Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola Di Tenuta Sopra Tubo Pescante


fioresara

Messaggi consigliati

Ciao a tutti mi sono appena iscritto al forum, avrei bisogno di un parere tecnico per il seguente problema. Possiedo un pozzo della profondità di 10 metri costruito con un tubo zincato da 1,5 pollici. Attualmente all'interno di tale tubo ho inserito un tubo da 1 pollice lungo 6 metri con valvola di fondo tubolare da 1 pollice livello falda circa 3 metri dall'imbocco pozzo. con pompa mono girante della lowara tipo cea monogirante funziona tutto ok, ma la quantità d'acquua fornita non mi soddisfaceva così ho provato a sostituire la pompa con una grundfos multigirante. L'aspirazione della pompa risulta strozzata dalla valvola di fondo, mi chiedevo se invece di quest'ultima potevo inserire una valvola di ritegno da 1,5 pollici, che possiedo, in testa al tubo pescate da 1 pollice. innescherei la tubazione con un autoadescante e poi passerei al funzionamento con la multigirante, avendo cura ovviamente di riempirla a priori. Secondo voi la tubazione e la pompa rimarranno innescate cioè piene d'acqua nel tempo, cioè durante il fermo della pompa stessa? Preciso che vorrei mettere la multigirante e non l'autodescante per motivi di rendimento. Spero di essere stato chiaro e ringrazio di cuore chi mi sa dare una dritta.

Aspetto con ansia una vostra risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi chiedevo se invece di quest'ultima potevo inserire una valvola di ritegno da 1,5 pollici, che possiedo,
Sulla parte terminale del tubo, per intenderci quella a diretto contatto con la falda, non serve nessuna valvola, è sufficente chiudere il tubo, e praticare tutto attorno per circa 30 cm di altezza, dei buchi che fungono da pescante, intorno ai buchi mettere della rete metallica a maglie fini che faccia da filtro, al limite vendono il tubo già fatto e pronto all'uso.

Secondo voi la tubazione e la pompa rimarranno innescate cioè piene d'acqua nel tempo, cioè durante il fermo della pompa stessa?
All'uscita del tubo applichi una valvola di non ritorno, per fare in modo che il tubo non si svuota.

Io il pozzo l'ho realizzato in questo modo e funziona dal 2003 senza problemi:

Tubo nel terreno, all'uscita valvola di non ritorno, ingresso ad una pompa autoadescante Lowara, uscita della pompa ad un presscontrol, e uscita del presscontrol al rubinetto.

Se usi la funzione "cerca", l'argomento è stato trattato svariate volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta sollecita ed esaustiva, ma se invece di una autodescante usassi una pompa multigirante cioè non autodescante, potrebbe funzionare lo stesso? riempirei il pescante prima con la pompa autodescate........e poi dopo la valvola di ritegno, toglierei l'autoadescante e metterei la multigirante riempiendola prima di farla girare.........spero di essere stato chiaro........mi scuso se così non fosse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...