Vai al contenuto
PLC Forum


Ma Quanta Condensa Mi Fai?


adamo

Messaggi consigliati

Salve raga, ho un compressore di una nota casa costruttrice da 110 kw ad inverter montato in azienda che produce talmente tanta acqua da sembrare una vera e propia sorgente, pensate che prima delle ferie, propio per l'acqua conenuta nello stesso si sono rotti i cuscinetti della vite e questa mattina lo abbiamo rimontato, per testarlo lo abbiamo lasciato acceso un'oretta dopo di che sono andato a spegnerlo, ho provato a scaricare la condensa ed e' fuoriuscita circa 4-5 litri di acqua, e' normale?.

Abbiamo anche l'essicatore ma e' montato dopo il serbatoio generale, credo funzioni bene perche' in fabbrica acqua non ne abbiamo, ma quello che ne risente di piu' e propio il compressore, pensare che 4-5 mesi fa lo abbiamo riparato sempre a causa di questo difetto.

qualcuno mi ha detto che i compressori grossi non amano funzionare a vuoto, nel senso che quando il consum di aria e poco si hanno questi tipi di problemi, siete d'accordo?.

In effetti il compressore gira da 2 anni senza problemi solo ultimamente sta avendo di questi difetti, ma solo ultimamente la fabbrica sta passando un periodo poco roseo, e tra cig e solo un turno al di, in effetti la richiesta di aria e' sicuramente scarsa, anche oggi che ho provato il compressore la fabbrica era chiusa, sara' una coincidenza ?.

Vi prego illuminatemi .

Grazir

Link al commento
Condividi su altri siti


allora, la questione condensa e' del tutto normale,l'aria aspirata di per se contiene acqua, quando l'aria viene compressa le

goccioline di acqua vanno piu' vicino e quando sono troppo vicine si raccolgono in gocciolone e fisicamente condensano.

quanta condensa viene prodotta da un compressore dipende sostanziamente da quanta acqua e' presente nell'aria che si

aspira.

piu' l'aria e' secca (per esempio in inverno) meno condensa si forma, piu' l'aria e' umida (es estate o aria di aspirazione del compressore non filtrata o proveniente da luogo non idoneo come la vicinanza di un forno o di qualcosa che emana vapore acqueo)piu' gocce di acqua ci sono nell'aria e piu' condensa si forma.

Teoricamente se la condensa viene scaricata correttamente non ci sono problemi per quanta se ne produce, gli scaricatori servono proprio a quello.

E' vero, a volte si intasano ma non tutti i igiorni.Se si intasano un giorno si e un giorno no e il compressore e' lubrificato

ci potrebbero essere dei problemi al recupero dell'olio nel separatore.

quindi analizzare la condensa, vedere se contiene tracce d'olio sarebbe una buona cosa.

Inoltre se la macchina e' a velocita' variabile il carico di lavoro e' fondamentae e se troppo basso potrebbe portare a casi

di condensazione dell'olio nel serbatoio e effettivamente portare alla rottura dei cuscinetti dele viti (lubrificati non piu con olio

ma con acqua/olio) se mi dici il modello e la marca della macchina e la conosco di spiego cosa controllare e come fare

a vedere se e' tutto ok.

saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Aladin per la tua disponibilita', non ricordo il modello, posso comunicartelo domani mattina, la marca e' Kaeser DS qualcosa, ad inverter.

Calcola che prima delle ferie quando si ruppero i cuscinetti , anche nel serbatio dell'olio c'era dell'acqua, per non parlare delle tubazioni, comunque ho fatto creare all'uscita del compressore un gomito verso il basso con una valvola di scarico al punto piu' basso, cosa che prima non esisteva, lo scarico consensa era posto a 4 mt di altezza , la cosa strana e ' che fino a qualche anno fa' non ha dato mai problemi.... boooo.

Datosi che sei un esperto mi spiegheresti come funziona il separatore, che non ho mai capito come fa a separare l'aria dall'olio?.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Hai controllato il gruppo essiccatore/refrigeratore, a me è capitato il blocco di un' EV che ne piantava il funzionamento non garantendo più un efficiente eliminazione della condensa.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao inanzitutto,

allora, io sono un tecnico Atlas Copco, credevo che la tua macchina fosse Atlas, ma fa lo stesso, il principio e' identico

per le macchine lubrificate.

succede questo nel separatore:

la miscela di aria\olio compressa nell'elemento compressore (le viti) viene fatta entrare nel "contenitore" dove e'

alloggiato il separatore e c'e' l'olio.la miscela di a\o entra in maniera tengenziale al separatore e nelle macchine grandi,

maggiori di 90kw, c'e' uno scudo di separazione per evitare che la miscela a\0 colpisca direttamente l'elemento separatore.

Grazie alla pressione con cui la miscela viene spinta una prima separazione avviene per effetto centrifugo (immagina si crei

un vortice che letteralmente appiccica l'olio alle pareti del serbatoio),una seconda separazione e' meccanica, appunto il separatore "filtra"le particelle, di aria da quelle di olio.l'aria passa l'olio viene trattenuto e cola dentro il serbatoio.

Se trovi dell'acqua dentro il serbatoio dell'olio e' normale che i cuscinetti delle viti si siano inchiodati,

questo accade quasi di sicuro perche' la macchina lavora poco e non si scalda a dovere.

dovresti controllare la temperatura di uscita elemento a quanto e'.....dovrebbero essere circa 25\30 gradi piu la temp ambiente.

inoltre dovresti guardare in quella macchina come e' fatto il circuito di raffreddamento (aria o acqua?)

se e' fatto ad acqua regolare la temp dell'acqua (valvola termostatica su uscita acqua)

se e' fatto ad aria devi dirmi se c'e' inverter sulle ventole (atlas copco si, regola la temp di uscita elemento con un PID variando la velocita' delle ventole di raffr)e tenere d'occhio che la macchina si scaldi.

se la macchina gira poco e non si scalda ed e' sempre ferma l'olio condensa ed e' un disastro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uao Aladin sei un pozzo di sapienza, il raffreddamento vieni effettuato con un motore di 3-4 Hp ed e' comandato semplicemente da un contattore, penso sia raffreddato ad aria .

Da quello che ho appreso penso che il sabato e la domenica e da qualche tempo anche il venerdi, e' il caso di far girare uno dei due compressori da 50 kw che usiami nel caso in cui il grande si rompa, giusto?.

Ma mi posso mettere a commutare la notte e i weekend i compressori a seconda delle esigenze?.

Intanto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

be che dire....se le macchine da 50kw sono sufficienti a mantenere la pressione nei limiti necessari perche' usare un

compressore da 110kw quando ne basta uno da 50?

Certo che si usano diverse macchine a seconda delle esigenze, in questo momento il risparmio energetico e' preso molto

in considerazine, c'e' chi cambia le macchine anche durante le pause pranzo delle linee di produzione, figuriamoci

per tre giorni e tutta la notte.

Chiaramente cambiare ogni volta la macchina a mano a secondo delle esigenze e' una scocciatura e non sempre e' possibile

fare le operazioni in maniera manuale quindi se ci sono esigenze di flessibilita' da parte delle macchine tocca tramite

degli aiuti elettronici (timer ,plc, ecc eccc) cercare di ottimizzare l'uso dei compr. a seconda del loro miglior utilizzo.

una macchina da 110kw a velocita' variabile ha senso solo se gira e non se ogni tre per due e' ferma....molto meglio 50 o 37

o quello che si ha a disposizione sempre a carico,,,,,si hanno molti meno problemi.

Prima ho scritto una bestialita' folle, la temperatura di uscita di un compressore e' circa 60\65 gradi piu la temperatura ambiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco il risparmio energetico, ma la spesa vale l'impresa?, nel senso che con un compressore da 110kw ed il costo del kwh a 0,20 cent/Euro e con la pausa pranzo di 1h, hai risparmiato 22€ al giorno , giusto?.

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte non si parla di scambiare 50 kw con 110, ma magari 2MW con 300kw.... dipende dalle unita' di grandezza...

ripeto, adesso le aziende sono ossessionate dal risparmio energetico,,,,se vai da uno e solo con le regolazioni gli fai risparmiare dei soldini, anche se pochi, sicuramente hai fatto un lavoro ben fatto.

togli 20 euro di qui, 20 euro di li....alla fine si conta per tante macchine per tanti giorni...per tanti anni.....io credo

valga la pena fare meglio che si puo'.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Risalve, neanche a dirlo oggi si e' presentato un signore che mi ha proposto un prodotto da aggiungere all'olio del compressore, il quale promette di farci risparmiare molti soldini al mese diminuendo l'atrito all'interno del compressore, addirittura pinza amperometrica alla mano, mi posso fidare?, con i problemini che ho con il compressore mi conviene fare di questi esperimenti?.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

giuro che non ho mai sentito parlare di una cosa del genere.....

l'olio del compressore serve a lubrificare i cuscinetti e a creare il velo d'olio senza cui non ci sarebbe la compressione....

l'unica cosa che conosco io e' il tipo di olio consigliato da chi costruisce la macchina,

alcuni cambiano l'olio minerale con l'olio sintetico per farlo durare un po di piu....

c'e' anche chi specula su quello che e' l'intervallo di cambio dei componenti.....sicuramente un olio nuovo ha caratteristiche

migliori di olio esausto ma a dire che fa consumare di meno....io non lo so...

anzi se continui con questa cosa e mi racconti cosa ti hanno proposto magari imparo qualcosa di nuovo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, sperando di non fare un torto a nessuno allego il link del sito , si tratta in realta' di Tesflon , sembra essere una teconogia sperimentata da un mio fornitore il quale asserisce di aver aggiunto detto liquido al propio compressore a pistoni ed aver notato che il suddetto consumava il 50% in meno di energia??!!.

Vorrei utilizzare detto lubrificante oltre che al compressore anche alle nostre presse idrauliche.

http://www.interflon.net/it/Idraulica.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Hei, cosa Vi e' successo siete rimasti senza parole?, se volete faccio io per primo la prova su di uno dei compressori piccoli di emergenza, approposito ieri ho riacceso il compressore da 110kw, speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

quciao inanzitutto,

allora, io sono un tecnico Atlas Copco, credevo che la tua macchina fosse Atlas, ma fa lo stesso, il principio e' identico

per le macchine lubrificate.

succede questo nel separatore:

la miscela di aria\olio compressa nell'elemento compressore (le viti) viene fatta entrare nel "contenitore" dove e'

alloggiato il separatore e c'e' l'olio.la miscela di a\o entra in maniera tengenziale al separatore e nelle macchine grandi,

maggiori di 90kw, c'e' uno scudo di separazione per evitare che la miscela a\0 colpisca direttamente l'elemento separatore.[/

se sei un "tecnico" atlas copco, dovresti conoscere a memoria tutta la serie lubrificata e non , a partire dai gloriosi 208/708

la serie 100 ecc ecc, non esiste un separatore senza protezione,puoi verificare tu stesso, o ricavata nel serbatoio, vedi Ga 45_75 anni 90 o il classico scudo attorno al filtro

dovresti controllare la temperatura di uscita elemento a quanto e'.....dovrebbero essere circa 25\30 gradi piu la temp ambiente.

scusami , ma qui' ti sei sicuramente confuso, notoriamente alla temperatura ambiente si aggiungono 60 gradi ca,in estate la temperatura di mandata elemento arriva tranquillamente anche a 100 gradi e piu', comunque e' sempre relativa alla temperatura ambiente

se la macchina gira poco e non si scalda ed e' sempre ferma l'olio condensa ed e' un disastro.

diciamo pure che e' una macchina non dimensionata a dovere, in ogni caso la kaeser su questi a velocita' variabile si deve ancora fare le ossa, cosa che ha gia' fatto l'atlas anni anni fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve raga, ho un compressore di una nota casa costruttrice da 110 kw ad inverter montato in azienda che produce talmente tanta acqua da sembrare una vera e propia sorgente, pensate che prima delle ferie, propio per l'acqua conenuta nello stesso si sono rotti i cuscinetti della vite e questa mattina lo abbiamo rimontato, per testarlo lo abbiamo lasciato acceso un'oretta dopo di che sono andato a spegnerlo, ho provato a scaricare la condensa ed e' fuoriuscita circa 4-5 litri di acqua, e' normale?.

scusami, ma da dove l'hai tolta l'acqua?dal serbatoio olio? dagli scarichi di condensa? quella macchina dovrebe avere gia' gli scaricatori elettronici (Beko anche se di color giallo e marcati Kaeser) raramente hanno problemi.

Abbiamo anche l'essicatore ma e' montato dopo il serbatoio generale, credo funzioni bene perche' in fabbrica acqua non ne abbiamo, ma quello che ne risente di piu' e propio il compressore, pensare che 4-5 mesi fa lo abbiamo riparato sempre a causa di questo difetto.

il dryer che hai a valle non centra nulla col compressore,ma scusami se 4-5 mesi fa lo avete riparato sempre per lo stesso difetto, non era il caso di prendere provvedimenti?rifare i cuscinetti in un 110 kw non e' una spesa da poco

qualcuno mi ha detto che i compressori grossi non amano funzionare a vuoto, nel senso che quando il consum di aria e poco si hanno questi tipi di problemi, siete d'accordo?.

tutti i compressori lubrificati , specialmente quelli a velocita' variabile, soffrono di questo problema, o per problema di temperatura olio, o per scarso trascinamento della condensa nel refrigerante finale,con ritorno acqua nel separatore, proprio dove c'e' il recupero dell'olio, la quale viene aspirata direttamente dal gruppo vite.

In effetti il compressore gira da 2 anni senza problemi solo ultimamente sta avendo di questi difetti, ma solo ultimamente la fabbrica sta passando un periodo poco roseo, e tra cig e solo un turno al di, in effetti la richiesta di aria e' sicuramente scarsa, anche oggi che ho provato il compressore la fabbrica era chiusa, sara' una coincidenza ?.

Vi prego illuminatemi .

nello specifico non conosco quella macchina, non conosco le eventuali pecche, la prima cosa che farei e' verificare se e' possibile mettere una termostatica piu' alta come gradiente minimo 75 gradi, per poi arrivare a una modifica elettrica del ventilatore, e metterla sotto termostato, facendola partire a una temperatura dell'olio attorno ai 90-100 gradi.

se non riesci con queste modifiche,ferma la macchina!

buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Risalve, neanche a dirlo oggi si e' presentato un signore che mi ha proposto un prodotto da aggiungere all'olio del compressore, il quale promette di farci risparmiare molti soldini al mese diminuendo l'atrito all'interno del compressore, addirittura pinza amperometrica alla mano, mi posso fidare?, con i problemini che ho con il compressore mi conviene fare di questi esperimenti?.

Grazie

metti metti, poi il separatore ti si intasa in 200 ore e sono altri 1000 €

lascia stare gli intrugli di mago merlino, gia' hai abbastanza rogne da gestire! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi so che mi avete avvertito la curiosita' era tanta e quindi ho provato....

Ricordate che avevo il compressore grande rotto, nel frattempo ho utilizzato due compressori sempre Kaeser da 50Kw senza inverter, ebbene rimesso in funzione quello da 100 e passa Kw ho spento i due piccoli e prima di fare le regolare manutenzione ho inserito la porzione magica per il risparmio energetico, ho inserito circa 4Lt di intruglio color latte abbastanza denso ( tipo un succo di frutta ) ebbene ........... nel momento in cui dovevamo cominciare ad apprezzare le doti di detto additivo si e' rotto il contattore di marcia del motore principale, che gia' una volta aveva dato problemi ma adesso e' caput, quindi ho dovuto rimandare la prova, del resto su questo compressore gia' dovevo fare manutenzione male che vada come suggeriva Gianni li cambiero' prima.

Giusto ?

Da noi si dice " Se mi metto a fabbricare cappelli, nasceranno bambini senza testo", come dire la sfortuna mi perseguita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...