Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta Elettropompa - aspirare e spostare piccole quantità di acqua pulita e non


certosino67

Messaggi consigliati

Ho bisogno di un consiglio per la scelta di un elettropompa per soddisfare due specifiche esigenze senza spendere troppo.

Saltuariamente quando pulisco la cisterna di polietilene di 30 ql, in cui ci finisce acqua di pozzo, ho la necessità, dopo averla svuotata tramite valvola di scarico, di eliminare gli ultimi 3-4 cm di acqua dal fondo che è mista a scaglie/sfogliatine di calcare che si accumulano nel tempo.

Ovviamente la botola di accesso si trova a circa due metri di altezza rispetto al fondo ed è larga

40-50 cm più o meno.

La seconda esigenza è quella di travasare piccole qualtità di acqua, questa volta pulita, da tini di circa 70-80 litri verso la cisterna principale che si trova più in alto rispetto a questi di circa 2-3 mt. e a distanza di circa 10 metri.

Che tipo di pompa potrebbe servirmi per entrambe le cose ? Io penso un autoadescante facilmente spostabile ma di più non oso.

Vi ringrazio per eventuali consigli.

Modificato: da certosino67
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

dopo averla svuotata tramite valvola di scarico, di eliminare gli ultimi 3-4 cm di acqua dal fondo che è mista a scaglie/sfogliatine di calcare che si accumulano nel tempo.
Io penso un autoadescante facilmente spostabile ma di più non oso.

3-4 cm non li tiri con un autoadescante ci vorrebbe una pompa volumetrica come quelle per il vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non fosse per quei soli pochi cm di acqua residua sul fondo t'avrei risposto di provare con una pompa da immersione con girante apposita per acque con contaminanti solidi (girante in elastomero flessibile). ma non avrebbe comunque risposto alla seconda esigenza.

Se ti rimangono solo 3 cm credo che potresti usare un buon aspiraliquidi a bidone, da almeno 2 kw con un tubo rigido di prolunga connesso al flessibile di aspirazione da usarsi attraverso la botola superiore.

Per riempire il serbatoio andra' bene una normale pompa centrifuga autoadescante monofase

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte e

4 cm non li tiri con un autoadescante ci vorrebbe una pompa volumetrica come quelle per il vuoto.

uhm, non ho capito molto di questo tipo di pompe e comunque mi sembrano troppo costose

Se non fosse per quei soli pochi cm di acqua residua sul fondo t'avrei risposto di provare con una pompa da immersione

già le pompe a immersione sono sempre sollevate qualche cm dalla base di appoggio almeno quelle che ho visto sino ad ora

Se ti rimangono solo 3 cm credo che potresti usare un buon aspiraliquidi a bidone, da almeno 2 kw

si, in questi giorni ero arrivato alla stessa conclusione, cioè prendere due aggeggi diversi magari senza spendere una follia

Per esempio come pompa autoadescante avrei puntato questa pompa elettrica da travaso rover 25

che potrebbe fare al caso mio mentre come bidone avevo visto questo bidone lavor swimmy

Che ne pensate di questi due articoli? Forse il bidone non ha una prolunga abbastanza lunga, la depressione di 27kPa sarà sufficiente?

Questo bidone invece sembra ottimo ma è fuori dalla mia portata:

bidone pondovac 4 e qui una dimostrazione

Devo dire però che ho saputo che esistono delle pompe autoadescanti specifiche per piscine che aspirano ogni tipo di rifiuto, foglie fango etc dal fondo della piscina e che all'ingresso nella pompa hanno un filtro

bello grande che trattiene tutte le impurità e lascia passare solo l'acqua che pertanto può essere rimmessa nella piscina o laghetto. Di tanto in tanto bisogna fermarsi per svuotare il filtro però una pompa del genere risolverebbe contemporaneamente le mie due esigenze. Il costo per una pompa del genere è di circa 250 euro ma sul web non ho sono riuscito a trovare niente del genere.

Modificato: da certosino67
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

L'acqua dalla vasca la tiri fuori con tubo tipo rissan per aria compressa da 12 con infilata aria in controcorrente (stessa tecnica per pulire la macchina col compressore aria, quando non potevamo permetterci l'aspirapolvere).

Con l'asprirapolvere, da 70€, abilitato per liquidi funziona ma non ti aspettare condotta piena, nebulizza all'interno del tubo spiralato e rilascia nel bidone.

Ciao

Santo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...