Vai al contenuto
PLC Forum


Riduttore Di Giri


dodicivolt

Messaggi consigliati

Salve,vorrei autocostruire un impastatrice per il pane (almeno 20kg di impasto) e un macina-cereali (orzo,fave,grano,mais).Per la prima qualcuno mi può indicare un riduttore di giri da applicare al motore da 1,5 hp.Lo si può acquistare (dove) o meglio lo posso autocostruire?;Per il macina-cereali mi servirebbe qualche foto della meccanica o esploso, perchè non so come è fatto.Ho effettuato ricerche su google ma non ho trovato niente di esplicativo.Un grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


"Riduttore di giri" : in commercio ci sono motoriduttori di ogni genere ma visto che si parla di macchine alimentari io opterei per una semplica trasmissione fatta cosi' : supporto motore fuori dal perimetro del contenitore dell'impastatrice , trasmissione motore - albero impastatore realizzata tramite pgnone e corona per cinghia dentata. Cinghia in poliuretano e cuscinetti a strisciamento in materiale plastico composito (a catalogo Glacier ce ne sono quante ne vuoi) L'albero che va a contatto delle boccole a strisciamento deve essere temprato e rettificato. Cosi' facendo non avresti riduttori e cuscinetti che hanno sempre del lubrificante, a lungo andare ne finirebbe nell'impasto mentre con una semplice trasmissione a cinghia non avresti nulla da rilubrificare. Eventualmente con un'inverter potresti variare la velocita' del motore e credo che 1,5 hp potrebbero essere anche troppi visto che in genere il numero di giri e quindi la potenza necessaria a quel tipo di macchina sono bassi.

"macina cereali" : puoi dare un'occhiata ai mulini in genere, anche quelli per materie plastiche sono nati sulla base di altri ben piu' vecchi fatti a loro tempo per mais etc. Anche la ditta Tria nacque producendo macchine del genere.

Se ti facessi un giro per fiere specializzate potresti farti un'idea precisa...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Pensierostupendo

Per macinare i cereali ne esistono già fatte io ne ho una acquistata in provincia di Bolzano ha le due pietre in corridone, e riesce a macinare un kg in 3 minuti circa.

Naturalmente le puoi acquistare in offerta su D-mail,.

Pensierostupendo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

la motovario vende dei piccoli riduttori a vite senza fine. pero' servono le dimensioni di flengia motore,con i riospettivi iterass albero motore, il rapporto di riduzione che ti occore. per quanto riguarda la costruzione di un riduttore mecchanico serio, non e semplice. io li ho montati se vuoi posso darti una mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...