Vai al contenuto
PLC Forum


Comportamento Pistone Oleodinamico - Chiarimenti sul funzionamento


Livio Orsini

Messaggi consigliati

Come sapete non sono un esperto di oleodinamica, ma di automazione, quindi cerco qualcuno che possa chiarirmi li idee su qullo che, per me, è un comportamento anomalo.

HO acquistato recentemente una macchina spaccalegna azionata da un pistone oleodinamico che garantisce 9000kg di spinta.

Il circuito oledinamico è messo in pressione da una pompa azionata da un motore elettrico da 2,2kW.

Durante la fase di discesa dell'attrezzo, cioè quando il pistone deve premere con tutta la forza disponibile nessun problema. L'attrezzo scende fino a fondo corsa spaccando il ceppo; in caso di materiale troppo duro o che richeda comunque una forza superiore a quella disponibile, il pistone va in stallo ed il gruppo motore-pompa anche. Ma questo lo ritengo normale.

L'anormalità, secondo me, è nella fase di risilata. In questa fase lo sforzo è quasi nullo: solo il peso dell'attrezzo e gli attriti. Però l'attrezzo sale per una decina di cm, poi si ferma ed il gruppo motore-pompa stalla per un attimo, poi la risalita riprende per un'altra decina di cm, nuovo stallo, poi risalita fino al fermo di fine corsa e li rimane senza che il gruppo motore-pompa stalli. Se tolgo il fermo di massima corsa e lascio che il pistone raggiunga il suo limite allora il gruppo motore-pompa stalla.

Secondo voi è normale? E se non lo è da cosa potrebbe dipendere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ti rispondo da esperto oleodinamico, ma da uno che ha usato uno spaccalegna:

Tutto ciò mi sembra anormale, nel mio il motore non va mai in stallo, neanche quando si blocca il cuneo, ci dovrebbe essere una valvola di massima pressione tarata in modo da non sovraccaricare mai il motore oltre la sua massima potenza. Forse la tua è starata.