Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola Oleodinamico Scarico Mandata


max81

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Su una centralina devo montare 4 elettrovalvole 4/3 centri chiusi CETOP collegate in parallelo, che valvola si può utilizzare per mettere la mandata in scarico quando le elettrovalvole sono a riposo, magari indicandomi anche qualche valvola a catalogo.

Grazie in anticipo

Max

Modificato: da max81
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ....

facci capire bene che tipo di impinato devi realizzare

esempio:

le 4 elettrovalvole sono montate su un blocco di ghisa ?

vuoi la mandata chiusa e le utenze a scarico perche usi le valvole di blocco ?

di solito si mette una elettrovalvola per il folle e lo consiglio vivamente far fare in modo che la motopompa si avvii scaricando ....

comunque vedi sul catalogo rexroth bosch group lo schema J o lo schema E con la mandata chiusa e lo schema G con mandata in scarico ma attenzione che ti toglie pressione alle altre ...poi il magnete scegli quello che ti serve , le atos sono piu economiche ma non mi gustano piu di tanto

ciaoooo

dacci piu informazioni

Modificato: da luigi75
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao luigi,

grazie per la risposta e scusami se non sono chiaro, ma non essendo un grande esperto di oleodinamica, a volte non utilizzo i termini giusti.

Finora ho sempre utilizzato distributori manuali con P in scarico, ora devo utilizzare 4 elettrovalvole che azionano un attuatore alla volta, quindi mi sono orientato sulle valvole da collegare su base di montaggio in ghisa con collegamento in parallelo e con valvola di massima pressione integrata nel blocco (Es. la BM3 http://www.aron.it/index.php?ndx=prodotti_...p;spag=pr_basi).

Quindi chiedevo quando le elettrovalvole (con P non in scarico) non sono eccitate cioè a riposo, come fa la pompa a scaricare direttamente nel serbatorio senza passare attraverso la valvola di massima provocando l'innalzamento della temperatura dell'olio? C'è una valvola apposita da porre tra pompa e blocco?

Grazie

Modificato: da max81
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho trovato la soluzione anzi due:

1) uso un'elettrovalvola 2/2 che scarica P verso T quando non è eccitata, appena si eccita blocca il passaggio;

2) uso un blocco con collegamento in serie, quindi utilizzerei le elettrovalvole a centri aperti e il T della prima elettrovalvola andrebbe nel P della seconda, il T della seconda nel P della terza e così via, però guardando sul catalogo delle elettrovalvole a centri aperti (Aron) sono indicati i collegamenti durante le transizioni tra la posizione centrale e la posizione a o b, in particolare si ha che P, T, A e B sono collegati insieme, questo può essere un problema per i cilindri (sollevano un carico di 1000 Kg) oppure la transizione è così veloce che non se ne accorgono neanche?

Quale delle due soluzione è la migliore, considerando che si aziona un elettrovalvola alla volta e mai due o più contemporaneamente?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto hai capito il senso di messa a folle

con l'elettrovalvola 2/2 messa in derivazione tra la pompa ed il blocco crei il folle cioe' l'avviamento motore senza pressione sul blocco ....

il bllocco deve essere in linea pararrela e non in serie altrimenti avresti problemi di scarico di un pistone attraverso il blocco e le elettrovalole ...

le elettrovalvole devono essere a centri chiusi o con A-B in T e P chiusa in mododa far lavorare le volvole di blocco senza pressione nei canali chiusi

poi elettricamente quando ecciti un'alettrovalvola di movimento azioni sempre anche quella per la pressione e vedrai che l'impianto ne soffre di meno

mi raccomando un manometro sul blocco sul lato opposto della P con rubinetto e sul ritorno un filtro da 250 micron giustamente dimenzionato

se riesco allego uno schema

ciao e fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi,

ok tutto chiaro, ora ti chiedo lumi sui motori idraulici.

Ho calcolato che mi occorre minimo 500 Nm e 20/25 RPM, quindi ho optato per un motore idraulico HR200 della SAM Hydraulik con 200 cc.

Inoltre la mia centralina avrà una portata di 20 l/min e 100 bar massimi, mentre il motore richiede, utilizzando la formula del catalogo, 5-6 l/min.

Il problema è sul controllo del motore, si deve frenare l'albero (no freno meccanico), regolare la velocità di rotazione e infine avere una valvola di blocco che non faccia cadere il carico se si rompe un tubo.

Lo schema che pensavo è questo:post-211349-0-35188800-1407796981_thumb.

Che ne pensi?

I regolatori di flusso gli ho posizionati al contrario rispetto a quelli che regolano la velocità dei cilindri.

Se lo schema è corretto come si regola la valvola di sovrappressione della valvola antiurto?

Ciao e grazie

Modificato: da max81
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ottimo disegno ed impianto

intanto l'elettrovalvo 2/2 la metteria proprio vicino la pompa in modo che lo scarico non passi per il blocco e collegarlo al filtro ....cosi ai9 anche in momento di folle una pulizia dell' olio

poi un manometro sul blocco non fa mai male con rubinetto tipo ft 290 della tognella

poi il disegno dell'elettrovalvola che comanda il motore non e' uguale a gli altri

poi visto che ci sono valvole di blocco, regolatori di flusso metterei uno schema AB-in T e P chiuso in modo da non avere rimanenze di pressione su quelle di blocco incrociate

poi ci sono blocchi che si posso mettere direttamente flangia sul motore vedi oleostar e te lo consiglio vivamente cosi stai tranquillo se si dovesse rompere qualche tubo

l'antiurto fai delle prove e man mano regoli il carico

dai che hai capito perfettamente

poi sentiamo anche qualcuno se ha da dire la sua

ricordati quando metti le valvole di blocco metti i centri AB in T e P chiusa eviti contropressioni ciaooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,il motore che vuoi montare sviluppa una coppia max di 580 Nm a 210 Bar..... te ne occorrono minimo 500,ma il tuo impianto lavora ad una pressione di 100 bar :blink:.....c'è di mezzo un riduttore??

Modificato: da Luca N.1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

effettivamente il motore non è corretto, devo ancora fare i calcoli.

No non ci sono riduttori.

Ecco il nuovo schema:

post-210779-0-74117300-1407875492_thumb.

La centralina ha 21 l/min e 130 bar massimi, in uscita alla pompa, quindi penso che dopo la valvola di massima saranno 110-120 bar.

Ora devo dimensionare il motore,in particolare per il calcolo della cilindrata si utilizza la differenza di pressione tra andata e ritorno, il problema è come posso stimare la pressione del ritorno del motore?

Il motore dovrà avere coppia di 500 Nm e 20-25 giri/min.

Altro problema, il blocco delle elettrovalvole ha gli attacchi da 3/8 mentre il motore 1/2, questo può ridurre le prestazioni del motore?

Grazie

Modificato: da max81
Link al commento
Condividi su altri siti

allora:

lo scarico del motore dll'antiurto lo lascerei come era prima senza farlo passare per il blocco....

togli il filtro sotto lavalvola di by-pass che nonserve ne hai uno in aspirazione ed uno sul ritorno

ricordati di fare le tubazioni di ritono nel serbatoio piu grandi dellamandata

se il blocco e' da 3/8 " metti un riduzione e fai tutto con il tubo da 1/2" cosi il delta p sara basso

poi pe ril motore elettrico usa la formula

hp = p x q :400 = 130 x 21 :400 = 7,5 hp flangiato a campana cosi se ne necessita potrai avere anche 150 bar

ricorda meglio in piu che in meno ...

cio il disegno una volta corretto sara perfetto

ottimo lavoro

luca ti aiutera' per il motore oleodinamico

poi se vuoi diminuire i giri senza scaldate l'impianto ci sono i regolatori di flusso compensati con eccedenza in scarico

ps

quando si lavora con i motori il sistema tende a riscaldare metti un bel serbatoio almeno da 100 lt

ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il motore,se ti occorre quella coppia,vedo tre alternative:1- Aumentare la pressione d'esercizio del tuo circuito.

2-Aumentare la cilindrata del motore idraulico mantenendo invariata la pressione di 100 bar. 3-mettere un riduttore meccanico sul motore idraulico,evitando magari di mettere riduttori di flusso (quelli nel disegno scaldano parecchio),mettendo un riduttore ben calcolato puoi lasciare invariati i 20 litri....

Per ridurre il flusso sull'elettrovalvola che alimenta il motore,si potrebbe utilizzare anche una sola valvola prioritaria a comando elettrico,messa in serie sul ramo P che la alimenta,mandando in T la mandata prioritaria prelevata.......

Ciao!

valvprioritaria.png

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto come dice luca...

quelle in acciaio costano assai e sono usati per comandare i martelloni sulle benne

ci sono anche in alluminio con presioni piu basse l'importante e' non avere picchi o colpi d'ariete....ne ho viste di valvole spaccate....

per il resto facci capire che lavoro fa' questo motore ...magari troviamo una soluzione economica....

altro particolare dicci se gi hai costruito centrali oleodinamiche che se vuoi ti diamo delle piccole dritte per te e per molti

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

scusate se non mi sono fatto più vivo, ma sono rientrato oggi da una trasferta.

Rifacendo il calcolo e giocando sui vari paramentri sono arrivato ad avere una centralina con 16,8 l/min e max 140 bar, quindi userò:

- un serbatoio da 35 l (la macchina funziona 1-2 minuti ogni ora) inoltre deve essere tutto compatto.

- una pompa gruppo 2 da 12 cm3/giro

- un motore 2 poli 4 kW

Ora per dimensionare il motore orbitale ho dato un occhiata sul catalogo e utilizzando le formule ho:

Vg = (Mt * 62,8) / (Dp * uhm) = 262 cm3/giro.

dove Dp è la diff. di pressione (120 bar), Vg la cilindrata, uhm è il rendimento idrodinamico (0,8) e Mt la coppia fornita (450 Nm non 500 dimenticavo che il piano di rotazione è inclinato).

Ora passando al calcolo della portata richiesta dal motore si ha:

Q = (Vg * n) / (1000 * uv) = 7,3 l/min

dove Q è la portata, n i giri (25 rpm) e uv il rendimento volumetrico (0,9), quindi si ottiene Q = 7,3 l/min.

Penso di utilizzare una valvola di regolazione della portata normale, tanto il motore funziona per 20-30 secondi, e quindi penso che il surriscaldamento non sia un problema.

Non ho mai costruito centraline, per questo penso di prenderne una commerciale tipo hydr-app o atos, comunque qualche dritta è sempre utile per qualche lavoro futuro.

Ecco lo schema aggiornato:

schema3.jpg

Inoltre stavo pensando di prendere il blocco a 5 posizioni e sulla prima fissare la valvola di by-pass.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

direi perfetto

ottimo

schema pulito chiaro ......

quando si progetta un'impianto il disegno deve essere il piuchiaro possibile senza fare troppe correzioni ....direiiiii....fluido

ciao e buon impianto ,luca ti aiutera' sul motore ..il lavoro mi prende tempo di questi periodi

ciaooooo

ps.

il serbatoio per questioni di montaggio lo farealmeno da 45 lt .....e' meglio

poi dobbimao passare alla realizzazione meccanica ...

spiegaci come la vuoi impostare ....

in orizzontale in verticale ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

grazie Luigi, troppo gentile, allora il motore sarà verticale (ho problemi di spazio solo in orizzontale) e ho considerato di prendere una centralina a catalogo della hydr-app, ma devo sentire il mio fornitore per i dettagli.

Appena ho notizie ti aggiornerò.

Ciao e grazie ancora.

Modificato: da max81
Link al commento
Condividi su altri siti

occhio alla hydr-app

sono forti per le mini centraline ...

mi raccomandi gli scarichi a fetta di salame ...le aspirazioni con filtri orizzontali con pescaggio a 2- 3 cm dal fondo e che i passaggi all'interno del blocco alluminio siano grandi

mi raccoamndo le grandezze in gioco ...

ciao e buon lavoro , naturalmente aspettiamo le foto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Finalmente la macchina è entrata in funzione, ho fornito tutto il materiale a maggio/giugno, ma solo ora il cliente ha finito il montaggio e la messa in funzione.

Alla fine ho preso una minicentralina Hydroven orizzontale con motore da 4 kw 2P, pompa gruppo 2 da 5,7 cc, serbatoio 30 l, valvola by-pass integrata e blocchetto con 3 valvole direzionali cetop, valvole regolazione di flusso tutto come lo schema allegato nei messaggi precedenti, motore orbitale da 315 cc + riduttore 2:1.

Purtroppo non ho fatto foto, ho consegnato il tutto in fretta e furia, anche se alla fine il cliente ha tenuto il tutto per mesi sullo scaffale.

Con questo, vorrei ringraziare Luigi75 e LucaN.1 per la disponibilità e l'aiuto, spero in futuro di poter contracambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...