Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola Pneumatica


pedersen

Messaggi consigliati

sto cercando una elettrovalvola che faccia questo:

quando gli arriva un segnale elettrico, apra il flusso di aria compressa per un tempo prestabilito (una frazione di secondo, possibilmente regolabile) e poi si richiuda da sola, anche se eventualmente il segnale elettrico perdura

hanno un nome particolare? mi indichereste qualche prodotto del genere?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_127832

Che intendi per segnale elettrico?

Una tensione atta ad alimentare il solenoide di comando?

Un segnale analogico 0-10V o 4-20 mA?

Di valvole che eseguono questo particolare comando (ammesso che abbia capito bene) non ne conosco,

però ne ho gestite diverse con l'uso di temporizzatori, se magari spieghi un pò meglio l'applicazione,

e poi si richiuda da sola, anche se eventualmente il segnale elettrico perdura

se il segnale perdura, come resetti il ciclo per un nuovo comando?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora da una parte c'e' un pulsante che viene premuto manualmente

quando il pulsante viene premuto, si deve eccitare la bobina di un'elettrovalvola e deve passare un gas compresso per 1/10 di secondo

si potrebbe fare pure per via elettronica per es. mettendo un rele ma non mi fido molto

sto cercando una valvola che quando si eccita si apre e si chiude da sola..

volendo potrebbe anche non essere una valvola elettrica, basta che possa essere azionata a distanza tramite pulsante manuale

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Puoi usare una valvola monostabile con comando a pulsante (N.O.) pneumatico, oppure una valvola pneumatica a comando elettrico(e sfruttare quest' utlimo) e alimentare la bobina attraverso il pulsante (sempre N.O.) senza autoritenuta (puoi ugualmente appoggiarti ad un relè).

Per il pulsante pneumatico però c'è un vincolo legato alla distanza e al percorso tra la valvola e il pulsante che ne aziona l'apertura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare una valvola monostabile con comando a pulsante (N.O.) pneumatico

questa forse potrebbe andare, ma se il pulsante viene premuto per 2 secondi, la valvola deve rimanere aperta per tutto il tempo o e' possibile, in qualche modo, impostare il tempo massimo di apertura della valvola?

Link al commento
Condividi su altri siti

quando gli arriva un segnale elettrico, apra il flusso di aria compressa per un tempo prestabilito (una frazione di secondo, possibilmente regolabile) e poi si richiuda da sola, anche se eventualmente il segnale elettrico perdura
La tua descrizione è uguale questo: Ho avuto modo di vedere, e fare manovre A.T 220 kV dove gli interruttori funzionavano ad aria compressa. Con la pressione di un pulsante nel quadro sinottico di manovra - si attivava la chiusura o apertura dell’interruttore - per mezzo di un’elettrovalvola - non ti dico che scoppio… da spaventare veramente (a tal proposito nel bestiario racconterò qualcosa che mi sono ricordato). Dopo l’operazione si rimettevano in marcia i compressori, per avere nuovamente la pressione di esercizio.

Hanno un nome particolare? Mi indichereste qualche prodotto del genere?

grazie

Io ti consiglio di cercare in internet “interruttori A.T ad aria compressa) non so dirti altro – però ho capito che è ciò che fa per te. :thumb_yello:
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Stefano,

perchè dovrebbe cercare de gli interruttori A.T. ad aria compressa? :( Si parla solo di attivare una valvola (elettrovalvola) pneumatica!

Link al commento
Condividi su altri siti

perché dovrebbe cercare de gli interruttori A.T. ad aria compressa? Si parla solo di attivare una valvola (elettrovalvola) pneumatica!
Vabbè non sappiamo cosa intende fare – gli consigliavo di informarsi per il tipo d’equipaggiamento – potrebbe avere uno spunto al suo progetto. Ciao Attilio. Modificato: da stefano.sunda
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Gli interruttori o teleruttori A.T. sono un dispositivo che serve ad aprire e chiudere un circuito elettrico ad alta tensione. Notoriamente se un qualsiasi contatto di teleruttore che alimenta un carico induttivo viene aperto si forma un arco (scintilla per piccole applicazioni), nel nostro caso una lenta manovra di apertura produrrebbe un arco lungo e duraturo, per ovviare all'inconveniente si utilizza la carica della molla (a gas e no) per avere la certezza della velocità di manovra.

Ciao

Santo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...