Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Pressione Autoclave


emanue7e

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti.

Spero possiate essermi d'aiuto. Ecco la mia situazione.

Quando ho fatto costruire casa ho fatto interrare una cisterna di raccolta d'acqua piovana per un giorno poi collegarla all'impianto di irrigazione,

Finalmente deciso a farlo, ho acquistato una pompa con un polmone da 18l e un pressostato.

Montato tutto con un tubo da 1pollice e mezzo che fa da pescante. Ho posizionato la pompa e il polmone all'interno di un tombino vicino alla cisterna.

Ed ecco il mio problema la pompa funziona, ma non riesce ad arrivare alla pressione per far scattare il pressostato.

Ho provato a fare una regolazione ma il problema rimane, il pressostato ha un range di pressione che va da 1 a 5, ma la mia pompa non riesce a far salire la pressione oltre 1.

Potete darmi qualche suggerimento per risolvere il problema. Grazie mille per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adelino Rossi

Quando hai acquistato la pompa hai specificato il tipo di installazione?

Aspirazione dall'alto di metri?? con tubo da 1 1/2 pollici, per ottenere una prevalenza di xxx??.

Chi è che ha deciso che il tubo di aspirazione debba essere da 1 1/2 pollici? di altezza YYY??.

Probabilmente la pompa non ha la capacità di innescare correttamente l'aspirazione.

La sezione di 1 1/2 pollice ad occhio mi sembra eccessiva per una aspirazione dall'alto, (tipo pozzo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato da un fornitore specifico e ho spiegato l'installazione, il dislivello tra pompa e fondo della cisterna e circa 2metri.

Il tubo ho usato quello da 1 pollice e 1/2 perche :unsure: era quello che avevo a disposizione. E ovviamente in fondo ho montato una valvola di non ritorno...

Che faccio cambio il tubo???

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla che la pompa non aspiri aria nelle varie giunture o che il tubo non sia forato, un comportamento del genere si spiegherebbe così. Una minima aspirazione non fa lavorare bene la pompa!

Inizialmente hai riempito d'acqua il tubo e le le giranti? Perché se nella camera vi è aria sei fregato! Ci deve esser un dado da svittare per l'ispezione svita e vedi se la camera è piena eventualmente riempila....

Hai messo la valvol di tenuta?

L'acqua la devi spingere poi a qualche livello?

Più dettagli :)

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho riempito tutto.... il dubbio che ci fosse aria mi è venuto.... ho provato ad aprire il tappo ed esce acqua...

il tubo di pescaggio in fondo ha la valvola che non permette a l'acqua di uscire...

l'acqua deve poi rimanere sullo stesso piano, quindi non ha bisogno di chissa quale pressione...

a questo punto mi viene da pensare che sia colpa del tubo pescante che fa due curve prima di attaccarsi alla pompa. Potrebbe fare da sifone???

Link al commento
Condividi su altri siti

il tubo di pescaggio in fondo ha la valvola che non permette a l'acqua di uscire...

la valvola di tenuta non è che è montata a rovescio, no vero! :) :) :)

a questo punto mi viene da pensare che sia colpa del tubo pescante che fa due curve prima di attaccarsi alla pompa. Potrebbe fare da sifone???

beh meno curve ci sono meglio è, quello è sicuro, i raccordi sono avvitati bene e teflon-ati? L'aria è un insidia fastidiosissima!

Invece per ciò che riguarda lo starter kit? Hai quello elettronico?

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a tagliare la parte finale del tubo pescante a fetta di salame e a tenerla vicino alla parete

Vorrei conoscere la tua concezione di idraulica o dinamica dei fluidi <_<

X emanue7e

Semmai non avessi ancora sperimentato le fette di salame con i tubi di polietilene ti sconsiglio vivamente di farlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

per Bender83,sicuramente nei 32 anni di lavoro in campo oleodinamico

e pneumatico mi sono dovuto ricredere su parecchie cose,le mie concezioni

dell'oleodinamica e della dinamica dei fluidi saranno sicuramente antiquate,

pero'stai tranquillo che quello che ho scritto ha risolto parecchi problemi.

Devo essere sincero,non l'ho mai provato sui tubi di polietilene.

Illuminami

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non avrò 32 anni di esperienza in quest'ambito ma pompe sommerse e autoclavi ne ho visto parecchie, montate da veri professinisti e tutti mi hanno insegnato di evitare di lacerare o tagliare tubi e aspirare acqua senza prima farla passare per un filtro, pensa te pure in piscine!

Come saprai i tubi si comprano con l'euro, fare a fettine di salame un tubo potrebbe significare riacquistarlo se la soluzione non è quella!

Per ciò che riguarda la concezzione antiquata della dinamica dei fluidi resta sempre quella, il principio di Archimede è ancora validissimo!

Allora la concezzione non è antiquata ma concepita in modo diverso... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

ho semplicemente espresso un mio modestissimo parere,

non ho la minima presunzione o arroganza di diffondere il sapere assoluto,

ne' la voglia di far spendere soldi alla gente.

Resto sempre in attesa di sapere perche' no a priori al mio suggerimento,

e cosa c'entra il principio di Archimede.

Mai messo in dubbio l'esperienza o la professionalita' dei partecipanti a

questi Forum,anzi, l'ho difesa.

buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è mia intenzione fare polemica, volevo solo dirti che l'idea del tubo tagliato come dici in un sistema di aspirazione per un vascone secondo me è inutile, la pompa tirerebbe in continuazione acqua perché il gallegiante del vascone si abbasserebbe se il flusso d'acqua non viene bloccato dalla valvola di tenuta!

La pompa (non conosco con esattezza i tempi, la potenza etc) si accenderebbe ogni qualvolta si verifica ciò, andando prima o poi a farla "fumare"... poi se ha il presscontrol elettronico "fuma" ancora prima!

Se poi da quel taglio dovesse entrare della sporcizzia? Nelle giranti poi chi gliela leva?

Queste sono delle conclusioni logiche detate anche dalla pratica, non so se hai mai smontato le giranti, è un lavoro veramente rognoso...

Comunque ti chiedo scusa se ho esagerato, direi di metterci una pietra sopra sulla nostra questione e di evitare, sia io che tu, di sporcare il topic :)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

per chi non avesse ancora capito la sequenza:

tubo terminale con taglio obliquo;valvola di non ritorno;tubo;filtro;pompa

tutto questo perche':

mi è capitato di intervenire su centraline oleodinamiche dove il cliente

aveva montato la pompa di aspirazione in centro al serbatoio e con il tubo tagliato dritto.

Il semplice spostamento del tutto vicino alla parete ed il terminale del tubo tagliato

obliquo evitava alla pompa di andare in cavitazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

se aspiri da 2 metri quasi tutte le pompe centrifughe vanno bene

sempre che ci sia una valvola di fondo e per il diametro più è grosso e meglio è,

se non riesci ad avere la pressione voluta, compatibilmente con le caratteristiche della pompa,

potresti avere per esempio, la girante intasata o se trifase il motore che gira al contrario

ovviamente questa prova l'avrai fatta con saracinesca chiusa o aperta leggermente

a naso .. la girante intasata visto che aspiri da un serbatoio ... ma è solo un idea ..

che tipo di pompa è? (modello e casa costruttrice)

di che portata hai bisogno?

è monofase o trifase?

Link al commento
Condividi su altri siti

per chi non avesse ancora capito la sequenza:

tubo terminale con taglio obliquo;valvola di non ritorno;tubo;filtro;pompa

tutto questo perche':

mi è capitato di intervenire su centraline oleodinamiche dove il cliente

aveva montato la pompa di aspirazione in centro al serbatoio e con il tubo tagliato dritto.

Il semplice spostamento del tutto vicino alla parete ed il terminale del tubo tagliato

obliquo evitava alla pompa di andare in cavitazione.

Ecco ora ti sei spiegato meglio, sinceramente la tua idea prima dava un altra impressione!

Addirittura in cavitazione? Che razza di pompa è? Una bestia!

se non riesci ad avere la pressione voluta, compatibilmente con le caratteristiche della pompa,

potresti avere per esempio, la girante intasata o se trifase il motore che gira al contrario

ovviamente questa prova l'avrai fatta con saracinesca chiusa o aperta leggermente

a naso .. la girante intasata visto che aspiri da un serbatoio ... ma è solo un idea ..

Giusto! Un motivo potrebbe essere il fatto che sia trifase e che non hai prestato attenzione a connettere le fasi, questo spiegherebbe il fatto che non aspira poiché lavora in senso di rotazione contrario ;)

Non vorrei mettere in dubbio la tua professionalità, ma hai smontato la pompa "fai da te"?

Generalmente quando lo si fa, bisogna rimontare tutto con guarnizioni e bronzine nuove, il così detto "primo stop"!

A me è capitato così, praticamente l'acqua dalla camera di spinta rientrava nella camera di aspirazione perché avevo montato il "primo stop" vecchio che avevo danneggiato con l'estrattore :(

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

per favore dimmi marca e modello pompa, diametro valvola di ritegno, se puoi fare una foto te ne sarei grato mi aiuta a rendermi conto meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

per favore dimmi marca e modello pompa, diametro valvola di ritegno, se puoi fare una foto te ne sarei grato mi aiuta a rendermi conto meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...