Vai al contenuto
PLC Forum


Mini Elettrovalvola Oleodinamica


omaccio

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sto studiando una applicazione oleodinamica molto semplice ed i componenti utilizzati sono: motore, pompa, pistone e serbatoio.

La sequenza è la seguente: il motore/pompa si accende, manda in pressione il pistone il quale raggiunta una quota fa fermare il motore. A questo punto devo scaricare il pistone e farlo tornare alla posizione iniziale con una molla.

Mi serve trovare una mini elettrovalvola oleodinamica che una volta spento il motore apre e mi mandi in scarico il pistone.

Caratteristiche:

motore/pompa 0,19 CC/giro.

Cilindro alesaggio 25 corsa 15mm

pressione max 130 bar

Attualmente ho montato una pompa reversibile ed invertendo il moto mi va in scarico il pistone, ma essendo una applicazione a batteria spreco inutilmente energia, cercavo qualche valvola mini, che supporti queste pressioni e mi funzioni a 12 volt.

Il rappresentante di zona non ne ha mai trattate quindi mi ha detto di non sapere dove cercare, io ho provato su internet ma non ho trovato un granchè: qualcuno ne ha mai trovate/usate?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, mi viene in mente un'idea, non so se puoi applicarla al caso tuo...

Niente elettrovalvola ma il pistone stesso che oltre a comandare l'interruttore di spegnimento del motore, comandi/azioni meccanicamente una valvola che fa defluire l'olio nuovamente nel serbatoio...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del suggerimento,

ci avevo pensato ma non sempre il pistone fa corsa 15mm, l'applicazione richiede che il pistone vada a premere dei perni e questi possono entrare 10/15mm; la massima pressione da lo stop al ciclo. Diciamo che da prove fatte il 95% dei casi il pistone è arrivato a fine corsa ma rimangono quel 5% che non è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

metti una valvola della olestar o oil control in derivazione della mandata

sono corpi in acciaio o alluminio e la comandi con solo il solenoide ....

scegli lo schema giusto che di solito hanno una valvola di non ritorno interna...

per intenderci tipo un rubinetto

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque il discorso e' molto semplice

se non hai particolari esigenze ci sono delle minicentraline della hydr-app con elettrovalvola entro contenuta

di solito sono utilizzate per montacarichi pero visto che il tuo cilindro ha la molla interna e' come se lo fosse...

lavoro pulito silenzioso e semplice

motori a 1 2- 24 - e 220 volts ...

dagli un'occhio

poi se dovessi costruirtela da solo ci sono altri tipi di valvole da verificare

quella che ti ho suggeito lo puoi installare in derivazione con un raccordo a T

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se ho ben capito provo a suggerire questo, se il comando di avviamento del motore avviene con un teleruttore, questi solitamente hanno dei contatti ausiliari NO e NC quindi utilizzando il contatto NC che si apre quando avvii il motore togliendo tensione alla elettrovalvola che si chiude e il circuito va in pressione e si chiude quando il motore si spegne dando tensione alla elettrovalvola che si apre facendo defluire l'olio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve a tutti,La pinza pressatrice che adopero, per pressare raccordi idraulici, funziona cosi:Schiaccio il pulsante ed il pistone fa la sua corsa, arrivato a battente il pistone si rimette in posizione off, .La Marca è: ROTHENBERGER ,Chiedi nei fornitori Termoidraulici .Puoi entrare in Internet, Cercando: PRESSATRICE per tubi ROTHENBERGER. SALUTI

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se posso esserti di aiuto puoi mettere un elettrovalvola a "3 vie", quando alimenti il motore elettrico alimenti anche la bobina che lascia salire il cilindro, quando si spegne il motore la bobina rilascia e manda a scarico l'olio del cilindro...

Oppure nel tubo che dalla pompa va al cilindro metti un T e da una parte metti un elettrovalvola che fa da rubinetto, quando il motore gira l'elettrovalvola è chiusa e fa salire il cilindro quando si ferma il motore si alimenta la bobina e manda a scarico l'olio che c'è nel cilindro. ;)

Se vuoi ti faccio uno schema perchè a parole non sono tanto buono a spiegarmi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti dei suggerimenti;

come detto in precedenza ho necessità di questa mini elettrovalvola e/o in alternativa dovrò costuirla in quanto il restante (motore, pompa cilindro) è già assiemato.

Non appena avrò tempo da dedicare al progetto vi farò sapere come è andata!

Saluti Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...