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Problema Di Ritorno Veloce Cilindri Pneumatici


Alfio99

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Ho una macchina (taglierina per legno) a due lame comandate da cilindri pneumatici con regolazione velocità discesa e ritorno; da qualche giorno la velocità di ritorno è velocissima e non è più regolabile; prima ho riscontrato il problema solo su di una lama, poi ha iniziato anche l'altra; allego schema pneumatico - cosa può essere successo? - schemapneum.jpg

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Ciao a tutti,

da schema allegato i cilindri di salita lama nella corsa di ritorno ad un certo punto azionano un finecorsa che dovrebbe fare il rallentamento della salita; è in quella fase che non riesci a regolare o è da subito?

Sullo scarico rapido montato su i cilindri c'è anche li un regolatore di flusso?

Se sono i classici scarichi rapidi a "botticella" è facile che si sia rotta la guarnizione interna.

Facci sapere.

Di Vietri

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Da quando è iniziato il problema, la corsa di ritorno avviene veloce da subito, come se non ci fossero i finecorsa;

quando uno dei due funzionava, avevo provato ad invertire gli scarichi rapidi ed i regolatori, ma il problema restava sempre sullo stesso cilindro, ora invece hanno entrambi lo stesso problema!?

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Salve ccntrolla gli sfiatti delle elettrovolvole molto probalbimente si sono svitate ,te ne accorgi quando lavorano i pistoni cìèun rumore forte d ^aria, ,quelli servono per regolare la velocita . faci sapere ciao . PS La penso come Divietri .

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Salve a tutti. Mi corrego il messaggio precedente ho citato elettrovalvole ,ma sono solo meccaniche .Alfio faci sapere . controlla quei 2 regolatori sotto dove c^è scritto cassetto .

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Grazie, barone rosso; il "cassetto" aziona i due pressori (piccoli cilindri che servono a tenere fermo il pezzo durante il taglio) che funzionano bene; quelli vengono azionati quando con il pedale dò l'impulso per fare partire i cilindri grossi, che scendono, ma ritornano velocissimamente sbattendo a fine corsa! P. Non saranno le due elettrovalvole (quelle segnate con le frecce) che si sono guastate?

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Ciao a tutti,

se i vari regolatori di flusso sono a posto vuole dire che l'aria esce da qualche alta parte!

Potrebbe essere anche le guarnizioni interne del cilindro, quelle dello stantuffo, che trafilano. Con il freddo la gomma perde elasticita ed essendo usurate non fanno più tenuta; però dovresti sentire quache trafilamento dallo scarico delle valvole, quelle segnate con la freccia, quando il cilindro è fuori.

buona giornata.

Di Vietri

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Grazie Divietri; in effetti, a macchina spenta, quando faccio il ritorno a spinta manuale, sento uscire aria dietro alle elettrovalvole; avevo pensato a sostituire le guarnizioni dei cilindri, le ho ordinate, le sto aspettando. Farò sapere - Grazie a tutti -

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Ciao Alfio hai risolto qualcosa? il problema secondo me sono nei regolatori di flusso ,oppure rotti come ha scritto veronica . Alfio prova a lubrificare i regolatori avolte che quelle sfere sono rimaste aperte ,all^ingresso dell^impianto dovesti avere una vaschetta in vettro dove c^è del^olio, in modo al passoaggio dell^aria si prta diettro un po d^olio ,serve per lubrificare Le parti mobili .Ciao

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Grazie Barone Rosso - gia fatto! - non ancora risolto - aspetto guarnizioni di ricambio dei cilindri - mi sembra impossibile non risolvere, anche perchè non sono proprio a digiuno in questa materia!

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Ciao Alfio ancora niente, non arrenderti ,rincomincia di nuovo ,controlla fai questa prova : prendi un tubo d' daria lo colleghi ad un igresso del pistoni e prova uscita se esce aria lascialo un po in pressione ,se vedi che non esce aria le guarnizioni sono buone ,questa prova la devi fare anche all'altra estremità e ti accorgi subito se sono buone o no ,cosi vai a esclusione .Buona fortuna Ciao

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Ciao a tutti,

affinchè quella prova sia attendibile devi impedire che il pistone vada a finecorsa inserendo per esempio uno spessore adeguato che blocchi la corsa del cilindro.

Infatti se lo stantuffo si appoggia alla testata, può far tenuta falsando il risultato.

Buona serata.

Di Vietri

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Accidenti! Niente da fare! Oggi ho procurato una elettrovalvola nuova: stesso problema, i due cilindri ritornano indietro velocissimamente, sbattendo a fondo corsa; ho pulito, ho lubrificato, ho controllato tutti i raccordi; :senzasperanza: non penso siano le guarnizioni dei cilindri, anche se le ho ordinate ma non mi sono ancora arrivate; l'unica cosa che sento di diverso, a macchina senza aria, è che facendo a mano il ritorno, sento sfiatare dietro alle elettrovalvole, dove ci sono le "botticelle" con retine (non regolabili- fisse); mentre prima faceva un po di resistenza, ora il ritorno avviene velocemente. :(

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Ciao Alfio niente ancora . Controlla di nuovo i regolatori di flusso, quelli che sono vicino ai pistoni e finecorsa il problema è tutto li non arrenderti.Saluti.

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Grazie Barone Rosso - questa mattina finalmente sono arrivate le guarnizioni nuove dei cilindri; smonto e........ MON VANNO BENE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non sono uguali :angry: . ACCIDENTI - però mi sono accorto che una delle due guarnizioni interne non tiene bene come l'altra... spero sia quello il problema. Oggi aspetto chiamata del tecnico che mi ha mandato le guarnizioni. :senzasperanza:

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scusatemi se vi contraddico, se fossero le guarnizioni dei pistoni, al massimo perderebbero forza e si noterebbe tuttalpiù un rallentamento dei movimenti...

secondo me potrebbero essere le due valvole di doppio ritegno montate sulla parte posteriore dei pistoni, ma il fatto strano è che essendo due componenti separati, mi sembra poco probabile che si siano rotti contemporaneamente. potrebbero essere state smontate e rimontate al contrario o con un inclinazione sbagliata, oppure sono sporche o il tubicino di "riarmo" è rotto o intasato.

io smonterei e vivisezionerei quelle... basterebbe anche scuoterle e sentire se le sferetto sono libere di muoversi.

in pratica se le sferette non ritornano nella posizione che appare nello schema, i pistoni sfiaterebbero attraverso le valvole segnate con le frecce invece che attraverso il finecorsa 3.0/3.2 e lo sfiato regolabile.

intanto vediamo se ho capito la logica:

commutando le due valvole segnate con le frecce (con il pedale?), si dà pressione ai pistoni dei coltelli e si aziona il cassetto che fa ritrarre i pistoni dei pressori (montati su leve?: pistoni retratti=pressori premuti). i pistoni coltelli cominciano a spostarsi e lipberano prima i finecorsa 3.0 e 3.2 (pronti per sfiato di ritorno) e successivamente il finecorsa 3.1 che agisce da ritenuta sul comando dei pressori.

lasciando il pedale, le valvole con le frecce tornano a riposo, dando pressione per far rientrare i pistoni dei coltelli i quali ( se le valvole a doppio ritegno funzionano) sfiateranno attraverso i finecorsa 3.0 e 3.2 e i rispettivi sfiati regolabili (gli altri sospetti, apparentemente scagionati). durante la corsa di ritorno, viene liberato il finecorsa 3.1 che lascia scaricare il comando del cassetto e quindi libera i pressori; e pernso quasi alla fine, libera i finecorsa 3.0 e 3.2 in modo da non sfiatare completamente i pistoni per creare una specie di ammortizzatore a finecorsa.

spero di non aver incasinato troppo il discorso.

al limite, se non risolvi, puoi provare a convivere con il problema, aggiungendo degli sfiati regolabili anche all'attuale uscita delle valvole, dove senti sfiatare in fase di rientro coltelli...

P.S.

i barilotti con le retine, sono solo dei silenziatori che a volte si intasano ma che provocano l'effetto opposta al tuo problema...

ciao

Enzo

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P.P.S.

forse nella descrizione di cui sopra, ho fatto un pò confusione sullo stato dei finecorsa (premuti/rilasciati) ma la logica dovrebbe essere quella.

riciao

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Ringrazio "avince72" per le delucidazioni; è fuori dubbio che almeno uno dei due cilindri ha le guarnizioni usurate; detto ciò, tutto è cominciato da un cilindro, mentre l'altro andava bene, ed avevo provato ad invertire gli scarico rapido e i finecorsa, (quelli di uno li ho montati sull'altro) ma il problema permaneva sullo stesso cilindro; poi, dopo aver rimesso tutto come prima, ha cominciato a farlo anche sul secondo cilindro :senzasperanza:

Esatto cio che dici, quasi a fine corsa (questo lo faceva prima) rallentava ulteriormente, per non sbattere in fondo.

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Ciao a tutti,

Avince72, quella che chiami valvola a doppio ritegno è uno scarico rapido. Il circuito dovrebbe fare la funzione di rapido-lento.

Però guardando meglio lo schema c'è qualcosa che non quadra : i due finecorsa, se il simbolo è giusto, sono 3/2 NC perciò fino a quando non sono schiacciati l'aria non può uscire ! penso che è sbagliato lo schema e che i finecorsa siano in realtà 5/2. Alfio quante bocche ci sono sui fine corsa ? cioè quanti fori filettati (penso da 1/8" o 1/4") ?

Buon fine settimana.

Di Vietri

che marca e sigla hanno i finecorsa?

Modificato: da Divietri
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in effetti il "doppio ritegno" lavora proprio da scarico rapido... :lol: quelli che usiamo noi in ditta, non puoi montargli niente sullo scarico.

restano comunque i maggiori indiziati, e resta valida solo la possibilità che siano stati montati al contrario (o che siano rotti...).

i finecorsa sono giusti (parliamo del 3.0 e 3.2?), lo schema "fotografa" la situazione di macchina a riposo: quei due finecorsa sono schiacciati a pistoni quasi del tutto retratti, lo scarico e quindi chiuso, creando l'effetto ammortizzatore a fine movimento di cui parlavo prima.

certo senza l'istallazione davanti, bisogna lavorare anche di fantasia...

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