Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa Sommersa + Autoclave


mbaldini62

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Premetto di essere un completo neofita a riguardo della materia, quindi spero nel vostro buon cuore per un aiuto a meglio comprendere il funzionamento di quanto vi sto per chiedere (e non solo, quindi, una soluzione).

Ho di recente acquistato un immobile in cui è presente un pozzo (70mt), l'impianto che lo utilizzava è stato parzialmente smontato e ceduto, ed è stata lasciata solamente una pompa immersa della Lowara (8GS22T), trifase, guasta e che sostituisco con paritetica o farò riparare, ed un serbatoio aperto da 1600lt.

Devo gestire una abitazione su due piani (untenza A) e delle utenze esterne (utenza B, diciamo 2 punti a cui verranno collegati dei tubi di gomma, e i punti saranno tra i 100 e i 200 metri di distanza, ad una quota leggermente inferiore rispetto al serbatoio aperto; aldilà del dimensionamento della pompa autoclave (per la quale mi sono letto e spero di aver ben compreso quanto descritto in questo link nntp , volevo capire come meglio strutturare l'impianto:

da ignorante pensavo all'alimentazione del serbatoio tramite la pompa sommersa, utilizzando un opportuno galleggiante (che ritengo debba comandare un relè, visto che parliamo di trifase e carichi cospicui, la pompa è da 3 cv); a valle del serbatoio, un gruppo autoclave che gestisca l'utenza A, e qui vi chiedo, con un serbatoio a membrana correttamente dimensionato, oppure con una pompa dotata di prescontrol? Vorrei avere una buona costanza di pressione e ritardo zero nella erogazione. Inoltre, un serbatoio a membrana non necessità di alcun tipo di ricarica?

Per quanto riguarda l'utenza B, sono come dicevo dei punti ancora da definire come distanza dal serbatoio aperto, probabilmente potrebbero funzionare contemporaneamente 2 tubi acqua da 3/4", e potrebbe essere collegata anche una idropulitrice (che credo, visto il funzionamento intermittente, sia la discriminante per l'uso o meno di un serbatoio a menbrana ulteriore...ma correggettemi pure): meglio quindi un ulteriore gruppo autoclave separato, per questa utenza? con serbatoio a membrana?

Vi chiedo di nuovo scusa per la pochezza dei termini, e le domande probabilmente banali che vi faranno sorridere. Spero in un vostro aiuto

Grazie anticipatamente

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Addendum: guardando i prodotti lowara ho visto un variatore di frequenza abbinabile alle pompe centrifughe... immagino la combinata serva per mantenere una pressione costante nell'impianto, ma mi domandavo: serve comunque un serbatoio a membrana, e se no, in questa configurazione il numero di accensioni/ora non ha più importanza, ovvero, non si danneggia la pompa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...