Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Autoclave E Irrigazione


luscia

Messaggi consigliati

salve

sono nuovo e ho un problema

l'anno scorso facevo funzionare due zone contemporaneamente e sono riuscito a stabilizzare l'autoclave sulle 3,5 atm di modo che quando aprivo le zone la pompa partiva e rimaneva sempre accesa fino alla chiusura delle zone. Quest'anno ho installato l'autoclave tutto come l'anno scorso, ma ho un problema che la pompa atacca e stacca in continuazione ho provato a variare il minimo e il massimo, ma niente sono arrivato anche a 6atm e non si spegneva solo se apro il rubinetto che ho all'uscita della pompa riesco ad ottenere l'equilibrio e la pompa va sempre. Spero di essere stato chiaro.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende dal sistema di controllo che hai.

Di solito hai 2 set di regolazione sul classico apparecchio di controllo.

1 è la regolazione della max pressione prima dell'arresto (Stop pompa) da 1 a 10 per esempio

2 è il delta, ovvero di quanto calo di pressione vuoi prima che la pompa riparta ON, 0,5 o 1 per esempio

Quindi se regoli (1) per una pressione massima di 3,5 la pompa si ferma, apri il rubinetto piano piano e regoli il (2) che riattiva la pompa quando scende a 3 ovvero un delta di 0,5.

Spero di esserti stato chiaro.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta...

io voglio che con le due zone aperte la pompa funzioni sempre e la pressione si stabilizzi a 3-4 atm circa (questo non ha importanza ora), ma questo non succede perchè la pompa continua a girare e porta pa pressione quasi a 6atm e poi si ferma sscende fino a 2 e poi riparte e cosi via...

Ho visto che facendo le varie prove che dicevo che se in contemporanea agli irrigatori apro il rubinetto a monte dell'impianto allora tutto funziona come voglio io.

Il rubinetto ovviamente vorrei tenerlo chiuso l'ho messo per la pulizia del filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè il problema è che la pompa non si ferma se imposto 3,5 atm, ma va fino a quasi sei sembra che anche con 2 zone aperte nonabbia "lo sfogo" sufficiente per lavorare a 3-4 atm con la pompa in funzione, infatti un progettista di impianti di irrigazione mi anche detto di provare a cambiare gli ugelli degi irrigatori e metterli più grandi...ma nonl'ho ancora fatto mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai le membrane dei vasi di espansione rotte o senza pressione lato aria <_<

Oppure il pressostato rotto <_<

Modificato: da sdrule
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte...

il vaso ho provato a cambiarlo con uno nuovo, ma niente come prima per il pressostato avevo dei dubbi anch'io ma il problema è che anche con due zone aperte il manometro sale fino a 6 anche più atmosfere e poi scatta e il manometro è indipendente dal pressostato il problema è che la pressione va troppo su anche con le zone aperte

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è l'ho fatta!!!

con il senno di poi era più semplice di quanto sembrasse.

soluzione: leggendo la targa sulla pompa diceva che che sparava 100l/min (èun 2 HP)

siccome ho montato irrigatori hunter dinamici PGP i quali hanno in donazione 12 ugelli ognuno diverso per portata. Sommando la portata degli irrigatori attivi in un dato periodo ho visto che arrivavo a circa 80l/min e quindi la pompa mi andava su di pressione fino le 6 atm e scattava (lim max impostato) troppe. sostituendo gli ugelli di tutti gli irrigatori fino ad avere sommati una portata di 120/130 l/min la pressione si è abassata fino alle 5 atm a da li non sale, tarato il pressostato a 5,2 atm ho così risolto il problema.

grazie a tutti

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...