Vai al contenuto
PLC Forum


Pozzo Artesiano


andreauno

Messaggi consigliati

ciao ho un pozzo artesiano con tubo in ferro da mm 30 profondita 25 m vorrei inserire una camicia in tubo pvc rinforzato perfavore vorrei un consiglio e una giuda per come operare....grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ho un pozzo artesiano con tubo in ferro da mm 30 profondita 25 m vorrei inserire una camicia in tubo pvc rinforzato perfavore vorrei un consiglio e una giuda per come operare....grazie
Dovresti almeno spiegare a cosa serve il pozzo, il perchè del lavoro che vuoi fare, insomma, dai qualche info in più.
Link al commento
Condividi su altri siti

A me il pozzo serve sia x irrigazione che per uso domestico..il tubo già esistente è rovinato dalla ruggine.nel pozzo c'è un'abbondanza di acqua e quindi non vorrei perderla.avrei intenzione di fare la "camicia" in pvc come ho spiegato nel msg precedente!dammi una spiegazione per come operare grazie tanto ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ne deduce che vuoi fare tutto da solo.

Il tubo in PVC non può avere il diametro esterno inferiore di un millimetro al diametro interno del tubo di ferro. Ad occhio e per non correre rischi deve essere un centimetro in meno, il che vuol dire che la ruggine o se preferisci il colore ruggine te lo tieni.

Tirare fuori, con mezzi artigianli 25 metri di tubo arrugginito? Boh....la vedo dura...

Link al commento
Condividi su altri siti

il tubo esistente rovinato è in ferro di 30 mm, la camicia la vorrei realizzare internamente cn tubo in pvc da 25 mm senza togliere il tubo già esistente..mi servirebbe una guida per come preparare il tubo da infilare.ciao grazie.

Modificato: da andreauno
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

andreauno PLCForum non è un call center.

Per avere risposte è necessario che ci sia qualcuno che, leggendo la discussione, sappia rispondere, ne abbia tempo e voglia.

Una prima risposta ti è anche stata data. Se poi vuoi un tutorial completo su come fare, mi sembra anche un poco esagerato!

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok allora scusate ma vedo che in questo campo non siete tanto competenti..

forse è quello che vuoi fare tu che non è fattibile! perche non chiedi a chi ha tubato con il tubo in ferro se puo ritubarlo con un diametro piu piccolo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua non si tratta di essere competenti o meno e dubito molto che esista una ditta specializzata nell' "incamiciare" un tubo in ferro con uno in PVC.

Prendi un tubo di diametro inferiore, lo spalmi di grasso alimentare e li ficchi a colpi di martello.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh invece esistono ditte proprio specializzate che hanno capito benissimo quello che voglio fare..da questo si capisce che non siete competenti in questo lavoro..vabbè vi ringrazio lo stesso anche se non siete stati d'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho capito :( per curiosità mi aiutate...

c'è un pozzo, sul fondo c'è la pompa che spinge l'acqua su nel tubo di ferro fino al collettore dell'irrigazione

ora se è così come ho descritto sopra, che senso ha incamiciare il tubo di ferro?

sono curioso fatemi capire.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anche io ho un pozzo artesiano in ferro profondo 67 mt e devo incamiciarlo se hai presente come e' fattoun tubo in pvc vedrai che sono ad innesto l'uno con l'altro se non sbaglio sono di 6mt cadauno devi montarli uno alla volta e scenderli man mano quindi devi procurarti una gru o qualche attrezzo del genere per poi arrivare alla profondita che ti serve naturalmente devi estrarre la pompa prima di fare il tutto ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

questo si capisce che non siete competenti

io non dico che non esistono aziende, sicuramente esistono e vanno cercate...il problema che che vedo è primo il diametro primitivo è di 30cm intubare riporta sicuramente uno restringimento del diametro attuale almeno di 1,5 cm ogni lato qundi da 30cm si arriva a 27cm e bisogna vedere si ci sono tubi da 27cm o li fanno da 25cm? se cosi fosse hai un pozzo con capacita molto limitate con un tubo del genere..ma il problema piu grande è che se come dici tu il tubo esistente è arrugginito marcio come fai ad essere sicuro che non ci siano parti lungo il tubo che sporgono fuori di alcuni cm che inevitabilmente non farebbero scendere il tubo di pvc?

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema che che vedo è primo il diametro primitivo è di 30cm

Veramente andreauno diceva nel post #1 e confermava nel post #5 che:

il tubo esistente rovinato è in ferro di 30 mm, la camicia la vorrei realizzare internamente cn tubo in pvc da 25 mm senza togliere il tubo già esistente

Io (ma penso anche tanti altri) avevo capito che voleva incamiciare il tubo di mandata dell' acqua (operazione assurda e inutile) e non la parete del pozzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io (ma penso anche tanti altri) avevo capito che voleva incamiciare il tubo di mandata dell' acqua (operazione assurda e inutile) e non la parete del pozzo.

:thumb_yello: ...proprio così

Link al commento
Condividi su altri siti

ne ho sentite di richieste assurde alla mia giovane eta ma questa non l avevo mai sentita! mi mancava! :) incamiciare un tubo da 30mm ma perche non li vendono piu i tubi di polietilene???

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...