Vai al contenuto
PLC Forum


Autocostruzione Impastatrice Estrusore


newbeetle

Messaggi consigliati

salve a tutti, vorrei costruirmi una impastatrice che estrude direttamente l'impasto.

Il costrutto finale ha una consistenza, tipo l'impasto della pasta, con farine, uova ecc...

La mia idea è quella di usare una coclea, tipo quella dei tritacarne, e costruirgli sopra una tramoggia,

dove sono collocate delle palette che impastano.

il mio dubbio è? una volta impastato il tutto, come può la coclea prendersi l'impasto senza che venga spinto con un utensile?

Con un particolare disegno dalle pale che impastano nella tramoggia, sara possibile spingere nella coclea l'impasto?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 weeks later...

Te la butto li' : la tramoggia per impastare dev'essere collocata in verticale sopra la bocca d'ingresso dell'estrusore, con una valvola a ghigliottina ad evitare che il primo componente da impastare vada direttamente sulla vite.

La tramoggia deve avere una parte cilindrica stretta sulla bocca estrusore, poi conica e poi cilindrica larga piu' su.

L'aspo deve avere una parte a coclea finale verso la bocca dell'estrusore che s'impegna con poco gioco nella parte della tramoggia, poi avere delle pale miscelatrici piu' in alto.

Durante l'impastatura si fara' girare l'aspo di modo che la parte a coclea finale continui a mandare su verso le pale, a miscelazione terminata si fa' girare a rovescio per alimentare l'estrusore.

A parole e' facile ma dell'esito non sono assolutamente convinto, l'impasto si potrezbbe appiccicare in zone morte che vanno evitate, potrebbe non scendere per sola gravita' verso la coclea e in ogni caso avresti una macchina che lavora a batch ed allora forse tanto vale usarne due distinte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...