Vai al contenuto
PLC Forum


Capire Portata E Pressione Di Un Condotto


Michele77

Messaggi consigliati

Ciao,vorrei capire meglio il concetto di Portata e Pressione.Allora la Portata deriva dalla formula :"Area"della sezione del condotto" x la "velocita'" del fluido mentra la pressione é data dalla formula:"Forza" diviso la "superfice" dove si esercita la forza.Ora praticamente se io ho un tubo di diamentro 14mm e lo applico ad una condotta che ha una pressione di 3 bar avro' tot metri cubi di portata d'acqua (al minuto o secondo) e la pressione dovrebbe essere maggiore dato che la superfice é diminuita'?Ora se invece del tubo diametro 14mm applico un tubo diametro 30mm la pressione scendera' inferiore a 3 bar in quel condotto?E la portata aumentera' per la sezione maggiore oppure sara' piu' o meno la stessa dato che la pressione diminuisce e quindi diminuisce anche la velocita' del fluido??

Spero che mi aiuterete ad uscire da questo groviglio :( Vi ringrazio tanto anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

il discorso è un pochino + complesso, per fare queste considerazioni bisogna stabilire dei presupposti (quali ad e. circuito pieno di fluido incomprimibile ecc.) e considerare la situazione energetica del sistema. Chi ha studiato queste problematiche è un certo sig. Bernulli che ha formulato un teorema in proposito.

Per saperne di + ti suggerisco:

www.digilander.libero.it/padetti/5/Meccanica/deformabili/liquidi/Idrodinamica/bernulli/teorema.htm

www.matematicamente.it/forum/teorema-di-bernulli-t8722.html

www.it.wikipedia.org/wiki/Equazione_di_Bernoulli

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, se vuoi studiare un pò:

portata

pressione

L'ho letto infatti ho evidenziato le formule per ricavare le due misure nel 1° post.Ma praticamente non riesco ad arrivare ad una conclusione(infatti ho scritto un esempio pratico).Mi servirebbe qualche spiegazione piu' pratica per capire :( .Spero in un aiuto,grazie a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

premesso che sono ignorante del campo:

ho riflettuto pure io su questo fatto e secondo me la tua confusione deriva dal fatto di non fissare bene le variabili in gioco.

Se aumenti la sezione, dalla formula:

Portata= Sezione*Velocità ottieni un aumento della portata.

Nulla sai sulla velocità che per ipotesi tieni costante.

Ancora, poichè Pressione= Forza / Sezione si ha che Sezione=Forza/Pressione e sostituendola nella prima abbiamo:

Portata= (Forza/Pressione) * velocità.

Se, come detto prima, avevamo supposto che aumentava la sezione, significava allora dire che aumentavano o la forza e la Pressione oppure diminuisce la pressione insomma il rapporto F/P cresce.

Come vedi ocorre comunque fissare qualcosa per poter capire come variano gli altri parametri.

Può essere che questo ragionamento non valga una cicca però almeno io credo sia così.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 years later...

Salve, ho acquistato un filtro che ho istallato all'ingresso del mio impianto idrico e già due volte il filtro che è in plastica si è lesionato allegando casa. Mi sorge il dubbio che poiché io apro la maniglia dell'ingresso principale dell'impianto soltanto a metà, ho aumentato la pressione dell'acqua che ha lesionato il filtro. Potrebbe essere vero ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi
Quote
  • Salve, ho acquistato un filtro che ho istallato all'ingresso del mio impianto idrico e già due volte il filtro che è in plastica si è lesionato

Il filtro che hai installato deve avere una targhetta con tutti i dati caratteristici. Fai una foto e mettila nel post, oppure facci sapere i dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  1. Ti sei accodato ad un vecchia discussione, cosa vietata dal regolamento perchè gli accodamenti sono causa di confusione nelle risposte.
  2. Hai aperto una seconda discussione, ed anche questo è vietato sempre perchè anche le pluridiscussioni sul medesimo argomento sono causa di confusione.
  3. La seconda discussione era inserita nella sezione errata.

Ora ho spsostato la discussione nella sezione corretta.

Continua solo con quella.

Se hai dei dubbi sull'uso del forum consulta Aiuto e leggi le FAQ (link nella mia firma e di quella di tutti i moderatori ed esperti.)

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...