Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Per Costruzione Maglio


mitac

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

spero di aver scritto nella sezione giusta.

Premesso che ho pochissima esperienza in costruzioni pneumatiche,

volevo sapere se secondo voi è possibile costruirsi un maglio (tipico

martello a percussione usato dai fabbri per battere il ferro).

L'idea è utilizzare un cilindro montato in verticle su una struttura idonea

e perpendicolare a una base tipo incudine. Lo stelo del pistone viene

attrezzato con un sorta di blocco in acciaio. Il risultato dovrebbe essere

un moto alternato del pistone in modo da colpire il pezzo in lavorazione.

Per spiegarmi meglio: http://www.bigbluhammer.com

Che ne dite è fattibile?

ciao :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


solitamente ho sempre visto dei magli che lavorano con un volano eccentrico ma mai con pistoni oleodinamici secondo me non riesci a ottenere il colpo secco necessario

Link al commento
Condividi su altri siti

ad essere fattibile è fattibile, devi solo stare attento al fatto che potresti spendere di piu di uno acquistato, che per giunta è sicuramente conforme alla normativa macchine eccetera...., cosa che il tuo difficilmente potrebbe diventare....poi ognuno si fa i propri conti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto babydriver,

In più, penso che sia abbastanza facile trovarne uno usato a bassissimo prezzo, visto che i magli ad aria non vengono utilizzati gran che, ormai...

Oppure, ancora da revisionare..

Sono interessanti anche i magli atmosferici: li hai presi in considerazione?

P.S.: il sistema è pneumatico, non oleodinamico.

Modificato: da Paolo Cattani
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte,

Chiaramente un maglio nuovo è per me inaccessibile,

qualcuno sà dove trovarne ad aria usati?

Scusate l'ignoranza cosa sono i magli atmosferici?

In conclusione bocciamo l'idea o proviamo a

mettere giù una bozza, con lista di componenti

giusto per fare due conti e valutare.

Purtroppo io sono a zero in conoscenze pneumatiche,

ma sono un buon costruttore.

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per la parte pneumatica bisogna sapere il peso da sollevare, la forza da applicare, e la corsa da fargli fare; poi ci vuole un bel cilindrone, e una valvola di potenza;

se ti interessa ti diamo consigli per la parte pneumatica, ma giusto a titolo informativo, ufficialmente non ne sappiamo niente!

percaso frequenti anche altri forum? mi sembra di averti gia sconsigliato di costruire il maglio da te! o nel web non sei l'unico che si sta per buttare in un impresa del genere!

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente è la prima volta che cerco questo tipo di consigli,

concordo che l'impresa e ardua specie dal punto di vista della

sicurezza (dita e mani a rischio e forse non solo...).

comunque vi spiego meglio l'origine dell'idea/esigenza:

io non sono un fabbro professionista ma un "far da sè" con

la passione del ferro battuto, ho costruito tante cose e ora

avrei bisogno di un'aiutino di tipo meccanico per le lavorazioni

più "pesanti". Da qui l'idea del maglio che sicuramente non ha ambizioni

"professionali" in termini di resa, forza ecc.

Definirei il progetto un "mini magio".

E' chiaro che anche io mi "autosconsiglierei" una costruzione

pericolosa, ardita e magari costosa, ma vorrei approfittare della

vostra esperiena e conoscenza per provare, magari su carta;

probabilmente metteremo una croce sopra, ma la sfida mi

entusiasma.

comunque pensavo a una mazza da circa 5 Kg, la corsa tra la mazza

e il piano fisso di circa 10 cm, per la forza vediamo cosa esce.

La cosa, per me, più difficile da stabilire e come/quando far risalire il pistone,

visto che ad ogni colpo (ammesso che sia abbastanza "secco") il pezzo

in lavorazione si assottiglia, (pensavo ad un finecorsa!!!--assurdo??).

Spero che accogliate la sfida del progetto, magari aiutiamo anche colui che

era in cerca di aiuto per un maglio autocostrito.

Ps lo comprerei anche usato ma sul web non ho trovato nulla di "mini".

Voi?

ciao :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

la mazza puoi farla risalire quando e di quanto vuoi, sia anche farla funzionare in modo automatico, con un funzionamento continuo sali-scendi, quello è l'ultimo dei problemi, anche modificarne la corsa se il pezzo (o la mano!) si assottiglia colpo dopo colpo. quello è l'ultimo dei problemi;

secondo me comunque 5 kg potrebbero essere pochi, dipende dalla corsa che gli dai, quindi dalla velocità che riesce ad acquisire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

per un'applicazione così penso ci voglia un cilindro ad impatto (detto anche a percussione) che praticamente sfrutta l'energia cinetica.

Di Vietri

Ho provato ad inserire una animazione che spiega il funzionamento del cilindro ma il file è troppo grosso. L'ho perciò inserito nella sezione "up-download" nella cartella "Pneumatica"

Modificato: da Divietri
Link al commento
Condividi su altri siti

divietri, praticamente il cilindro ad impatto è un cilindro senza ammortizzatore di fine corsa anteriore, giusto?

ci avevo pensato anche io al fatto che l'ammortizzo di fine corsa avrebbe potuto creare problemi, ma poi ho pensato che l'ammortizzo avrebbe lavorato solo quando non fosse stato presente il pezzo, per capirci se c'e il pezzo che fa spessore, l'ammortizzatore antetiore, non dovrebbe entrare in funzione, in quanto la corsa finisce prima dell'inizio del suo effetto, correggimi se sbaglio!

ha altre caratteristiche particolari questo cilindro?

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

se hai visto l'animazione avrai notato che c'è una camera che si riempie già di aria prima di mandare a scarico l'aria che si trova nella camera anteriore, perciò il cilindro parte con una grande velocità. Viene usato per operazione di marcatura, punzonatura ecc dove serve una botta secca. Comunque è un cilindro costruito appositamente per funzionare così.

Ho un bel manualetto in giro che parla di questo cilindro, appena lo trovo di darò altre informazioni.

Di Vietri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

mi sembra una buona soluzione partire da un cilindro ad impatto.

Per ottenere un funzionamento automatico "sali scendi" cosa

dobbiamo inserire nel circuito appena abbozzato?

Su quale sito mi consigliate di vedere eventuali prezzi e dati tecnici?

Ciao

Modificato: da mitac
Link al commento
Condividi su altri siti

si giusto, quando è presente l'ammortizzatore posteriore manca appunto la camera che si riempie prima di aria, quindi il cilindro parte a velocità "normale"...

per il funzionamento alternato bastano due finecorsa, una valvola di potenza e una valvola per l'azionamento del circuito, oltre il prezzo del cilindro con 200 € dovresti prender tutto....

Link al commento
Condividi su altri siti

supponiamo che metto un finecorsa ,per azionare la risalita, in posizione x (es 1 cm prima del piano fisso), se devo lavorare un pezzo con spessore 1,5 il pistone non rientra..giusto?

Valido anche il discorso inverso, una volta assottigliato il pezzo sotto il punto stabilito dal finecorsa non lavora più.

La valvola di potenza a cosa serve?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si quello è un problema da risolvere, comunque non dovrebbe essere di difficile soluzione;

la valvola di potenza serve a mandare aria al cilidro...si chiama di potenza per distinguerla da quella di comando, che nel tuo caso penso sarà pneumatica...

Link al commento
Condividi su altri siti

si potrebbe mettere una molla tra la fine dello stelo, in modo da usare i finecorsa in punti fissi e la molla si ritrae nel caso il pezzo non lascia finire la corsa del pistone.

Però così il colpo e troppo instabile e la struttura fragile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

CIAO..!! MENTRA STAVO CURIOSANDO SU INTERNET CERCANDO NOTIZIE SUL MIO MAGLIO AUTOPNEUMATICO CHE NON MI FUNZIONA HO TROVATO QUESTO FORUM.

NEL MIO MAGLIO HO UN PROBLEMA E VI CHIEDO SE MI POTETE AIUTARE A RISOLVERLO: METTENDOLO IN FUNZIONE LUI BATTE MA NON MI SI ALZA LA MAZZA... HO PROVATO A SMONTARLO PER CAPIRE MA NON C'E' NIENTE DI ROTTO. SECONDO ME MANCA UNA GUARNIZIONE INFERIORE MA NON C'E' L'ALLOGGIO PER INSERIRLA.

ATTENDO RISPOSTE..

IN CASO AVETE BISOGNO DI ALTRE INFORMAZIONI POTETE CHIEDERE.

GRAZIE..

********* Nota del moderatore ***************

Regolamento PLCForum+-->
CITAZIONE(Regolamento PLCForum)

Grazie

Modificato: da Luca Bettinelli
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ferrocaldo, puoi postarci qualche foto del meccanismo del maglio? è azionato da un cilindro pneumatico, penso; se è cosi potrebbero essere le tenute del cilindro che sono andate, oppure la valvola di potenza che ha qualche problema...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, avevo già pensato a questo problema infatti ho smontato il pistone (martello) e ho trovato una fascia elastica rotta, l'ho saldata e rimontata ma non è cambiato niente.. Il problema persiste! Ho smontato la valvola di pressione ed è tutto apposto.. A me sembra che manchi pressione al pistone (martello) ma non so come risolverlo..

Dimeticavo di dirvi che il maglio l'ho acquistato usato e di vecchio stampo, con una mazza di 70 chili.

Grazie

A presto.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

buona notte a tutti sono un appassionato di forgiatura e anche io accarezzo da dempo il desiderio di possedere/ costruire un maglio

di norma mi si pongono tre problemi

1potenza assorbita (non tutti hanno 6 kw per i proi scopi)

2potenza espressa

3contenimento dei costi materiale/ riparazioni

ho individuao sul mercato il miglior aiutante per un fabbro solo che er un hobbista è decisamente fuori tiro

vi invio un link da cui si può evincere il finzionamento dello stesso

ispirazione

il mio desiderio è di realizzare qualcosa che gli assomigli ma essendo ignorane in materia spero che qualcuno mi venga in soccorso almeno per identificare il pistone più appropiato a tale realizzazione

a presto

veon

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...