Vai al contenuto
PLC Forum


Elettropompa - collegamento elettrico


ale112002

Messaggi consigliati

Ciao a tutti..ho un dubbio sul collegamento di una pompa da usare per un' impianto di autoclave..in pratica la pompa è una monofase è ha un morsetto al quale sono collegati 3 fili..allora su due ce collegato un condensatore e agli stessi morsetti ci sono 2 fili che vanno al motore mentre uno è libero..il mio dubbio è perchè ci sono 3 fili..aggiungo che tutti e 3 i fili vanno poi all'interno del motore è la terra è collegata a parte..so che il condensatore si collega in serie cioè un morsetto va alla linea e l'altro all'avvolgimento..come mai allora ci sono 3 fili??

Link al commento
Condividi su altri siti


allora ci sono tre fili ok?? su due è collegato il condensatore e contemporaneamente questi due fili vanno nel motore..e poi ce un terzo filo libero anche questo poi si va a finire nel motore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

tre cavi perche',due sui quali è collegato il condensatore sono marcia avanti e indietro,

il terzo è il comune.

Il condensatore è sempre collegato sulle due fasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per la risposta..ma sul condensatore non va collegata una sola fase? l'altra si collega al filo libero? allego un piccolo schema ..scusate le imperfezioni

post-194406-0-84437600-1393409039_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Io vedo solo due fili disponibili ai quali collegare fase e neutro,

nel tuo schizzo hai messo due fasi, ma ovviamente per una delle due intendevi il neutro no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao si certo quello libero sarebbe il comune..si ma la cosa che non capisco è che se il condensatore deve essere collegato in serie all'avvolgimento del motore come mai ce un secondo filo dopo il comune intendo che è collegato direttamente alla fase?? il terzo filo come si vede è dopo il condensatore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..nessuno è riuscito a rispondere al mio quesito??:)..vabbè..ora ne ho un' altro da porvi..praticamente ho montato un' autoclave il mio dubbio è sulla regolazione del pressostato..in pratica ora è regolato in modo tale che aprendo un rubinetto dell' acqua la pompa si mette in moto e rimane attiva fino a quando non chiudo il rubinetto....è giusta questo tipo di taratura oppure devo regolarla diversamente??

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo il collegamento il tuo e un motore bifase se ho capito bene. quindi devi dare la fase su uno dei due terminali del condensatore, e il neutro va sul morsetto libero;poi la fase del motore la fai interrompere dal pressostato sul contatto N.A a riposo se e un pressostato bipolare puoi interrompere anche il neutro, se la pompa ti dovesse girare in senso opposto rispetto il verso di funzionamento devi collegare la fase dall 'altro capo del condensatore, logicamente la devi togliere dal lato dove e collegata precedentemente; pero se mandi delle foto ti posso aiutare meglio e ti potri inviare un disegno.

Riguardo la taratura per quando apri il rubinetto devi sapere che dipende anche dal polmone di accumulo che ai perche maggiore e l accumulo del polmone ( detto vaso di espansione )e minori saranno le partenze della pompa perche se tu ai vaso grosso e apri un rubinetto per pochi istanti la pompa non ti partirebbe perche il polmone a un grosso accumulo, tu per regolarla dovresti provare a far andare in pressione l autoclave ( fai attenzione alla pressione di regolazione parti dal minimo e poi sali, poi devi stare attento se ai tubazioni vecchie in base devi tarare la pressione), e vedi dovrebbe partire il motore quando il manometro ti scende di mezzo bar, piu e alta la sensibilita' del differenziale piu la pompa partira' inutilmente compromettendo la sua durata, consumi, e anche colpi di ariete sulle tubazioni.

Spero di essere stato chiaro se ai dubbi chiedi senza esitare, comunque per sicurezza riguardo il motore mandami delle foto.

a dimenticavo collega a terra la pompa e le parti metalliche con cavo da 6 mmq.

ciaoooooooooooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..riguardo il collegamento elettrico non avevo dubbi su come collegare la pompa ma il mio quesito era un altro..forse non sono stato chiaro però dal mio disegnino si capiva..in pratica se il consensatore deve essere messo in serie al motore come mai ce un altro filo che si collega direttamente alla fase oltre a quello libero??

allego un'altra immagine forse si capisce meglio cosa voglio dire:

post-198416-0-65598200-1393451146.jpg

per quanto riguarda la regolazione della pressione hai ragione sulla verifica del polmone..ma la mia domanda è questa. è corretto che lapompa rimanga sempre attiva quando apro un rubinetto dell'acqua e si spegne immediatamente quando chiudo il rubinetto???

Link al commento
Condividi su altri siti

la regolazione va bene se parte dopo qualche istante che apri il rubinetto va meglio ancora , cosi eviti partenze inutili,

riguardo il motore lo shema va bene, e un motore bifase quindi in base a dove dai la fase dal lato di connessione del motore il motore gira in un senso o nell altro, esegui quell' collegamento che e ok, e sul condensatore devi collegare una sola fase.

il neutro lo colleghi dove ai segnato neutro.

quindi ricapitolando se sul condensatore dai la fase da un lato il motore gira in un senso, se la fase la giri sull altro terminale gira nell altro verso.

spero che sia riuscito ad esprimermi chiaramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...