Vai al contenuto
PLC Forum


Autoclave Domestica - Vaso ad espansione.. consigli su manutenzione


capollo84

Messaggi consigliati

Buonasera a Tutti.. dopo alcuni mesi di silenzio eccomi ancora qui...

Questa volta non è un aiuto di cui ho bisogno , ma un consiglio che voglio fornire a chi si trova di fronte alla sostituzione o alla manutenzione del polmone a membrana.

E' facilmente intuibile quando la membrana interna si è rotta ( all'improvviso il motore comincia a funzionare a scatti intermittenti fra l'altro pericolosi) oppure si è semplicemente scaricata di aria compressa.

Nel primo caso va ovviamente sostituito il Polmone oppure la membrana.

Nel secondo caso invece le misure tradizionali dicevano di smontare il polmone(con conseguente fuoriuscita di diversi Litri di acqua o meno ovviamente che bagnavano tutto il pavimento.

Bene, SFATIAMO LA DICERIA CHE GIRAVA FINO AD OGGI.

Il polmone non va necessariamente smontato!!!

E' sufficiente staccare la corrente al motore e chiudere la l'acqua A MONTE e non a valle del motore.

in questo modo la pressione diminuità con la fuoriuscita dell'acqua dalle utenze.

Quando la pressione è sufficientemente bassa è possibile a questo punto gonfiare il vaso ad espansione.

Mentre gonfiamo la camera ad aria del vaso ad esp. ovviamente si creerà all'interno di esso una pressione positiva che spingerà l'acqua nelle tubature e tenderà ad uscire dalle utenze(lavandini, scarico wc..)quindi penso sia consigliabile avvisare le utenze di tirare gli scarichi per esempio, per far si che le tubature non si sovraccarichino.

Non ho ancora fatto calcoli ma vi assicuro che è la seconda volta che effettuo questa operazioni senza allagarmi e senza perdere ore.

Magari se faccio qualche conticino ve lo Posto...

Voi che ne pensate?!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per il consiglio...... :ph34r:

A domanda, rispondo con un'altra domanda:

Come fai a caricare un polmone a membrana se non hai con te un compressore ?

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eheheh Varlux ciao.. hai ragione.. ho dimenticato di specificare questa cosa...

Vabbè diciamo che chi è amante del fai da te in genere possiede un compressore portatile lo si recupera da conoscenti o amici.....

Comunque io ne ho uno piccolissimo e non ha neanche un serbatoio. lo comprai ad una festa patronale e lo pagai 10 euro... sai fa sempre comodo portarselo dietro in viaggio o per queste occasioni...carica fino ad 8 bar... poi si rompe:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...