Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Lentissimo E Regolabile


pedersen

Messaggi consigliati

mi servirebbe un motore che possa girare lentamente e che sia regolabile come velocita'

praticamente dovrebbe poter fare per es. 1 giro al minuto, cosi' come 1 giro ogni 30 secondi, cosi' come 1 giro ogni 10 secondi, oppure anche 1 giro ogni 5 minuti (possibilmente una regolazione continua cosi' da regolarlo alla velocita' giusta)

la coppia necessaria e' bassissima (non so quantificarla, ma al posto del motore ci puo' essere la mano di una persona tranquillamente)

che tipo di motore usare? elettrico (di che tipo)? aria compressa? altro?

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti


il rapporto delle due velocita min e massimo dovrebbe essere se ho fatto bene i conti circa 600, quindi volendo fare una regolazione continua nel tempo, potresti farlo solo con un brushless da 10 a 6000rpm ed un riduttore che ha un rapporto di...

1giro/5min= 1/300sec

ogni 1 sec si hanno quindi 0.0033 giri/sec

il motore alla velocita min ruota a

10rpm = 0,16 giri/sec

rapporto riduzione per ottenere 0,0033 = 0,16/0,0033= 48,48

ora se mandi il motore a 6000rpm =100 giri/sec

diviso il rapporto 48,48=2,067 giri/secondo che equivalgono a 1,03 giri ogni 30secondi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

diviso il rapporto 48,48=2,067 giri/secondo che equivalgono a 1,03 giri ogni 30secondi

:superlol: vabbe non farci caso, dopo rifaccio tutto mi sono lasciato andare a dire sciocchezze! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora rifaccio tutto, chiedo scusa per i calcoli sballati!non pensavo propio a cio che scrivevo :senzasperanza:

in commercio puoi trovare riduttori con rapporto 1:100 e sempre con un brushless, puoi fissare le due velocita min a 20rpm e max a 100rpm.

la velocita alta cioe 100rpm/ 100 = 1rpm

la velocita bassa sara 20rpm/100 = 0,2rpm e cioe ogni 5 minuti avrai un giro completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...