paghy Posted November 8, 2009 Report Share Posted November 8, 2009 salve!mi trovo davanti una schema elettrico di un impianto di soffiaggio plastica.vedo un sensore SQ111 a tre fili di cui l'uscita va ad alimentare un relè KA17 con questa descrizione:cartuccia olio alta pressione.questo sensore SQ111 fisicamente è posizionato sopra una specie di valvola.ora,questa cartuccia olio alta pressione a cosa serve,che funzione dovrebbe avere?grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Adelino Rossi Posted November 8, 2009 Report Share Posted November 8, 2009 per sapere a cosa serva bisognerebbe avere almeno lo schema di flusso dell'impianto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
FattoreDiPotenza Posted November 8, 2009 Report Share Posted November 8, 2009 Molti dispositivi oleodinamici , che integrano valvole speciali o per lo meno a regolazione proporzionale , hanno bisogno di un olio che alimenta la valvola con un elevato grado di filtraggio e pochissime impurita.Le classiche impurità che si formano nella vasca della centralina per intenderci , o per assurdo dei detriti metallicii che sovente si staccano dal gruppo pompante.E' fortemente raccomandato usare in questi casi filtri speciali , che per la loro collocazione , vale a dire sul circuito in pressione all'uscita della pompa , devono avere una forma costruttiva molto particolare.Si chiamano "filtri ad alta o ad altissima pressione".Il sensore SQ111 , con molta probabilità , è la risposta del filtro quando è intasato , solitamente un perno mobile con una molla antagonista che al raggiungimento di una determinata pressione sul perno , supposta tale quando il filto è intasato , agisce su un contatto elettrico mobile o un sensore di prossimità. Link to comment Share on other sites More sharing options...
paghy Posted November 8, 2009 Author Report Share Posted November 8, 2009 salve!fattoredipotenza mi sa che hai propio ragione!comunque verifico meglio l'impianto e ti aggiungo altri dettagli!grazie per la risposta! Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabrizioVA Posted November 9, 2009 Report Share Posted November 9, 2009 Quel sensore altro non e' che un pressostato differenziale, collegato quindi sia alla bocca di ingresso che a quella di uscita del filtro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
paghy Posted November 10, 2009 Author Report Share Posted November 10, 2009 salve!questa Link to comment Share on other sites More sharing options...
paghy Posted November 10, 2009 Author Report Share Posted November 10, 2009 Questa notte ho controllato quel sensore SQ111 ed è collegato orizzontalmente a una valvola (alta pressione) YV146 con relativa testina. se riesco a trovare lo schema idraulico sarò più preciso.Questo sensore ha un contatto NO ed è sempre attivo anche a pompa spenta, se lo staccoNon mi fa accendere la pompa perché mi apre i canali di un relè di sicurezza.Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts