Vai al contenuto
PLC Forum


Determinazione Impianto Sollevamento


bmax

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono un nuovo utente del forum :lol:

Vi pongo un quesito per determinare un' impianto di sollevamento.

Dati i seguenti dati:

Peso massimo da sollevare=500Kg

Corsa del sollevamento=500mm

Pressione di esercizio=200bar

Come determino:

1=Dimensione Pompa

2=Dimensione pistone

3=Potenza del Motore

Sembra un problema di scuola :blink:

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


azz 200 bar ....perche 200 bar ?

quale' il vero carico massimo ?

poi in quanto tempo vuoi fare 500 mm di corsa?

500 kg in oleodinamica sono un soffio ......magari abbassiamo la pressione e la portata cosi viene fuori un motore elettrico piu piccolo a portata di corrente casalinga .....

dicci anche piu o meno come metti il pistono se con piatto in testata , snodo in culatta basculante al centro o in testata ecc

piu informazioni ci dai e meglio viene fuori l'impinato

compunque ci sono le mini centraline cojn serbaotio in plastica che potrebbero fare al tuo caso

e poi ultima informazione i tempi di lavoro se continui o intermittendi e quanto distanti tra loro

ciaooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

- mi ero posto un limite di peso di 500 Kg. ma possiamo mettere 1000 KG

- Il pistone a doppio effetto lo metterei con una boccola nel fondello e uno snodo sullo stelo,

- tempo dellacorsa totale direi 500mm in 20 secondi

- la pressione possiamo abbassarla.

- cosa intendi per tempi di lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciaoe quante volete in tot tempo deve fare su e giu

o anche cicli di lavoro

poi dimmi se 500 - 1000 o 1500 e' vero che gli impianti vanno calcolati con un 10 % in piu ma tante volte implica anche un assemblaggio ed un costo diverso

aspetto info e poi buttiamo giu qualche calcolo

ciaoooo

p.s.

percio' gia sai che alessaggio e stello momnti?

Link al commento
Condividi su altri siti

- un sollevatore che solleva un macchinario per lavorarci su quindi non fa molti cicli di lavoro (tipo quelli per auto nelle carrozzerie)

- 1000 kg va bene :thumb_yello:

Se midici come pubblicare una foto ti faccio vedere uno schemino che ho fatto dell' impianto

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ti confesso che per queste cose sono negato

se vuoi me la posti a fara****[at]****.com

ciao poi gli do un'occhio

regolamento

w) Divieto d'inserire indirizzi email personali o di altri utenti nelle discussioni, se non nella forma xy[at]plcforum.it. Per contattare altri utenti

od essere contattato, utilizzare gli MP (messaggi privati) o il servizio email messo a disposizione da PLC Forum

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

eccoci:

allora buttiamo giu due calcoli

visto il peso da sollevare di 1000 kg ho calcolato un cilindro robusto come dimenzioni cioe un 70/60 x 30 x 500 mm di corsa

il cilindro sviluppa alesaggio 28,26 cm2 la superfice anulare dello stelo 21,19 ( la superfice dello stelo meno l'alesaggio )

percio 1000 kg : 28,26 = 35 bar ne calcolo 50 bar di massima

pompa = 0,5 lt/min x 50 diviso i rendimenti = 0,5 hp

l'alesaggio sviluppa 1,4 litri pe fare una corsa di 50 cm viene fuori 0,5 litri minuto per fare una corsa di 20 secondi circa

per il serbatoio consiglio un 2 litri

per questi impianti piccoli ci sono le minicentraline addirittura con serbaotio in plastica e con la possibilita' di attacarlo ad una struttura o messi orizzontale ...

le soluzione di azionamento sono come da tuo schema con una elettrovalvolalvola luce 6 direttamente sulla minicentralina e la valvola di blocco flangiata o attaccata diretamente alle boccole del cilindro

ciao e fammi sapere cosa ne pensi

ciao

p.s.

poi valuta tu la dimenzione del cilindro se lo vuoi piu piccolo fammelo sapere che rifacciamo i calcoli

ciao

Modificato: da luigi75
Link al commento
Condividi su altri siti

:thumb_yello: Grazie mille per la risposta.

Però voglio capire con che formule hai ricavato i seguenti dati:

1-che il cilindro può sollevare 1000Kg.

2-di utilizzare una pompa da 0,5 Litri/m

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

alt errore

mea culpa

asp asp che ieri sera ho fattoi calcolitroppo veloci

mentre servivo un cliente ho fatto i calcoli

allora rettifico tutto

scusate

rifaccio i calcoli e te li trasmetto

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ributtiamo giu due calcoli

visto il peso da sollevare di 1000 kg ho calcolato un cilindro robusto come dimenzioni cioe un 70/60 x 30 x 500 mm di corsa ma andrebbe bane anche un 50 di alesaggio pero' mi tengo sempre un po' largo sulla meccani e ho pensato al 60 che spinge max 1400 kg come da cataloghi tecnici

il cilindro sviluppa alesaggio 28,26 cm2 la superfice anulare dello stelo 21,19 ( la superfice dello stelo meno l'alesaggio )

percio 1000 kg : 28,26 = 35 bar ne calcolo 50 bar di massima

l'alesaggio di spinta sviluppa 1,4 litri per fare una corsa di 50 cm in 20 secondi viene fuori 4,2 litri minuto

pompa = 1,4lt * 60 /20 = 4,2 litri minuto

l'anulare di ritorno sviluppa 1,06 litri per fare la corsa di ritorno visto la scelta dell apompa di 4, 2 litri minuto il tempo sara' ancora piu breve per la differenza di camere e cioe' 25 secondi = secondi = 1,06 x 60 :4,2

hp= P x Q: rendimenti = pressione x portata : 400 =50 x 4,2 :400 = 0,5 hp

per il serbatoio consiglio visto che il movimento non sara' continuo e non creera riscaldamento va bene uno da 3 litri

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Luigi

Chiariscimi una cosa

Nel calcolo della Pompa hai scritto =1,4lt*60/20=4,2Litri al minuto

1,4 è la portata

60 è l'alesaggio delcilindro

20=? :senzasperanza:

Per il resto tutto Chiaro :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

1,4 lt sono il volume in litri da riempire della camera di alesaggio del pistone ......

in quella formula il 60 fa riferimento ai secondi per calcolare quanti litri minuto ci voglio per riempire 1,4 litri in 20 secondi

percio 20 sono i secondi che hai chiesto per fare uscire lo stelo

ok

?

Link al commento
Condividi su altri siti

e di che'....

se posso cerco sempre aiutare e trasmettere le mie esperienze per tutti

naturalmente nei limiti di tempo ....

anche perche come impianto e' semplicissimo ..poi se fosse piu complesso ci vuole moooolto tempo e disegni al cad

vaaaaa bene a presto e quando lo realizzi mandaci una foto

ciaoooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

i rendimenti sono le perdite di una pompa e di tutto l'impianto verso le elettrovalvole o anche la fatica dell'olio per scorrere in una tubazione o valvola

di solito si usa fare il calcolo con 450 ma con 400 se poi vuoi chiedere di piu dal'impianto lo puoi sempre fare ......meglio proggettare qualcosa in piu che poi rimetterci lemani per maggiorarlo a costi maggiori

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao luigi,

volevo chiederti informazioni sul dimensionamento della pompa e motore, quello che ho capito è che prima si determina la portata della pompa (dalla velocità degli attuatori), poi la pressione massima dell'impianto è determinata dalla potenza del motore utilizzando nel calcolo la portata voluta, ho capito bene?

Ciao

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a risponderti io, la pressione massima è quella della quale necessiti nell'applicazione, in questo caso la pressione necessaria per ottenere una certa forza di spinta nel cilindro...

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima cosa fondamentale e' cosa si vuole fare con le forze in gioco

cioe' peso da spostare e tempo.....

il peso sara' il riferimento per calcolare la pressione il tempo la portata

poi per calcolare la potenza del motere si calcola la formula con i dati

alla fine e' facile...tante volte danno piu problemi la meccanica che l'oleodinamica

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi, questa sera mentre spulciavo il libro della Hoepli "Elementi di Oleodinamica" esattamente una tabella sui dati caratteristici delle pompe più usate notavo che una classica pompa di tipo ad ingranaggi esterni lavora ad una pressione da circa 130 a 200 bar. e da circa 1000 giri a 5000 giri.

Adesso Quello che mi chiedo essendo dati indicativi e generici di un libro, nel mio impianto ricalcolo tutto ad una pressione di circa 150 bar o esistono pompe ad ingranaggi che lavorano a 50 Bar?, :blink:

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...