Vai al contenuto
PLC Forum


Apertura Botola


patrisguercia

Messaggi consigliati

patrisguercia

:senzasperanza: sono proprio senza speranza...

aiutatemi....devo riuscire ad aprire una botola, più propriamente una tavola di legno a mò di pedana,. bloccata da un lato ed inserita sotto un blocco di pietra amovibile.Si trova in una piccola casa di campagna e non è rimasto nessuno(in vita ad aiutarmi ad aprirla).Ci tengo perchè conduce ad un vecchio seminterrato che sarà pieno di cianfrusaglie, ma affettive poichè di famiglia....

Ho letto le vostre discussioni pertinenti al mio problema....

La costruzione risale a circa 120 anni e dato che comunque l'apertura era saltuaria non credo ci sia una automazione particolare sebbene abbia notato due cose:

La pedana/botola era nascosta da un tappeto

inserendo un rigido e sottile spiedo di ferro sebra esserci sotto la pietra una sorta di giostra metallica... centrale o leggermente posta a siinistra. Non so se potrebbe essere una molla, ma forse potrebbe girare su se stessa attorno ad un asse.

Magari blocca una leva che limita la parte non visibile del legno.

la cosa singolare è che la tavola visibile misurerà 1metro di larghezza x 60cmdi profondità ma la laparte nascosta sotto (l'altare dipietra :P ,passatemi il termine)sembra grande quanto la parte visibile,se non di più.Quindi si tratta di un asse piuttosto pesante.

Vi chiedo di ragionarci insieme .Avete qualche ipotesi?

Sitratta diun sistema frequente di questo genere di aperture?

C'è un punto, forse più d'uno dove il margine di pietra mostra una incisione consumata di inserimento probabilmente ripetuto di qualche sottile strumento suppongo metallico.

Forse la giostra può essere mossa x sbloccare la parte posteriore della tavola affinchè possa essere poi sollevata dall'esterno.

E' plausibile pensare che la parte sottostante il retro del legno sia vuota,bloccata solo da un sostegno? :blink: I tre lati a me visibili poggiano sulla pietra almeno per qualche centimetro di bordo

Grazie per l'aiuto.

Vorrei evitare di forzare il tutto o rovinare :angry: qualcosa che deve essere stato importante per i miai cari.

Grazie di cuore

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


patrisguercia

Cantina.JPG

Grazie ragazzi per la presenza.

Ho provato a modificare l'immagine di NINO1001(un grazie particolare :rolleyes: per il tempo che hai impiegato). Ho lasciato la tua "botola in pietra" sottostante, ma io sospetto

una cornice di qualche centimetro su cui è poggiata quella di legno.

Non ho pensato ce ne fosse una sottostante...

Potrebbe essere?

24022010002.jpg

vi viene in mente qualche idea?

[at]thinking:

eppure quei......... di sospensione.....mmmmmmmmmmmmmmmh

[at]roberto8303::whistling:

ti prometto che se ci fosse una necessità di spedizione sotterranea faresti parte del gruppo...e chi lo sà

xil bottino!!

Continuo ad inviare in etere il mio S:O:S ed il mio grazie

:worthy:rimosso link a sito personale

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

patrisguercia

Io però non riesco a dormire.....

Perchè c'è una spece di giostra o serpentina circolare dietro la pietra?

Che ci sia una automazione elettrica?

In alto c'è una luce, con un filo ed un interruttore esattamente nel retro del cubo di marmo....

L'insonnia mi dice:

se ci fosse un accumulatore di tensione e magari una corrente indotta(dal foro visibile verso destra)

che non trova resistenza, che accadrebbe?

La batteria sarebbe in corto circuito giusto?si scaricherebbe subito no?!

<_<

e se si introducesse dell'acqua?Il tutto sarebbe immediato no?!! :blink:

Io fantastico e navigo....ma qui gli esperti siete voiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!

Ninooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo! :rolleyes:

Modificato: da patrisguercia
Link al commento
Condividi su altri siti

mmm io non vedo nessuna serpentina o giostra...comunque non potresti provare ad avvitare nella grossa tavola 4 tiranti pe legno e provare ad alzarla con una gru ma facendo pianissimo...!!se dici che la pedana è spessa almeno 60cm :blink: è difficile che sia vincolata in uno dei 4 punti nella pietra rettangolare...altrimenti puoi agganciare la pedana e tirarla dal lato opposto dove non si vede che poggia sulla pietra...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'argomento della discussione è completamente estraneo alla tematica sia del forum che della sezione.

La discussione è chiusa; se proprio vuoi aprine un'altra nel forum arancio, sezione "altri argomenti".

Da ultimo, ma fondamentale.

1 - Il regolamento vieta l'uso di abbreviazioni simil chat o sms

2 - Il regolamento non permette il rimando a siti ed email personali.

La discussione sarà cancellata nei prossimi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...