Vai al contenuto
PLC Forum


Accoppiamento Meccanico Di 2 Cilindri Pneumatici


alfa84

Messaggi consigliati

ciao

ho un dubbio circa il ragionamento sull'accoppiamento meccanico di 2 cilindri pneumatici....e quindi ipotizzando di dover acoppiare le 2 testate posteriori su una piastra....è possibile ottenere diverse configurazioni delle corse o meglio delle posizioni e cioè:

1)corsa di andata-corsa di andata

2)"" "" """ -corsa di ritorno

3) viceversa della seconda (2)

e quindi dalla connessione di questi 2 cilindri ottengo 3 posizioni...che sono una posizione unica dovuta al fatto che eseguendo la stessa corsa viene considerata come un'unica posizione,le altre 2 posizioni le ottengo alternando i 2 cilindri....

secondo voi è giusto il ragionamento?sperndo che mi sia speigato più o meno

Link al commento
Condividi su altri siti


NO, però non mi è chiaro come colleghi i 2 cilindri.

Diciamo che i due culi dei cilindri li fissi ad una piastra, ma i due steli a che cosa li colleghi???

Tieni presente che, ci sono già in commercio dei cilindri Chiamati "Tandem" che hanno varie tipologie di configurazione.

Tuttavia, se monti 2 clindri in serie con 2 corse differenti puoi ottenere 4 posizioni certe.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

i cilindr tandem sono dei cilinderi aventi un'asta sola alla quale viene applicata un forza rsultante doppia se non mi sbaglio in quanto ha 2 fori di alimentazione...

quindi escludo a priori...il tandem...

i cilindri non li devo collegare da nessuna parte nel senso che ho posto il ragionamento su un confronto che ho avuto con un consulente...la quale diceva che accoppiando 2 cilindri di eguale alesaggio e corsa si ottengono 3 posizioni ed è effettivamente la verità...

Diciamo che i due culi dei cilindri li fissi ad una piastra
:lol: chiamiali testate posteriori

si,in questo modo si ottengono 3 posizioni oppure collegandoli testat post-testata post si ottengono smpre 3 posizioni perchè devi considerare il fatto che quando entrambi eseguono la stessa cosa essi costituiscono un'unica posizione...alternando le corse ottieni le altre 2 posizioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, no, ci sono anche Tandem che fanno la doppia corsa e ci sono anche quelli che hai detto tu che raddoppiano la forza.

Se i due cilindri hanno la stessa corsa avrai 3 posizioni ma se hanno corse diverse avrai 4 posizioni ma, vanno collegati in serie e non con le testate posteriori sulla stessa piastra a meno che essi si diano le spalle. :rolleyes:

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

No, no, ci sono anche Tandem che fanno la doppia corsa e ci sono anche quelli che hai detto tu che raddoppiano la forza.

davvero grazie no lo sapevo scusa aversi qualche link?

Se i due cilindri hanno la stessa corsa avrai 3 posizioni ma se hanno corse diverse avrai 4 posizioni ma, vanno collegati in serie e non con le testate posteriori sulla stessa piastra a meno che essi si diano le spalle. rolleyes.gif

collegati in serie intendi l'uno segue l'altro?

a meno che essi si diano le spalle e quello che pensavo..in effetti non avveva senso metterli su di una piastra non riuscivo a capirne la funzione,ed era un pò il mio cruccio...grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se entrambi i cilindri hanno la stessa corsa le posizioni possibili sono 3, altrimenti sono 4.

Parecchie volte mi sono imbattuto in queste soluzioni dove bisogna utilizzare già a magazzino e di facile reperibilità e intercambiabilità.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...