Vai al contenuto
PLC Forum


Manipolatori Pneumatici Come Funzionano - questa tecnica e mi interessa per bilanciare con organi pneumatici


darioit

Messaggi consigliati

Ho cercato sul web i circuiti impiegati dai manipolatori pneumatici ma da nessuna parte esiste uno schema di principio o una sppegazione

chiara di come facciano a funzionare ed il web e piemo di filmati

Chi ha provato a tenere fermo un pistone pneumatico ne sà qualcosa e peggio

quando si rilascia il carico ad esso applicato com le mie conoscenze potrei

inventare una catapulta.

Qualcuno mi spiega l'arcano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perche non ti spieghi meglio ! un manipolatore come lo intendo io e formato da elettrovalvole sensori di ,posizione ,finecorsa ,e pistoni di tutti i tipi .Per il montaggio in serie di piccoli particolari ( tipo rossetti per le signore) vengono montati tutti i particolari su una specie di giostra che ruota magari di 45 gradi e avanzando per passi si esegue il montaggio ,tutti i supporti per i pistoni vengono ricavati "dal pieno" in alluminio ,il tutto e realizzato con estrema cura ,alla fine queste macchine sono vere e proprie opere d'arte di meccanica :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'avviso

la mia domanda era riferita non alle varie movimentazioni ma alla parte pneumatica che agisce sul pistobe

o i pistoni di bilanciamento del sistema quando con un braccio meccanico comandato pneumaticamente vado ad agganciare un carico

di peso non sempre uguale es 5 Kg o 100 kg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Darioit cerca informazioni sugli equilibratori pneumatici che sono paranchi che servono per spostare manualmente un carico perchè praticamente il pistone pneumatico di sollevamento bilancia il peso dell'oggetto da spostare cosichè una volta alzato il pezzo lo si può agevolmente spostare per esempio da una macchina utensile a una rulliera di trasporto.

Di solito il pistone ( quasi sempre a semplice effetto) è gestito da un regolatore di pressione pilotato perciò variando tramite un piccolo riduttore la pressione che agisce sul riduttore principale il pistone varia la sua forza di sollevamento.

Di solito si fa una taratura con un primo riduttore per bilanciare la macchina a vuoto; poi tramite un secondo riduttore si tara la pressione per bilanciare il carico.

Chiaramente poi a traverso un pulsante o un distributore a leva si seleziona a piacere le due pressione.

Ho uno schema di base che provo a allegare.

Niente è troppo grosso. Lo posto nella sezione up-download file.

Buona notte.

Di Vietri

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per lo schema che fa venire il mal di testa non avevo mai visto un regolatore di flusso con doppia valvola

di non ritorno e il regolatore di pressione con una righa in piu non penso che sia li per caso purtroppo sono molto

lontano da casa per poter provare a realizzare il circuito visto che mi sembri molto ferrato nella questione si puo

pensare di modernizzare l'applicazione con un valvole proporzionali pneumatiche retroazzionando il sistema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

rispondo solo ora perchè sono tornato stanotte da una piccola trasferta.

Allora come hai capito il concetto è quello di variare la pressione sul cilindro sollevatore in modo da bilanciare il carico.

Poi sicuramente ci sono vari modi per realizzarlo.

Il regolatore di pressione principale è un regolatore di precisione pilotato (per esempio serie IR della SMC).

Quello strano regolatore di flusso è composto da un pistoncino bilanciato da una molla che nel momento di forte passaggio dell'aria che si manifesta al momento dell'inversione di stato del pistone tende ad essere spostato e parzializza il passaggio in modo da evitare bruschi movimenti del carico. Non è un simbolo unificato.

Il circuito che ho postato è puramente pneumatico, naturalmente si può usare un circuito con regolatore di pressione proporzionale gestito da opportuna elettronica.

Buon lavoro

Di Vietri

Modificato: da Divietri
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...
FaustoGiovani

Ciao Divietri

sarei interessato al medesimo circuito ma sembra non essere più disponibile. Potresti cortesemente rimetterlo ?

Grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...