Vai al contenuto
PLC Forum


Funzionamento Valvola Oleodinamica


max81

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

su una barra falciante vecchia da applicare ad un trattore, devo regolare la velocità del cilindro oleodinamico sia in salita che in discesa, ora sulla barra ho solo il cilindro doppio effetto con attaccata una valvola marcata VADDL 38... (vedi pagina 6 del catalogo del link), qualcuno può spiegarmi la sua funzione.

Catalogo Oleostar

Per regolare la velocità di salita e discesa pensavo di mettere sui due ingressi della valvola (D2 e D1) due valvole di strozzamento unidirezionali, poi da li partire con i tubi da collegare al distributore del trattore.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Si esatto devi semplicemente aggiungere 2 valvole con strozzatore regolabile.

Queste valvole devono strozzare il ritorno e inoltre devono possedere una valvola unidirezionale in modo da non strozzare quando mandi in pressione.

Lo schema è simile a questo

http://s2.imagestime.com/out.php/i24050_c2.jpg

Queste valvole sono costruite già in un blocco unico.

Per cui quando mandi pressione (sulla valvola 5), l'olio passa tramite l'unideirezionale ed è la valvola 6 a strozzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera mi sono arrivate le valvole di strozzamento unidirezionali, ho montato il tutto è funziona, il stelo entra e esce con velocità perfetta.

L'unico problema è quando faccio uscire lo stelo, che movimenta la barra dal peso di circa 100 Kg, si sente un fischio molto forte mentre facendo rientrare lo stelo è ok, questo è normale?

Premetto che ho tolto la valvola VADDL, e ho aggiunto una valvola di blocco tra cilindro e valvole di strozzamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho collegato la barra al trattore, perchè la stavo provando con la centralina della pressa, ho regolato la velocità e tutto funziona perfettamente, anche il fischio è sparito.

Ringrazio badedas per l'aiuto.

Grazie e alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...