Vai al contenuto
PLC Forum


Valvole Proporzionali - Problemi blocco della valvola


MANUELE30061981

Messaggi consigliati

MANUELE30061981

Ho un problema su alcune valvole proporzionali

Senza apparente motivo le valvole si bloccano lasciando passare aria a pieno regime,

ieri ho avuto occasione di far testare al cliente la tensione analogica in ingresso mentre la valvola era bloccata, la tensione risultava corretta.

addirittura forzando l'analogica a 0V la valvola continuava a fornire una pressione non misurata ma verosimilmente vicino alla pressione di ingresso

Il problema si sta verificando su alcune macchine prodotte nell'ultimo periodo, stò parlando di una serie di proporzionale della REXROTH tipo ED02 0-10 bar tipo R414002413

Il problema si è resettato appena è stata tolta l'alimentazione elettrica e la pressione di rete.

Questo tipo di problema mi stà comportando problemi di distruzione del materiale in lavorazione nella macchina.

AIUTATEMI SE AVETE NOTIZIE O SUGGERIMENTI AL RIGUARDO VI PREGO DI SCRIVERMI.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che scrivi si tratta indubbiamente di valvole che si incastrano in una posizione. Non escludo a priori la solita storia della partita difettosa.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

MANUELE30061981

Potrebbe darsi, ma la questione può essere molto più complicata di quanto non appaia, perchè queste valvole sono alcuni anni che le utilizziamo, ma

da un paio di mesi ci stanno facendo letteralmente impazzire,

al punto in cui siamo, abbiamo pensato a problemi EMC, a problemi pneumatici, a partite difettose di valvole ma nessuna di queste cause sembra risolvere il problema,

oggi proviamo a sostituire le valvole con un'altra marca e vediamo gli sviluppi...

Link al commento
Condividi su altri siti

nel primo thread hai scritto che il problema si è resettato togliendo l'alimentazione elettrica e pneumatica:

giusto per poter discriminare meglio l'origine del problema prova solamente a togliere l'alimentazione pneumatica e vedere se si resetta, a questo punto siamo sicuri se il problema è elettrico oppure no.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

MANUELE30061981

Aggiungo anche che oggi la valvola si è bloccata nella posizione di 0 cioè non passava aria nonostante fosse impostata una tensione analogica positiva

il problema si è resettato semplicemente togliendo l'alimentazione 24v

prima riscontravamo solamente che le valvole si bloccavano totalmente aperte anche se il valore analogico impostato era ad esempio del 50%....

Modificato: da MANUELE30061981
Link al commento
Condividi su altri siti

salve

a questo punto non rimane che invertire due proporzioneli di schema identico e vedere se il difetto lo riporta su quella funzionante

o se fossero di schema diverso invertire le bobine .......

io spero sempre che ci sia un lubrificatore di linea che e' il minimo in un impinato pneumatico

sai, io parto sempre dai problemi piu stupidi fino poi ad arrivare a quelli piu costosi

comunque devi fare molte prove

come oleodinamica e pneumatica rexrotjh non ho mai avuto partite difettose un puo' essere ma di piu e tutte insieme no.

facci sapere

prova anche a togliere pressione nel momento del problema come hanno gia suggerito .....

Link al commento
Condividi su altri siti

MANUELE30061981

A quanto ne so io il nostro fornitore e consulente ci ha proposto l'utilizzo di un sistema di trattamento aria che deumidifica ma che non lubrifica, quindi l'impianto non è lubrificato...

E mi è appena stao riferito che la componentistica pneumatica che utilizziamo non necessita di lubrificazione.

Il punto relativo alla prova dell'aria sono riuscito a svolgerla per il momento solamente togliendo tensione e il problema si è resettato.

Il problema si è verificato con varie proporzionali, installate su varie macchine e in particolare su una di queste macchine, su due proporzionali parallele con funzioni simili ma diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

MANUELE30061981

Il filtro è correttamente dimensionato

in questo momento crediamo sia probabile che il guasto sia creato da un disturbo elettrico, ma continuiamo

a fare test oggi applicheremo dei filtri RC all'alimentazione della valvola

Link al commento
Condividi su altri siti

La storia del disturbo eletrico fà a pugni con i thread precedenti, comunque se vuoi essere sicuro dei collegamenti porta fuori dalle canaline il collegamento fra il datore del segnale analogico (PLC immagino) e la valvola, controlla inoltre le schermature del cavo stesso, cioè tienile attaccate solamente da una parte e che siano ben fissate alla massa.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

MANUELE30061981

La storia del disturbo a me sembra la più plausibile, perchè la parte riguardante la lubrificazione o il filtraggio dell'aria ci avrebbe già dato problemi visto che le macchine degli ultimi 10 anni montano questo tipo di trattamento aria

collegare lo schermo solamente da un lato è quello che facciamo ma ci sono varie scuole di pensiero sul collegarlo solo da un lato o da entrambi.

il collegamento delle nostre valvole consiste nel portare segnali analogici e alimentazioni delle valvole in un unico cavo comune schermato non vorrei che questo potesse essere la causa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
MANUELE30061981

Dopo varie settimane di studio, il problema continua a ripresentarsi, nonostante l'inserimento nell'impianto elettrico di vari filtri

che eliminano disturbi e frequenze parassite. in una situazione abbiamo sostituito le valvole rexroth con un'altra marca e sulla macchina in questione

il problema per il momento non si è ripresentato.

La questione è questa: le valvole sono difettate secondo voi?

anche se mi sembra molto strano, bosch ha cambiato qualche cosa al loro interno forse?

perchè è da anni che le installiamo e di problemi del genere non ne abbiamo mai avuti.

Grazie se qualcuno ha ancora dei suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MANUELE30061981

chi è cernusco?

forse la sede bosch in italia?

l'abbiamo già chiamata e tra poco faremo un'incontro al riguardo

Modificato: da MANUELE30061981
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...