Vai al contenuto
PLC Forum


Capire Quando Sostituire Cuscinetti


Michele77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,sicuramente avrete avuto a che fare con i cuscinetti piu' di me e volevo chiedervi, quali sono tutti i possibili sintomi che fanno capire che il cuscinetto va sostituito oppure che sia arrivato quasi alla fine del suo compito?Spero nelle vostre risposte,grazie anticipatamente,a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


La misura delle vibrazioni tramite strumento.

In molti casi il rumore e le vibrazioni sono tali che non serve lo strumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK!In commercio ci sono vari tipi di cuscinetti, mi dite quali sono i fattori che differenziano i tipi di cuscinetti?Poi la lubrificazione con grasso o olio é obbligatoria su tutti i tipi di cuscinetti?

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_109300

Dipende sempre di che tipo di cuscinetti parli.Alcuni cuscinetti richiedono il grasso come lubrificante, ma se, per esempio i cuscinetti sono montati su impianti che ruotano a velocità elevatissime, puo' essere rischioso mettere troppo grasso perchè si ottiene l'effetto contrario:il grasso non si adegua alla temperatura di esercizio dei cuscinetti e quindi "aumenta l'attrito" produsendo più calore.In altri ciscinetti, la lubrificazione puo' essere vista come "rattoppo" per una successiva sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno già detto il più delle volte i cuscinetti vicino alla fine del loro ciclo diventano particolarmente rumorosi e trasmettono vibrazioni facilmente individuabili , per la loro sostituzione devono essere prese in considerazione diverse caratteristiche , carico , numero giri , ambiente di lavoro , con questi dati la scelta è semplice , per la lubrificazione a meno di applicazioni estremamente particolari ti cosiglierei i cosiddetti stagni sigla 2RS con schermi in materiale plastico oppure 2Z con schermi metallici , questi cuscinetti contengono all'interno degli schermi una quantità di grasso lubrificante sufficiente per tutta la loro vita lavorativa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buonasera a tutti i presenti e Buon anno nuovo

Ho pensato di rispondere a questo post perchè la stessa domanda la rivolsi alla ditta che mi revisiona i motori elettrici.

Come detto da Adelino esiste una apposita strumentazione che serve per monitorare periodicamente lo stato di usura dei

cuscinetti a macchinario in lavorazione,l unico problema è che bisogna sostituire subito i cuscinetti ed effettuare il controllo

immediatamente. Lo strumento ti fornisce una traccia sonora che terrai come campione di confronto per le verifiche periodiche.

Chiaramente a variazioni dalla traccia campione corrispondera un grado di usura.

Cosi mi fu risposto,ma con una postilla:conviene effettuare una manutenzione preventiva e sostituirli.

Personalmente ho visto manutentori meccanici appoggiare un grosso cacciavite sul motore e ascultare il rumore dei cuscinetti

cose di altri tempi ma......funziona.Prova!

Sera a tutti Stefano M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...