Vai al contenuto
PLC Forum


Bobine Per Elettrovalvole


max81

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sto dimensionando e realizzando un circuito oleodinamico (oggetto di un altro topic) in cui ho 4 elettrovalvole e vorrei un consiglio su che bobine e connettori utilizzare per il controllo.

La centralina ha un motore trifase 400 V e 4 kW, quindi pensavo di prendere un trasformatore con primario 400 V e due secondari a 24 V , un controllore Zelio alimentato dal primo secondario a 24 V AC (SR2E201B), bobine delle elettrovalvole alimentate dal secondo secondario a 24 V AC, mentre per il connettore utilizzarei quello con integrato un varistore (VDR) a 24 V e infine un contattore per accendere e spegnere il motore della centralina.

In particolare le bobine e il contattore li alimenterei tramite le uscite a rele dello Zelio, visto che supportano fino a 8 A, ma non so se è ideale, visto che le bobine presentano una corrente di spunto massima di 8 A e di 2 A a regime.

Cosa ne pensate?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


per i connettori oltrwe al vdr vedi se cisono con il led cosi hai sempre la situazione sotto controllo

per la gestione eletronica senti gli altri amici

ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Mi associo al consiglio di thinking,

ma che modello di elettrovalvole vuoi adoperare? Sei sicuro che accettino bobine/solenoidi a 24 Vac ?

Link al commento
Condividi su altri siti

solitamente i corpi elettrovalvole accettano bobnine sia per DC sia per AC.

se vuoi pilotarle con plc ti consiglio come hanno gia' detto sopra di appoggiarti a rele' esterni.

in caso di guasto i danni saranno lievi ( bruciatura del rele' o anche solo del fusibile di protezione)

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

le bobine sempre su ordinazione sono di ogni tipo di solito le 24 vac e 24 vdc sia industriale che mobile

12 vac 12 vdc

24 vac 24 vdc

48 vac 48 vdc

110 vac 110 vdc

230 vac 50 hZ

230 vac 60 hZ

poi il connettore con led o con vdr

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

allora le valvole che utilizzerò sono queste Aron, che prevedono le seguenti bobine.

Dunque ho deciso di scartare lo Zelio e utilizzerei un plc panasonic fp0 con uscite a transistor (alimentato a 230 V AC o 24 V DC), che comanderanno dei relè finder per eccitare le bobine (a 24 V DC o AC, oppure a 230 V AC) tramite connettori con VDR e Led.

Considerando che al massimo ho due bobine eccitate alla volta, avete qualche consiglio su cosa posso utilizzare per alimentare il plc e le bobine, considerando di mantenere il quadro compatto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...