Vai al contenuto
PLC Forum


Alternativa Alla Pompa Sommersa


pedersen

Messaggi consigliati

vorrei sapere se esiste qualche alternativa alla pompa sommersa (per pozzi con pelo dell'acqua a circa 50metri sotto la superficie)

cioe' vorrei sapere quali alternative sono praticabili (anche se piu' costose e con meno efficienti) per avere il motore in superficie

Link al commento
Condividi su altri siti


.... quì dice il contrario.

anche quà.....

:blink:

Ciao Walter64

Non è che stai facendo confusione?

La prevelenza è la "capacità di spingere l' acqua" che ha la pompa (e poi bisognerebbe vedere quanto in piano e quanto in altezza)

Tieni presente che anche se la girante creasse una depressione tipo "vuoto siderale", l' acqua non salirebbe per più di 10,33 metri.

Per aspirare da certe profondità senza pompa sommersa, forse (e ripeto forse) dovresti installare delle valvole di ritegno sulla tubazione di aspirazione (diciamo una ogni 7-8 metri) un po' come funzionavano le vecchie pompe meccaniche (quelle modello fattoria di nonna papera per intenderci).

Saluti magoxax

Link al commento
Condividi su altri siti

Lowara indica che 4 - 5 mt sono gia' una quota notevole nel caso si parli di dislivello della condotta di aspirazione e le pompe centrifughe non credo possano sviluppare il vuoto assoluto. Poi c'e' la questione della cavitazione.

Proprio nel catalogo Lowara ne parla ampiamente al capitolo NPSH.

La "pompa di nonna papera" invece , sempre con (una sola) valvola di fondo potrebbe forse farcela: sono pompe aspiranti-prementi, in fondo un cilindro con due valvole di ritegno sulle bocche di aspirazione e mandata, motorizzabili con sistema a biella e manovella.

Noi in stabilimento abbiamo decine di pompe centrifughe bistadio (grandezza attorno ai 15 kw) che pescano da circa 3 mt , quando ci fosse un po' di sporco nella valvola di fondo si deve andare a far manutenzione, pensi sia operazione fattibile facilmente nel tuo caso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

daniele stefanini

Ciao,

normalmente per pompare anche grosse portate e con discrete pressioni da profondità elevate (esempio : pozzo per irrigazione) si utilizzano pompe ad albero verticale nelle quali il corpo pompa è immerso e il corpo motore è in superficie. Le potenze possono superare il centinaio di CV.

È questo che intendi per pompa non sommersa, cioè con motore in superficie ?

Daniele

Modificato: da daniele stefanini
Link al commento
Condividi su altri siti

È questo che intendi per pompa non sommersa, cioè con motore in superficie ?

si, e' una alternativa (la pompa puo' stare a -50metri ma il motore elettrico deve essere a portata di mano..)

normalmente per pompare anche grosse portate e con discrete pressioni da profondità elevate (esempio : pozzo per irrigazione) si utilizzano pompe ad albero verticale nelle quali il corpo pompa è immerso e il corpo motore è in superficie. Le potenze possono superare il centinaio di CV.

come funzionano di preciso queste pompe ad albero verticale?

il motore in superficie gira per es. a 2800 giri a minuto; l'albero che collega il motore alla pompa (per es. 50 metri) quanti giri fa al minuto?

si mette un motoriduttore collegato al motore e un altro montato al contrario vicino la pompa o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che stai facendo confusione?

La prevelenza è la "capacità di spingere l' acqua" che ha la pompa (e poi bisognerebbe vedere quanto in piano e quanto in altezza)

Per me la prevalenza è questa: http://it.wikipedia.org/wiki/Prevalenza_(fisica)

Non voglio dar torto a nessuno... ma le pompe evidenziate nei vari siti, sono con eiettore incorporato propio per vincere la quota superiore ai fatidici 7-8 metri.

Tempi molto addietro la Lowara pubblicizzava una serie di pompe i varie potenzialità da 055 Kw/4Kw poste in superficie e di estetica alle pompe multistadio (con tante giranti) con una mandata intermedia, in pratica per chiarire il concetto in fondo al pozzo veniva posizionato un'eiettore con valvola di fondo e duetubi di collegamento con la pompa in superficie, la pompa aspira per esempio 100 litri 80 vengono mandati nel serbatoio/bacino di raccolta, i rimanenti 20 litri vengono mandati in fondo al pozzo collegato all'eiettore che "aiuta" a aspirare della nuova acqua, esempio il modello 90 CVAM8 con motore da 1.5 Kw alla profondità del pozzo di 75 mt aspira 300 litri di acqua/h con un eiettore con attacchi da 1" premente e 1-1/2" aspirante.

E' un catologo molto vecchio e sembra che non sia più in produzione forse altre case costruttrici costruiscono versioni simili.

comunque le valvole di ritegno devi sempre montarle sul tubo di aspirazione

Walter64

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Walter64

Come ho già scritto nel post #6 ho preso un granchio e volevo spiegarti il perchè.

Nel link della Lowara sono visualizzate pompe serie CEA e CE tra le cui specifiche tecniche è riportata, come distanza di aspirazione 4-7 metri.

Ho erroneamente supposto che avessi confuso dislivello di aspiarazione e portata e quindi ho risposto.

Dopo un po' ho aperto il link sella saraelettropompe e mi sono accorto della c*****a che avevo appena detto :P

Saluti magoxax

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...