Vai al contenuto
PLC Forum


Centralina Came Serie Ati 24v - Luce rossa malfunzionamento


enrico1

Messaggi consigliati

Caio a tutti ,ho un problema con una centralina Came serie ATI 24V per cancello 2 ante, praticamente oggi l'ho installata con un amico elettricista e quando abbiamo dato corrente sulla centralina si e' accesa una luce rossa che indica qualche errore di collegamento (come indicato dal libretto di istruzioni) a questo punto abbiamo controllato e ricontrollato tutti i collegamenti per vedere se ci fosse qualche errore ma e' tutto giusto.

Vi e' mai accaduto qualcosa di simile?? C'è qualche procedura da fare quando viene data corrente per la prima volta alla centralina?? Una inizzializzazione ....?? Grazie

Modificato: da enrico1
Link al commento
Condividi su altri siti


la centrale came ati 24 V non esiste comunque se la luce rossa lampeggia hai aperto il contatto nc delle sicurezze fotocellule vedi morsetto 2-c1 2-c3 o il morsetto di stop 2-1 puoi escluderli anche con i dip switch nel caso la luce rimanga accesa in modo permanente prova ad estrarre la sheda radiofrequenza AF mi dici il codice della centrale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Complretamente bloccato non si muove nemmeno con la chiave,i telecomandi sono ancora da settare,io oggi pomeriggio non ero a casa ma l'elettricista telefonicamente mi ha detto che sembra che le fotocellule non comunichino, di certo comunque c'e' questa luce rossa lampeggiante.

Modificato: da enrico1
Link al commento
Condividi su altri siti

se fosse un problema di fotocellule il cancello farebbe quantomeno l'apertura, assicurati di avere ponticellato i seguenti morsetti 1 con 2 , 2 con c3 , e dopo avrai il contatto delle fotocellule n.c. su 2 c1 . i trimmer dove regoli la sensibilita amperometrica portali verso il meno che sta ad indicare meno sensibile li andrai a regolare in un secondo momento. che tipo di fotocellule monti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so dirti esattamente perche il libretto e le scatole dei vari componenti li ha l'elettricista,comunque provo a fare come mi hai detto e domani vedo ,

comunque grazie, vedo che ne sai molto di came grazie ancora domani ti faccio sapere ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto il tuo aiuto e' stato provvidenziale grazie ancora, assieme al cancello abbiamo maontato dei videocitofoni della Elvox ho avanzato, perche comprato per errore, un 692c " concentratore in custodia DIN 4 moduli per collegamento fino a 4 targhe....." vorrei venderlo se conocsi qualcuno a cui puo interessare, fammi sapere grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se fosse un problema di fotocellule il cancello farebbe quantomeno l'apertura, assicurati di avere ponticellato i seguenti morsetti 1 con 2 , 2 con c3 , e dopo avrai il contatto delle fotocellule n.c. su 2 c1 . i trimmer dove regoli la sensibilita amperometrica portali verso il meno che sta ad indicare meno sensibile li andrai a regolare in un secondo momento. che tipo di fotocellule monti?

Infatti sul came se non si ponticella 1 con 2 é sempre attivo lo stop parziale perche' deve essere N.C. e la stessa cosa vale per il collegamento 2 con c3,questo vale sia per fotocellule Doc che Dir ;)

Vorrei chiederti delle info dato che ci troviamo a parlare di queste fotocellule,che differenza c'e' fra le fotocellule Dir e Doc?Perche' le 2 Dir portano un contatto TX che deve essere collegato tra di loro?

Spero in delle info,Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, le DOC sono fotocellule calssiche con contatto NA NC portata m. 18 Le DIR nascono con 3 portate diverse (10,20,30) e con collegamento cablato per la sincronia costituito proprio dal filo TX (tassativo). Attenzione a mischiarle su unica centrale è necessario guardare lo schema corretto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Le DIR nascono con 3 portate diverse (10,20,30) e con collegamento cablato per la sincronia costituito proprio dal filo TX (tassativo).

Mi spieghi che centra la sincronia tra questi dispositivi?Sincronizzate per che cosa?Perche' le Doc non sono sincronizzate? :unsure:

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti

la sincronia ti permette di non incrociare ricevitore con emettitore questo è utilissimo quando si utilzzano molte coppie di fotoc. ti permette insomma in termini pratici di poter montare 6 coppie di fotocellule su un cancello scorrevole senza il crearsi di disturbi tra un emettitore di una coppia con il ricevitore di un altra in pratica un emettitore comunica solo esclusivamente con il proprio ricevitore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...