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PLC Forum


Problema Compressore D'aria Oil-less (grippaggio?)


unipo
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Ciao,

ho un problema col mio compressore elettrico di oltre 5 anni. Si tratta di un FIAC da 25lt con motore da 1,5 cavalli a 2850 rpm, senza lubrificazione, 8 bar e portata da 205 lt/min.

Mentre lo stavo utilizzando (ho soffiato abbastanza costantemente per 2/3 minuti, quindi il motore era sempre in azione) ad un certo punto ho sentito un calo di giri ed un odore un po' strano, ma non mi è sembrato di tipo "elettrico". Ho subito spento il motore e lasciato raffreddare qualche minuto, ma quando ho provato a riaccenderlo il motore non è riuscito a spuntare, rimanendo fermo e facendo il classico rumore "bzzz". Nel momento accendevo l'interruttore del motore ho notato anche un calo di tensione della luce.

Ho pensato subito che fosse andato in corto il motore, l'ho smontato e verificato col tester cercando continuità fra terra, massa e neutro, ma nulla, massima resistenza. Ho spostato l'attenzione su cilindro e pistone (che non ho trovato inchiodati, o quantomeno a mano non ho sentito resistenza nella rotazione) pensando ad un grippaggio, ed in effetti nel cilindro ho trovato qualche linea nera. Ho spruzzato un po' di lubrificante CRC, mosso e lasciato riposare una notte.

Il giorno successivo l'ho riprovato, e la prima carica l'ha fatta senza apparenti problemi, forse ho percepito giusto i giri non proprio regolari. Ho utilizzato l'aria e a distanza di un po' di minuti l'ho ricaricato, ma nuovamente il motore non è riuscito a spuntare, ed io non trovato resistenza nella rotazione dell'albero :(

Questo è quanto, mi sapete dare qualche consiglio per tentare di ripararlo? O pensate che sia arrivato alla fine?

Vi ringrazio anticipatamente, e complimenti per il forum, dove già nella sezione antennistica ho potuto constatare la preparazione, disponibilità e gentilezza degli utenti.

Antonio :)

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Si è monofase. In effetti il condensatore è l'unica cosa che non ho controllato perchè rinchiuso nel "telaio" (di alluminio credo) dentro il quale sta il motore, a sua volta rinchiuso in un pezzo di plastica fissato al telaio con dei pernetti a pressione (non rivetti), quindi per levare l'involucro di plastica devo fresare questi pernetti, ma ovviamente lo farò. Piuttosto non saprei come verificare il funzionamento del condensatore, a parte verifiche visive. Ora provo a smontarlo, Grazie :)

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Eccolo, mi sa che è proprio lui il colpevole! :lol:

condo.th.jpg

Il tappo è saltato, come si vede, con qualche segno di fuliggine e scuotendolo si sente qualcosa dentro muoversi.

E' da 20µF, domani vado a prenderne uno nuovo. Che ne pensate? E' lui vero?

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Sostituito il condensatore, ha ripreso a funzionare alla grande! :lol:

Una bella pulizia generale, due o tre serbatoi di spurgo ed è tornato come nuovo.

Devo solo sostituire l'OR proprio della valvola di spurgo perchè è abbastanza usurato, e dopo averlo rimontato non tiene bene (forse è finita anche qualche scoria nella sua sede del serbatoio visto che c'era un bel po' di acqua rugginosa). Quindi tanto vale sostituirlo e ingrassarlo con un filo di grasso.

Grazie mille azzero per l'indicazione :)

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