Vai al contenuto
PLC Forum


Saldare Piombo Idraulica ; A Che Serve La Cera ?


Ferodo

Messaggi consigliati


Ciao ; no perche oltre lo stagno il tizio mi fa' ; ce lai la cera? l'ho preso ed è proprio un pezzo di cera .. invece è stearina , quindi composto da sostanze diverse da quelle contenute nelle candele comuni...

quindi la sua funzione è di diossidante , ma è indispensabile ? no perche io la saldatura l'ho effettuata senza mettere la cera , ed è venuta uguale...

in pratica andrebbe squagliata prima sul piombo e poi fatto squagliare sopra lo stagno , oppure prima va' squagliato lo stagno e poi sopra questa cera ?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente si applica la stearina fusa sulle parti da saldare (il tubo di piombo e la cannetta del sifone), poi si salda con la lega stagno-piombo al 33%. Non sono necessarie leghe con una maggiore percentuale di stagno, quindi più costose. L'estremità della cannetta del sifone deve essere scartavetrata accuratamente prima della saldatura, perchè la lega non fà presa sul cromo.

quindi la sua funzione è di diossidante , ma è indispensabile ?

serve a semplificare l'esecuzione della saldatura, evitando che il calore della fiamma provochi la formazione immediata di una pellicola di ossido sull'ottone. Se la saldatura viene eseguita velocemente, evitando il contatto diretto della fiamma con l'ottone, si riesce a saldare lo stesso anche senza stearina.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao : a ok , quindi in pratica la si squaglia prima sui componenti da saldare , quindi sia sul piombo che sul rame scartavetrato gia' in precedenza dal cromo..

quindi sotto la stearina sopra ad essa lo stagno per saldare .

che poi è inevitabile che la fiamma vada a colpire la stearina ... cioè visto che bisogna scaldare il piombo e non lo stagno , x poi far sciogliere lo stagno in maniera indiretta , e non diretta attraverso la fiamma , la stearina viene inciendiata :lol:

capito... ;)

Modificato: da Ferodo
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ; ok pero' prima che i 2 materiali ( piombo e ottone ) da saldare raggiungano con il saldatore la temperatura di fusione dello stagno , la stearina , applicata in precedenza sulle parti da saldare viene a contatto diretto con la fiamma ... e non perde le proprieta' ?

cioè non mi è chiaro il momento in cui deve essere applicata questa stearina ..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La stearina serve solo a rivestire le superfici durante la prima fase della saldatura, cioè durante il riscaldamento. In questa prima fase, il calore provocherebbe la formazione immediata di uno strato di ossido sulle superfici, ma la stearina inibisce la reazione chimica di ossidazione perchè contiene acido stearico ed isola le superfici dal contatto con l'aria.

da saldare raggiungano con il saldatore la temperatura di fusione dello stagno , la stearina , applicata in precedenza sulle parti da saldare viene a contatto diretto con la fiamma ... e non perde le proprieta' ?

La stearina deve essere applicata prima della saldatura, riscaldando l'estremità della barretta e spalmandola sulle superfici da saldare. Quando le superfici raggiungono la temperatura di fusione della lega, la stearina si brucia, ma l'acido rimane depositato sulle superfici e continua la sua azione anticorrosiva, poi viene eliminato dalla lega fusa che entra in contatto con i pezzi da saldare.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima spiegazione lb ;)

per quanto riguarda invece la modalita' di saldatura , io so' che non bisogna poggiare la fiamma direttamente sulla barretta di stagno per far in modo che si squagli solo questa , ma portare a temperatura le parti da saldare , e poi appoggiare sopra queste parti la barretta di stagno in maniera che si squagli appena poggiata sui 2 pezzi caldi , senza infiammare la barretta stessa..

giusto no ?

Ciao e grazie per la spiegazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...