Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola Di Ritegno A Valle Del Presscontrol


Michele77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,e gia' da parecchio che avevo in mente d farvi vedere un particolare su un impianto autoclave che mi da' dei dubbi su un corretto funzionamento di esso.Vedendo la foto vedrete che c'e' una valvola di non ritorno a valle del presscontrol :blink: Ma é giusto cosi' o puo' portare a malfunzionamenti dell'impianto? :angry: Spero nelle vostre info

Valvola di non ritorno su presscontrol

Link al commento
Condividi su altri siti


La valvola non serve perche il press. la gia all'interno pero ci sarebbe un po' da lavorare per sanificare quella situazione umida

Ma quella valvola in piu' puo' portare a malfunzionamenti?? :unsure: La situazione umida che vedi a terra é dovuta ad una piccola perdita del serbatoio d'accumulo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non credo che sia un problema a meno che la valvola non sia montata al contrario! A me funziona benissimo e non mi ha dato problemi, si sono logorati i cuscinetti e intasate le giranti della pompa prima del presscontrol!

Pensa po' a quando attraversi gli stornelli alla metrò, entri e non ritorni indietro dallo stesso stornello così fa l'acqua con la valvola, percorri il tratto di metrò come fa l'acqua nella pompa, poi sbuchi allo stornello di uscita e non ritorni più indietro dallo stesso stornello, idem l'acqua nella seconda valvola :)

L'unica cosa di disgraziato che ha è che se hai una minima perdita nella linea sarà sempre in moto e tenterà di regolarsi in continuazione ragion per cui ti farà uscire matto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok!L'unica cosa che mi capita e che a volte anche con elettropompa in funzione la pressione non é quella che dovrebbe essere nell' impianto ma questo capita non sempre é mi ha fatto venire dei dubbi sulla valvola <_< Cosa potrebbe essere? :unsure:

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non sono stato tanto chiaro :) , io ho due valvole una dopo e una i fondo al tubo che scende nel pozzo.

I fattori in gioco sono tanti tipo per esempio eventuali strozzature, se hai messo tubi con diametro minore, bisogna vedere pure a che distanza stai dalla casa e a che altezza devi salire, devi fare un po' di conti prima di acquistare!

A mio avviso se al momento dell'acquisto ritieni che una 0,75 HP vada bene, prendi quella da 1 HP, "melius abundare quem deficere" :lol:

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione Michele77 parla della valvola di ritegno che è montata subito dopo il presscontrol, valvola che non serve a niente perche il press è dotato di valvola interna, lui non parla di valvole di fondo. Io personalmente proverei a toglierla e controllare se funziona anche perche quella situazione di raccordi in ferro zincato e ottone potrebbero causare delle correnti galvaniche complice anche la velocità dell'acqua e formare delle incrostazioni di ossido di ferro all'interno dei raccordi..Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

X Michele 77 togli la valvola controlli che all'interno dei raccordi in ferro non ci sia formazione di grumi di ruggine e ricolleghi la tubazione senza valvola poi una volta rimesso in funzione l'impianto controllerai se ti risuccede di riavere la pressione bassa, mi sembra che il tubo di rame in uscita dal rubinetto sia di diametro un po' piccolo sembra del 12.

Saluti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...