Vai al contenuto
PLC Forum


Metodo Per Pulire Serpentina Dal Calcare


Michele77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,vi pongo una domanda riguardo la serpentina delle caldaii o dei scaldabagni a gas.1 anno fa ho assistito al lavoro di un tecnico che puli' la serpentina incrostata di calcare ad un amico smontandola e immergendola in un "bagno chimico" cosi' lo defini' il tecnico.La serpentina si puli' e l'acqua usciva di nuovo calda e in abbondanza in tutti i punti della casa come all'acquisto.Ma dopo 1 anno l'amico mi ha riferito che la serpentina si é bucata e quindi deve essere sostituita(300 euro!).A questo punto io ho serii dubbi sul lavoro del tecnico fatto un'anno fa <_< E' possibile che la serpentina non doveva essere pulita con agenti chimici e quindi corrosivi?Se é cosi' ma come deve essere pulita la serpentina ed evitare la sua fine??Spero nelle vostre info

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti


Le resistenze tubolari corazzate possono essere costruite con tubo in acciaio inox e quindi avere una buona resistenza alla corrosione. Il piu' delle volte pero' sono in ferro quindi al di la' del bagno chimico (basta del normale Viakal che e' una soluzione acida) sono soggette a ruggine.

dopo la disincrostazione chimica si risciacqua e dell'acido non rimane traccia significativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Per poter asportare le incrostazioni(originate dalle durezza dell'acqua e dalla temperatura)

che si formano all'interno dello scambiatore (serpentino caldaia) si utilizzano agenti chimici-

Come prima bisogna verificare se il serpentino è in rame o acciaio inox e di conseguenza

adottare il prodotto chimico idoneo e miscelato alla giusta percentuale.

Alla fine delle operzioni descritte, si eseque la passivazione di eventuale acido rimanente.

Le cause per cui una serpentina si buchi sono da valutare più approfonditamente:

-sollecitazione termiche(la presenza di incrostazioni aumenta la temperatura)

-difetto nel materiale

-correnti galvaniche

-anni di lavoro

ecc.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...