Vai al contenuto
PLC Forum


Sapete Riconoscere Questo Pezzo?


ramesse1987

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono uno studente di ingegneria meccanica. Mi sono imbattuto, in rete, in una relazione su un pezzo realizzato in fonderia.

L'autore di tale relazione ha denominato il pezzo come "PISTONE DEL CILINDRO DI COMANDO", tuttavia io non sono convinto sia esattamente un pistone.

Sapete dirmi cos'è questo pezzo? Io sono convinto sia una puleggia, ma potrei anche sbagliarmi. Di seguito linko le viste in 3D:

http://yfrog.com/6ctab12tavola7p

http://yfrog.com/j1tab13tavola8p

http://yfrog.com/1xtab14tavola9p

grazie in anticipo per l'aiuto

ramesse87 è collegato Aggiungi alla reputazione di ramesse87 Segnala messaggio Modifica/Elimina messaggio

Link al commento
Condividi su altri siti


Bhe,visto cosi sembra una puleggia per cinghie tipo poly-v....guardando meglio potrebbe anche essere un pistone per applicazioni pneumatiche ...anche se per essere un pistone ha il mantello troppo corto...... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono uno studente di ingegneria meccanica. Mi sono imbattuto, in rete, in una relazione su un pezzo realizzato in fonderia.

L'autore di tale relazione ha denominato il pezzo come "PISTONE DEL CILINDRO DI COMANDO", tuttavia io non sono convinto sia esattamente un pistone.

Sapete dirmi cos'è questo pezzo? Io sono convinto sia una puleggia, ma potrei anche sbagliarmi. Di seguito linko le viste in 3D:

una puleggia con quelle gole? e che cinghia gli metteresti?poi in una puleggia non ha senso lo scalino nel foro interno, quello pare proprio un ulteriore base d'appoggio per l'asta del pistone

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe,visto cosi sembra una puleggia per cinghie tipo poly-v....guardando meglio potrebbe anche essere un pistone per applicazioni pneumatiche ...anche se per essere un pistone ha il mantello troppo corto......

una poly-v con la gola quadra? le nervature della poly-v sono notoriamente a sezione triangolare

potrebbe essere benissimo un pistone a doppio effetto, la gola centrale ha l'anello di guida, mentre nei due opposti abbiamo le tenute

Link al commento
Condividi su altri siti

alessio.ciccarelli

Se il disegno è esatto quello è più probabile che sia un pistone per pneumatica. La cosa un po' strana secondo me sono quelle 3 gole identiche: 2 per le guarnizioni esterne di tenuta ed una per una guida che di solito è fatta diversa.

Modificato: da alessio.ciccarelli
Link al commento
Condividi su altri siti

confermo il pistone pneumatico con alloggio o-ring

pistone pneumatico perche e' scavato all'interno e siccome e' leggero io non gli darei piu di 10 bar ....

poi ha un o-ring per la tenuta dello stelo stelo

una puleggia non e' a priori in quanto manca l'alloggio chiavetta

un pistone oleodinamico con alloggio guarnizioni alta velocita ? pero' non mi ritorna il fatto di alleggerire il pistone all'interno ...per oleodinamica

pero' pensandoci bene potrebbe essere anche un tendicinghia tipo quelle delle auto ....

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...