Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentazione Elettrovalvola


bulldogx

Messaggi consigliati

salve a tutti mi sono appena iscritto per cercare di risolvere qualche mio piccolo problema spero riusciate ad aiutarmi :)

o comprato un elettrovalvola della norgren volevo sapere che tipo di alimentatore devo comprare visto che il venditore e stato molto vago,

sulla bobbina (credo che si chiami cosi) ce scritto

code 14 j

24VAC 2.5 VA

50/60 hx ip65

io o comprato un trasformatore della cbc 230v CA 50 hz 19W

volt regolabile da 9 a 24 Ca 1000ma 24VAMAX

può andare bene? quanti ampere assorbe un elletrovalvola? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Mirko Ceronti

Ciao bulldogx e benvenuto in questo Bar dove si discute di argomenti tecnici :)

sulla bobina (credo che si chiami cosi)

Sì, si può chiamare così, (oppure se preferisci) Solenoide.

24 Vac 2,5 Va; I = Va : Vac = 2,5 : 24 = 0,104 oppure 104 milliamper; questa è la corrente assorbita dalla bobina.

io ho comprato un trasformatore della cbc 230v CA 50 hz 19W

volt regolabile da 9 a 24 Ca 1000ma 24VAMAX

Se il trasformatore è un 24 Voltamper e la bobina ne vuole 2,5 capisci benissimo che puoi attivarne quasi 10 con questo trasformatore, infatti i suoi 1000 ma (1 Amper) sono quasi 10 volte la corrente di bobina per cui va bene di certo.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Va bene,

la bobina dell' elettrovalvola assorbe 2,5 VA (volt-ampère ossia potenza apparente) che corrispondono approssimativamente ad altrettanti Watt (lasciando perdere che la bobina è un carico induttivo e quindi il suo cos phi è < 1)

il tuo trasformatore ha una potenza di 24 VA quindi può tranquillamente alimentare la bobina della tua EV.

quanti ampere assorbe un elletrovalvola? grazie

I = P/V da cui 2,5 : (24 * cos phi) e ipotizzando 0,8 il fattore di potenza, hai 2,5 / 24*0,8 = 0,130 A

PS: avevo sbagliato la posizione del cos phi nella formula, e in più vedo ora che Mirko aveva già dato esaudiente risposta... già due minuti prima... mi sa che stiamo diventando troppo solerti nel dare le risposte :roflmao:

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto chiarito questo punto, per collegarla basta semplicemente collegare il + e il - e il terzo filo? mi sembra che ci sia impresso un simboletto di terra e possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

|     |
   _

Questo è quel che dovresti vedere sul connettore, i due poli paralleli sono per l'alimentazione, quello perpendicolare ai due è la terra.

A proposito, + e - non sono tipicamente simboli da corrente alternata (AC), e francamente quando ho collegato intere batterie di EV a 24 Vac, non ho mai fatto caso a cosa fosse impresso sui morsetti.

Comunque va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...