Vai al contenuto
PLC Forum


Idropulitrice Wurth Hpc1450: Non Parte - La luce sull'interruttore è accesa ma la macchina non parte


inno12

Messaggi consigliati

Buongiorno ho un'idropulitrice Wurth hpc 1450 articolo 0701 170 che improvvisamente ha smesso di funzionare: non si accende più, la luce sull'interruttore si accende.

La stavo usando quando ad un tratto si è staccata la canna dell'acqua dal raccordo di entrata e la macchina si è fermata. L'interrutture se premuto mostra la luce accesa.

Ho letto il libretto e parla di un protettore termico potrebbe essere lui? O qualche valvola di sicurezza ecc. Anche lasciandola spenta per molto tempo non riparte. Potete aiutarmi? Cosa posso controllare?

Vi ringrazio.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Se si è staccata l entrata dell acqua la pompa ha lavorato senza acqua e potrebbe essersi riscaldato il motore il che ha portato allo stacco automatico della termica, dovresti cercare sul manuale dove è posizionata la termica di solito un pulsante che esce fuori dalla sua posizione originale di 5 mm e quindi devi ripremerla per far partire il motore.

puo avere senz altro un sensore sul ingresso dell acqua come ne ha uno in uscita , quando la macchina va in pressione perche la pistola è chiusa dopo x secondi ferma il motore per non far girare i pompanti a vuoto ed in pressione max, quindi prima cosa, e penso che gia l hai fatto ,riattacca il tubo di acqua in ingresso,solite raccomandazioni non far entrare acqua sporca con impurita nell idropulitrice potresti far bloccare la pompa.

questa idropulitrice è 220volt o 400 volt?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto per la risposta. E' a 220V.

Sul manuale non fa vedere dov'è posizionata la termica, così dando un'occhiata veloce non l'ho vista, ora la macchina non è qui da me, appena posso guardo meglio...

Grazie ciao

Modificato: da inno12
Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè misuro col tester se ai capi del condensatore c'è una tensione alternata? Che valore dovrei avere? 220V? La misuro con la presa della corrente inserita e a interrutore inserito? Se non ho nulla vuol dire che è bruciato? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

No! attenzione che ai capi del condensatore la tensione è maggiore di 220volt...comunque ci vuole un multimetro che ha la misura di capacita! sul condensatore stesso cè stampato il suo valore in microfarard il tuo dovrebbe essere in un campo da 25 a 50 non conosco il modello del idropulitrice...

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto. Ho controllato l'interruttore, appena l'ho toccato col tester è ripartito... bo? Forse integra lui una protezione e si era bloccato.

Grazie e mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve, anche io ho un'idropullitrice come quella di inno12, solo che la mia è malmessa.

E' stata acquistata un decina di anni fà, usata pochissimo e poi messa in un sottoscala piuttosto esposta alle intemperie.

Oggi ho provato a rimetterla in vita e dopo aver connesso il tubo dell'acqua e quello della pistola, aprendo l'acqua, ho notato uno zampillio piuttosto copioso provenire da dentro la macchina. Ad una occhiata più attenta, ho notato un dado ottonato, con un grande o'ring, completamente staccato dal corpo macchina. Esso si trova proprio dietro il blocchetto rosso che include la leva per il serbatoio esterno. Non capisco come si sia potuto staccare e non ho notato nemmeno una filettatura sul corpo. Inoltre, è impossibile arrivarci sia a mani nude che con attrezzi, bisognerebbe staccare il corpo motore dal telaio che lo sorregge. Qualcuno sa di cosa si tratta e quale funzione abbia ?

Inoltre, provando a connetterla alla tensione (220 V.), azionando l'interruttore, si nota una piccola fiammata all'interno di esso e il motore non gira e si sente chiaramente il classico rumore del motore sotto sforzo.

Avreste qualche consiglio in merito ai controlli o alle manutenzioni da effettuare ? Sarebbe un peccato gettarla, credetemi è davvero nuova e vorrei usarla ancora.

A presto e grazie in anticipo.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo realizzato alcune foto desidero postarle al fine di semplificare la soluzione :

DADO STACCATO CON O'RING ROTTA E PARTE ELETTRICA:

dscn1352p.th.jpg

dscn1350.th.jpg

dscn1349e.th.jpg

Come si può notare il dado ottonato è dotato di una o'oring spezzata, non se debba essere realmente così o se sia realmente rotta.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes: Dunque, visto che non mi riesce rimanere con le mani in mano, ho provveduto a smontare tutto il gruppo ottonato e finalmente sono giunto al dado di cui parlavo.

Esso, come si evince dalle foto, era spezzato all'interno.

Adesso il problema è: dove trovare il ricambio ?

Per quanto concerne la parte elettrica, ho risolto anche là, tirando via il grosso condensatore e provandolo, oltre che cospargere tutti i contatti di antiossidante.

Per il motore è stato sufficiente qualche colpetto alla ventola con la punta del cacciavite e anch'esso ha ripreso a girare regolarmente sotto tensione.

Mi manca solo la vite ottonata rotta, .....conto su di voi...!!!!! :thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello:

dscn1360i.th.jpg

dscn1358k.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho trovato l'esploso della idropulitrice Wurth Hpc 1450 e lo pubblico affinchè chi ne ha bisogno ne possa prendere visione.

In ogni caso, la vite che sto cercando credo faccia capo alla pagina 4 dell'esploso ed è contrassagnata dal numero 20. Qualche esperto potrebbe confermare ?

grazie

http://www.wurth.it/download/ricambi/0701_170.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

:( Non sono ancora riuscito a trovare ciò che cerco !

Prego le maestrane del forum, qualora nelle loro possibilità, di fonirmi notiie utili circa il ricambio che ho postato in foto.

:senzasperanza:

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

RISOLTO ! :rolleyes:

Dopo lunghe ed estenuanti ricerche e grazie alla gentilezza del personale tecnico dell'Azienda Hawk Pump che mi ha indirizzato all'azienda prodruttrice della pompa in questione, la Interpump Group, mi sono messo in contatto con l'agente responsabile per competenza della mia zona, il quale, con grande professionalità, mi ha chiesto un'email con le foto del ricambio da inviarmi e mi ha assicurato che, qualora in magazzino, lo avrebbe spedito oggi stesso.

In ogni caso, grazie al forum per la consueta gentile ospitalità.

Se qualcuno avesse necessità di saperne di più , io sono qui ! :)

Ciao :thumb_yello:

Modificato: da robi73
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Oggi, dopo più di 10 anni di sosta, è tornata in funzione la mia idropulitrice Wurth HPC 1450, una meraviglia !

L'unica cosa è che mio papà ha estratto il cappellotto finale della "lancia", credo si chiami portaugelli, e non è più riuscito ad inserirlo, qualcuno saprebbe come ?

Inserisco due foto per rendere l'idea.

Grazie

dscn1365j.th.jpg

dscn1366rc.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

:rolleyes: Risolta anche questa !

Ho comprato la parte finale della lancia applicandola a quella esistente e adesso va una palla !!

Ho lavato l'auto, pulito il piazzale del giardino e altro ancora, sono contento che la mia idropulitrice sia tornata in auge !

Saluti a tutti e grazie !

Audaces fortuna iuvat

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...