Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli Su Impianto Irrigazione - scelta pompa e componenti


il preside

Messaggi consigliati

Salve ragazzi..sono nuovo su questo forum e scrivo perchè ho un problema da risolvere!!

Gestisco un campo di volo x aeromodelli con pista in erbetta di 100x10metri. Nella zona dove è sito il campo non abbiamo corrente elettrica in quanto lontano dall'abitato.Per l'irrigazione abbiamo interrato un tubo di polietilene PN4 da 7,5cm di diametro lungo 95 metri sul lato della pista e dal quale si dipartono 9 uscite da 1" per altrettanti spruzzatori koala posti a 50 centimetri da terra che irrigano a pioggia.Con grande impegno e utilizzando un trattore con pompa centrifuga attraverso una pescatrice lunga 15 metri(il livello dell'acqua lì è 8/10 metri in estate)immersa in un pozzo profondo 40 metri,riuscivamo ad innaffiare con una buona portata e una discreta pressione.Purtroppo essendo solo 3 amici che mi danno una mano e cercando di combaciare la cosa con il lavoro e la famiglia non riusciamo ad andare avanti così, visto per montare la pescatrice,riempirla,collegarla alla pompa,e all'impianto si perde circa un ora + 2 per irrigare, smontare il tutto,riporlo in una cabina onde evitare furti......! tutto ciò limita molto la cadenza delle irrigazioni con risultati contestabili!!!Come se non bastasse, l'amico con il trattore non potrà aiutarci per un pò a causa di problemi familiari!! Vengo al dunque....vorrei montare una pompa sommersa da collegare direttamente all'impianto e alimentarla con un gruppo elettrogeno posto dentro la cabina di cui sopra(sono in possesso di un gruppo a benzina da 5 kw che devo revisionare)!! Che tipo di pompa(portata,prevalenza,potenza)dovrei aquistare considerando che dovrebbe andare giù per una ventina di metri,dovrebbe essere collegata ad un tubo di PN4 da 7,5cm lungo 95 metri con pressione interna che,credo, non dovrebbe superare le 3-4 atm,lavorando in acqua lievemente torbida?Come dovrei organizzare il tutto senza spendere cifre esorbitanti,visto che siamo un'associazione aeromodellistica senza scopo di lucro con budget limitato?

Mi scuso per aver scritto un poema e del il tempo rubatovi per averlo letto , ma ringrazio di vero cuore tutti coloro che vorranno darmi un consiglio!!! :thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


dovresti avere: motore termico + motore che funge da generatore + motore della pompa sommersa..

secondo me potresti valutare di mettere una motopompa da quattro soldi abbinata ad un eiettore da mettere nel pozzo..

dovresti fare un po' di conti per vedere in quanto tempo riesci ad ammortizzare il costo del gruppo elettrogeno + pompa sommersa rispetto al minor rendimento del sistema motopompa+eiettore nel pozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie x la risposta!!

Avevo pensato anche alla motopompa da 4 soldi, ma purtroppo richiede tempo posizionarla ogni volta che devo irrigare,visto che la dovrei chiudere nella cabina per evitarne il possibile furto, inoltre richiede comunque del tempo, come facciamo già ora, il posizionare la pescatrice giù nel pozzo, riempirla, evitare che faccia aria e irrigare. Ecco perchè avevo pensato alla soluzione del gruppo elettrogeno + pompa sommersa. Lavoro un pò per preparare il tutto, ma guadagno tempo(che non è tanto, forse 1 ora la sera) quando devo irrigare.!..Arrivo, metto in moto il gruppo chiuso nella cabina con scappamento portato fuori, accendo la pompa e via!!inoltre tutto il sistema è interrato, quindi non immediatamente visibile. Mettiamo che seguo la strada del gruppo + sommersa quali consigli potresti darmi in merito????Ancora grazie per il tempo che mi dedicate...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Se allunghi la pista di 100m, un ingresso è a zero, ti vengo a trovare.

Se, invece, posti le necessità di ogni irrigatore e la possibilità di modifica ugelli ti posso consigliare sulla selezione di una pompa spmmersa compatibile col tuo generatore elettrico da 5Kw.

Ciao

Santo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...