Vai al contenuto
PLC Forum


Info Portata Acqua Tubo


pedersen

Messaggi consigliati

provo a riempire un secchio d'acqua dal contenuto massimo di 10 litri

se lo riempio con il rubinetto da 1/2" di casa (acquedotto) impiego circa un minuto per riempire il secchio (pressione circa 1,5-2 bar)

se lo riempio con il rubinetto da 1/2" dell'autoclave (+ 25 metri di tubo verde) impiego circa 13 secondi per riempire lo stesso secchio (la pompa di pare che pompa sui 50-60 litri a 5-6 bar)

quello che vorrei capire e' questo:

se volessi aprire un rubinetto da 1/2" e ottenere una portata di 100 litri/min che pompa ci vorrebbe? quanti litri e quanti bar?

basterebbe una pompa per es. da un centinaio di lt/min e pressione 5-6 bar o ci vuole una pressione superiore?

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti


Con i dati rilasciati non è facile... la pressione dove la misuri? al contatore? al rubinetto? mentre è aperto o quando e chiuso? ecc...

saluti

Santo

Link al commento
Condividi su altri siti

a me interesserebbe far uscire 100 litri/min da un tubo flessibile di plastica attaccato a un rubinetto da 1/2"..

e' possibile? e se e' possibile, che caratteristiche deve avere la pompa?

Link al commento
Condividi su altri siti

a me interesserebbe far uscire 100 litri/min da un tubo flessibile di plastica attaccato a un rubinetto da 1/2"..

e' possibile? e se e' possibile, che caratteristiche deve avere la pompa?

Più che la pompa, il problema è il diametro del tubo.. deve essere almeno da 1"

La pompa deve poter fornire quella portata con un valore di pressione di circa 4-5 bar nel punto di erogazione, devi consultare le tabelle tenendo conto della prevalenza. Consiglio di lasciare la suo posto la pompa preesistente e aggiungere quella nuova in parallelo, facando in modo che la pompa di potenza inferiore entri in funzione quando si prelevano piccole portate dai rubinetti di casa.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondi alle mie domande e poi avrai la tua risposta.

prima della pompa

La fonte di prelievo della "pompa ignota" a che pressione alimenta.

La caduta di pressione alla fonte di prelievo di quanti bar è e a quale portata.

Dopo la pompa

L'uscita della pompa è collegata all'impianto esistente? tipo di tubo? lunghezza?

Il rubinetto è a sfera o a ghigliottina

il tubo flessibile? lunghezza?

Consiglio: rubinetto con catenaccio e tubo flessibile in recinto. Non dirigere il getto verso persone od animali, tenere lontano dai bambini.

Ciao

Santo

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondi alle mie domande e poi avrai la tua risposta.

ok

prima della pompa

La fonte di prelievo della "pompa ignota" a che pressione alimenta.

La caduta di pressione alla fonte di prelievo di quanti bar è e a quale portata.

c'e' un serbatoio da mille litri (non a pressione)

viene riempito con acqua di pozzo, con tubo da 1"1/2 portata circa 120 litri/minuto

vorrei collegare una nuova pompa vicino all'attacco inferiore del serbatoio che mi dia almeno 100 litri/min su tubo da 1/2"

Dopo la pompa

L'uscita della pompa è collegata all'impianto esistente? tipo di tubo? lunghezza?

Il rubinetto è a sfera o a ghigliottina

il tubo flessibile? lunghezza?

pompa collegata vicino al serbatoio

sulla mandata della pompa vorrei mettere un rubinetto da 1/2" (a sfera o a saracinesca per me va bene lo stesso) + un rotolo di tubo flessibile da 25metri, nient'altro

nessun impianto

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

pompa collegata vicino al serbatoio

sulla mandata della pompa vorrei mettere un rubinetto da 1/2" (a sfera o a saracinesca per me va bene lo stesso) + un rotolo di tubo flessibile da 25metri, nient'altro

nessun impianto

Il tubo da mezzo pollice non basta per quella portata, o meglio, per avere quella portata con mezzo pollice servirebbe una pressione molto alta e non sopportabile da un normale tubo per irrigazione (parliamo di pressioni dell'ordine di 15 bar o anche più). Prendi un tubo e un rubinetto da 1 pollice collegato direttamente all'uscita della pompa, serve anche un vaso d'espansione per smorzare il colpo d'ariete (non necessario se spegni la pompa prima di chiudere l'acqua).

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pompa: Prevalenza H32/80lm. max min. h18/170lm potenza a 100lm 900 watt circa, attacco ingresso pompa da 40.

Il tubo che cerchi da 16 interno, flessibile e con pressione di 3 bar.

Ciao

Santo

Velocità flusso 7,8 metri al secondo ..... attenzione ai bambini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...