Vai al contenuto
PLC Forum


Pistoni Ad Aria Azionati Da Compressori - giostra tagadà


drwrd

Messaggi consigliati

Sto realizzando una versione in scala di questa giostra e all originale ho visto da sotto ci sono due pistoni ad aria sia in uscita che in entrata se non erro. Questi fanno sì che si alzi e scenda immediatamente sia da un lato che dall altro creando l effetto setaccio. Siccome non ho bisogno di una grossa potenza anche perchè il modello è in scala piccolo avrei pensato a qualcosa di economico ma vorrei aiuto e delucidazioni su come creare quest effetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, ti riferisci a qualche foto che hai postato? io non ne vedo nessuna...!

comunque non dovrebbe essere difficile, doremo sapere piu o meno di che forza hai bisogno, come hai intenzione di comandare il movimento (pulsante. joystick o altro), poi compri due bei cilindri pneumatici una o piu valvole e qualche altro accessorio che ti consiglieremo in seguito

al massimo poi ci fai fare un giro su quella in scala 1:1....!

Link al commento
Condividi su altri siti

:))) volentieri per il giro.Non ho postato nessuna foto. Allora la forza non ne ho bisogno molta perchè è in legno, la dimensione del raggio del cerchio rotante è intorno i 60 cm.Per comandarlo due tasti colorati uno per il pistone di destra e l altro per quello di sinistra. Questi pistoncini potrebbero andar bene?

http://www.modellismosardegna.net/dettagli...p=801&idn=1

Amici appena lo realizziamo tutti a casa mia sul tagadà!

Modificato: da drwrd
Link al commento
Condividi su altri siti

allora:

1) utilizzando due pulsanti comanderai un cilindro con ogni pulsante, del genere quando premo un pulsante il cilindro corrispondente sale (o scende, dipende dai collegamenti)

2) il cilindro postato può andar bene, ma considera che forse 20 mm di corsa sono pochi (se il cerchio rotante ha 60 cm di diametro, forse 2 cm di oscillazione sono pochi)

secondo me, considerando le dimensioni della giostra, dovresti avere almeno 15 cm di corsa (150 mm);

per stabilire il diametro dei cilindri dovremo sapere all'incirca il peso del cerchio rotante, cosi potremo trovare le dimensioni effettive dei cilindri, quindi di conseguenza scegliere le valvole e gli accessori...!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai perfettamente ragione infatti non avevo letto l escursione è troppo poca.Come dici tu 15 cm sono perfetti il peso secondo i miei calcoli sarebbe all incirca 3 kg.I pulsanti potrei ottenere un effetto tipo lo premo e si alza, lo lascio e si abbassa.Ma il ritorno comunque dovrebbe essere sempre ad aria per essere veloce vero? Ho trovato una foto all inizio del filmato dei comandi. Abbastanza spartana direi.

http://www.youtube.com/watch?v=6EuIsx9G-oc

Modificato: da drwrd
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera forum.

Sono felice di trovare un appassionato di modellismo e sopratutto un modellista che costruisce in legno utilizzando solo le sue capacita e l inventiva.

Detto cio,venendo al Tuo post ,ti consiglierei l uso di cilindri a "semplice effetto" (in pratica lo stelo rientra con una molla quando togli pressione). Per il comando di fuoriuscita degli stessi due pulsanti pneumatici 3/2 (se non erro). In questo modo non necessitano collegamenti elettrici.

Sperando di esserti stato utile.......ciao Stefano

sera a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

task hai suggerito un'altra possibile opzione, tuttavia per avere un'azione piu rapida (nella giostra reale è quello che fa divertire) consiglierei cilindri a doppio effetto con scarico rapido su entrambe le camere, comandati da una monostabile 5/2 con pulsante...

drwdr ci posti qualche foto della realizzazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto benvenuto e grazie per la risposta task. Questa realizzazione và oltre il modellismo e ci vuole l unione di molte idee per giungere alla conclusione. Io sto partendo da un modellino ma il modellino secondo la mia testa è una riproduzione in scala e il modellino è tanto più fatto bene quanto più è uguale all originale. Per realizzare un modello in movimento anche se in scala se voglio ottenere un effetto simile al reale devo rifare l originale. Sto riproducendo questa giostra per partecipare al Kirkcaldy Model Show 2009 (vedete qui

e mi sono rivolto in questo forum dove si parla di meccanica e pneumatica perchè il sistema giusto da seguire è quello del cilindro andata e ritorno ad aria compressa come quello vero. Le foto meglio del video che ho postato su non esistono anche perchè se non costruisco prima quel meccanismo non posso fare niente.Quello che vi stupirete è che quello in video è un modellino costruito da un bulgaro in scala e ha copiato esattamente i cilindri dell originale con il motore del setaccio tutto perfettamente come è il grande.Questa è arte e nel discorso giostre la meccanica, la pneumatica e oleodinamica è obbligatoria.Quindi procediamo sulla strada di babydriver. Allora vedete il video e cerchiamo dove poter acquistare quei componenti una volta capito come sono stati assemblati.GRazie a tutti!!! Modificato: da drwrd
Link al commento
Condividi su altri siti

il copiare spudoratamente il modello grande non serve secondo me, perchè se il tuo modello è in legno ed è in scala 1:20 per dire, peserà molto meno di 1:20 del peso della giostra originale!

infatti il modello quello nero, se la giostra reale avesse quella forza, catapulterebbe tutti i malcapitati fuori dalla giostra ogni volta che sale!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti i pistoni che utilizza la giostra nei filmati sono pistoni ad olio con questi pistoni si riesce facilmente a regolare la corsa del pistone (come vedete nel filmato la corsa del pistone non la usano sempre al 100%) invece con quelli ad aria che vuoi utilizzare avrai sempre la cosa del 100% il risultato sarà differente dalla realtà

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti a questo non avevamo pensato.Poveri i pupazzi che sarebbero finiti sul muro della stanza.Allora come procedere?

Modificato: da drwrd
Link al commento
Condividi su altri siti

usando una centralina oleodinamica e pistoni adatti

con aria compressa a mio parere non riesci a fermarti durante il tragitto

altrimenti potresti usare due pistoni con corsa minore es. 80 mm e montarli in linea cosi puoi ottenere due altezze

Link al commento
Condividi su altri siti

puntalino, comunque la giostra vera, quella a dimensione reale funziona con pistoni ad aria compressa, sono dei pistoni di dimensioni ragguardevoli, quindi per realizzare una corsa non del 100 % l'addetto preme il comando inverso prima che sia finita la corsa, considerando che a fare una corsa completa è necessario un bel po di tempo, visto che si deve riempire un cilindro di dimensioni spaventose..

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece se fossero ad olio eviterei questo problema? Ho appena contattato il proprietario di quel modellino nel video mi ha detto che sono ad aria! Potreste farmi una lista di materiali e dove acquistarli?

Modificato: da drwrd
Link al commento
Condividi su altri siti

puntalino, chi meglio di drwrd puo dirci se nella giostra reale sono ad aria o meno? comunque sono sicuro che siano ad aria..

si possono montare dei regolatori ovvio, ma prima di montarli proverei anche ad alimentarli semplicemente ad una pressione minore;

Link al commento
Condividi su altri siti

Sera a tutti

Come dicevo sono un aereomodellista e anche a me piace realizzare le "riproduzioni in scala"

nel mio caso però devo fare i conti con la similitudine dinamica ,in breve un profilo alare di un aereo vero ridotto in scala non funziona a dovere, bisogna modificarlo.

Quindi penso che Puntalino abbia fatto un ottima considerazione,per quanto riguarda Babydriver ok il sistema da lui menzionato e sicuramente più efficente del mio,segui quindi il suo consiglio.

Non so se posso scrivere che marca utilizzare come componentistica ,fatemi cortesemente sapere ..

A te poi restera il cammuffamento dell impianto ,rivestimento cilindri per variarne la forma e via dicendo....

Un augurio di buon lavoro ciao a tutti Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Assodato sono ad aria!! Ma come dice task hanno bisogno di modifica. Ho contattato un azienda che produce cilindri ecc http://www.novellosrl.it/ e mi hanno detto che producono tutto anche su misura con escursione da 1 millimetro fino a 4 metri. La mia riproduzione lavorerà con aria a 1,3 Bar. Voi conoscete qualche azienda on line con prezzi decenti riguardante i componenti da acquistare?

p.s. task scrivi pure se vuoi in privato

Modificato: da drwrd
Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, come marca affidabile guarderei "camozzi" per cilindretti ed elettrovalvole,nello specifico mondo del modellismo proverei a postare su siti quali "baronerosso.net" oppure jonathan.it per vedere cosa trovi.Jonathan è un negozio on-line.

Nel mondo aereomodellistico esistono microelettrovalvole e microcilindri per il comando dei carrelli retrattili,non so se puo essere utile cio che scrivo ma comunque ...tutto fa brodo e conoscenza ...e poi si fanno due chiacchere :)

ciao alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate dimenticavo

Prova a fornirci delle misure di massima,lunghezza stelo ,diametro cilindro etc, cerchiamo qualcosa e poi vediamo cosa esiste in commercio e di conseguenza si propongono marche e via discorrendo.

Ciao notte

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...