Vai al contenuto
PLC Forum


Compressori A Vite - Tutte le informazioni sui compressori a vite


Michael Screw Air

Messaggi consigliati

Michael Screw Air

Bene bene ho risolto qualche dubbio....Ho cercato un pò nel web ma non ho trovato aziende italiane che fanno un prodotto similare ad un compressore...!!!Cercherò meglio perchè lacosa e interessante....!!!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene bene ho risolto qualche dubbio....Ho cercato un pò nel web ma non ho trovato aziende italiane che fanno un prodotto similare ad un compressore...!!!Cercherò meglio perchè lacosa e interessante....!!!!!

interessante una capotte in plastica?meglio sviluppare nuove tecnologie, magari piu' ecologiche, es lubrificazione ad acqua, da eliminare quell'odioso olio! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Michael Screw Air

Ciao ragazzi...Spiando le pagine del forum ho notato che si parla spesso di Inverter,mi sapete dire qualche marca compatibile con i compressori a vite...I motori con l'inverter integrato funzionano???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi...Spiando le pagine del forum ho notato che si parla spesso di Inverter,mi sapete dire qualche marca compatibile con i compressori a vite...I motori con l'inverter integrato funzionano???

ABB, Siemens, vengono utilizzati dell'Atlas Copco, ma ce ne sono molti altri, negli ultimi 10 anni sono apparsi come i funghi.

certo che funzionano, e anche egregiamente, qualche scheletro iniziale, ma poi i guasti sono spesso imputabili a non corretto posizionamento del compressore, e all'errato dimensionamento della macchina, spesso causato da un'analisi errata dei consumi, fatta col metodo tradizionale della spannometria :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Michael Screw Air

Spannometria???Il metodo più diffuso tra i compressoristi vecchio stampo.....!!! :(

Abb e Siemens li avevo sentiti nominare ma non ho mai avuto la possibilità di metterci sopra le zampe....Ultimamente utilizzo Vacon con buoni risultati e qualche anno fà utilizzavo Fujy che però mi aveva dato qualche grana con il PID...!!!

Le macchine Atlas che campo di lavoro utilizzano "Hz"?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Michael Screw Air

Ciao ragazzi...Mi parlate un pò degli inverter????Come stabilire il campo di lavoro....Di che assistenza hanno bisogno....Quanto si risparmia e come calcolare il risparmio...insomma inluminatemi!!!!!!! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi...Mi parlate un pò degli inverter????Come stabilire il campo di lavoro....Di che assistenza hanno bisogno....Quanto si risparmia e come calcolare il risparmio...insomma inluminatemi!!!!!!!

nell'inverter non c'e' un campo di lavoro, lo imposti alla pressione desiderata e lui ti mantiene quella, come manutenzione, non c'e' nulla, se non la sua regolare pulizia, al massimo qualche ventola da tenere controllata, niente di piu'.

in media si hanno risparmi del 35 %, questo e' un dato di fatto, logicamente l'inverter va offerto a quelle ditte dove il consumo dell'aria compressa e' molto variabile durante le ore di lavoro, diversamente e' un investimento sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Michael Screw Air

Ciao colleghi...Come va?

Una domanda per voi....Cosa mi sapete dire sui Booster (surpressori)?Tipologie,marche,settori di utilizzo e pro e contro!!!!

Grazie in anticipo....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao,

esiste anche una marca completamente italiana con una buona quota di mercato interna:

Fiac compressori

Qui puoi trovare un catalogo Fiac

Producono sia compressori di piccola potenza a pistoni sia i compressori inverter da 75KW.

Per quanto riguarda i booster li produce l'SMC, una ditta giapponese.

Qui trovi il catalogo della loro serie VBA2/4xA, booster di pressione

Spero di esserti stato utile.

Ciao,

Francesco

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ciao a tutti,

dovrei fare un analisi dei costi di un impianto di aria compressa. ho un compressore dell'atlas copco 75 kW con pressione a 10 bar con portata di 184 l/s. Come faccio a trovare quanto costa in termini di energia produrre 12,7 metri cubi di aria? sapendo che il costo dell'energia a livello industriale è di 0,12 euro/kWh?

grazie

Emanuela

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se il compressore è a manetta (sotto inverter 50 hz) e dà quei dati, la vedo semplice: 12700/184=69 secondi.

75/3600X69=1,4375kwhX0.12=0.17 euro.

giusto o è un bel 4 in pagella?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
ciao a tutti,

dovrei fare un analisi dei costi di un impianto di aria compressa. ho un compressore dell'atlas copco 75 kW con pressione a 10 bar con portata di 184 l/s. Come faccio a trovare quanto costa in termini di energia produrre 12,7 metri cubi di aria? sapendo che il costo dell'energia a livello industriale è di 0,12 euro/kWh?

grazie

Emanuela

ciao Emanuela

l'analisi dei consumi effettivi del tuo compressore , va fatta con apposito strumento, e relativo programma, questo mix ti dice tutto quello che vuoi sapere, quanto stai spendendo, quanto potresti risparmiare, quanta aria stai sprecando ecc ecc,i calcoli fatti in quel modo non sono assolutamente veritieri.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io in azienda dove lavoro ho installato un compressore ceccato a doppia vite con motore 11kw sotto inverter serbatoio a parte da 1000lt e ad accoppiato ad un essiccatore a refrigerazione

devo dire che è molto silenzioso facile da manutenzionare e con un display che segna sia gli orari di manutenzione di ogni componente es.filtro aria ,filtro olio,olio ecc..si puo' programmare i lparametri ecc ecc i componenti per il tagliando sono molto facili da reperire anche senza rivolgersi alla casa madre e infine è molto silenzioso,

ho anche installato compressori kaeser ottimi anche loro ma il tagliando costa un'occhio

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi la sola formula matematica che ho fatto io non si può applicare in questo caso?

certo che la puoi applicare ,ma non sara' mai precisa come con gli appositi strumenti nati per lo scopo specifico, su di un compressore che ne conosci solo i dati di targa (reali fino a che punto poi??)le variabili possono influire notevolmente, il solo intasamento del filtro separatore ti puo' far assorbire molti piu' Amper, il solo calo di tensione dovuta a mille variabili, ne consegue ugualmente un aumento di corrente assorbita, il sensore che rileva la pressione di messa a vuoto che legge qualche decimo in meno del valore normale, contribuisce a sballarti il dato finale ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

i componenti per il tagliando sono molto facili da reperire anche senza rivolgersi alla casa madre e infine è molto silenzioso,

ho anche installato compressori kaeser ottimi anche loro ma il tagliando costa un'occhio

anche per il kaeser, se acquisti i filtri non originali, spendi come il ceccato, l'unica differenza e' che il kaeser e' meglio 100 volte (pur essendo io della concorrenza) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Salve,

Aggiungo a questo topics altre domande inerente al mondo dei compressori:

1) E' possibile aggiungere a un compressore a vite un inverter comandato da un trasduttore 0-10V sul serbatoio della sala compressori?. Ci sono controindicazioni?

2) Quanto olio consuma un compressore, e' un dato conosciuto? Si riesce a confrontare le diverse marche?. Quando il consumo diventa anomalo?

3) Qualcuno a esperienza sui sistemi di recupero calore dei compressori? Es. collegamento a impianto riscaldamento aziendale.

Saluti

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

provo a rispondere io........

1) E' possibile aggiungere a un compressore a vite un inverter comandato da un trasduttore 0-10V sul serbatoio della sala compressori?. Ci sono controindicazioni?

in teoria tutto si puo' fare ma....se il tuo motore e' un motore nato per girare a 50hz velocita' fissa senza il comando da inverter non puoi teoricamente superare i 50 hz

e non puoi neanche scendere sotto un certo valore pena uno scarso raffreddamento.....per non parlare dei cuscinetti...per non parlare dello scarico delle

corenti parassite...insommma minimo ci sarebbbe da rivedere completamente il motore....non solo.....se la macchina nasce senza inverter sara' certificata come tale...

va beh che tutti fanno quello che gli pare....pero'.....a termini strettamente "legali".....problemi se succede qualcosa.....ah ancora i cavi motore\inverter....da schermare...

2) Quanto olio consuma un compressore, e' un dato conosciuto? Si riesce a confrontare le diverse marche?. Quando il consumo diventa anomalo?

Se la macchina e' una macchina lubrificata la quantia' di olio che scappa in rete certo che e' un dato conosciuto...e' parte delle caratteristiche tecniche della macchina.

diventa anomalo quando non e' soddisfatto il valore dichiarato....alle condizioni di riferimento chiaramente...e con la macchina in condizioni perfette-

) Qualcuno a esperienza sui sistemi di recupero calore dei compressori? Es. collegamento a impianto riscaldamento aziendale.

si, li conosco e posso dire che se gestiti in maniera seria e competente e che i calcoli a monte sono fatti bene (dimensionamento e aspettative) fanno recuperare

un bel po di soldini in applicazzioni dove le potenze in gioco sono notevoli...

recuperare il calore da un installazzione da 500KW ha un senso....recuperare da 55KW per me no....

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Aggiungo a questo topics altre domande inerente al mondo dei compressori:

1) E' possibile aggiungere a un compressore a vite un inverter comandato da un trasduttore 0-10V sul serbatoio della sala compressori?. Ci sono controindicazioni?

2) Quanto olio consuma un compressore, e' un dato conosciuto? Si riesce a confrontare le diverse marche?. Quando il consumo diventa anomalo?

3) Qualcuno a esperienza sui sistemi di recupero calore dei compressori? Es. collegamento a impianto riscaldamento aziendale.

Saluti

Massimo

ciao Massimo, c'e' già qualcuno che sta trasformando vecchi compressori applicandogli un'inverter, attualmente non si possono fare previsioni di durata, in ogni caso poi dipende che potenza hai in gioco, spendere anche svariate migliaia di euro per un convertitore e poi ritrovarsi col motore andato dopo 1500 ore, non e' il massimo della vita.

il resto ti ha gia' abbondantemente risposto l'amico aladin, io pero'un sistema di recupero di calore lo installerei già da potenze inferiori, sempre con i dovuti criteri logicamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...