contenuto. (6-7 euro per una punta da 6 o 8)

Adoperare una punta in HSS per forare muro ,e/o piastrelle mi sembra una follia

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto poapaura, se ne trovano a bizzeffa nelle ferramenta ma se si ha esigenza di fare fori esenti da scheggiature e su materiali durissimi allora si può andare da un rivenditore di utensili industriali e chiedere una punta HD o metallu duro integrale. con quella fori come se fosse burro solo che non puoi utilizzare la percussione, devi stare attento al passaggio tra parte dura e parte morbida e il prezzo che si aggira sui 50 euro per una punta da 5mm

Modificato: da omaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

in base alla mia esperienza il metallo duo è FRAGILISSIMO.

non l'ho mai usato per forare a mano, ma alla minima cappellata su fresa si rompe, non oso pensare a mano libera su materiale duro e taglio irregolare.

senza considerare il costo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...