Vai al contenuto
PLC Forum


Sistema Di Riempimento Sottovuoto


Dannot

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono un artigiano con scarse conoscenze in ambito oleodinamico.

Volevo domandare se c'e' qualcuno di voi che può darmi una mano nel capire come posso fare il riempimento sottovuoto di alcuni piccoli serbatoi con dell'olio degasificato.

Il problema della degasificazione è superato grazie un prodotto commerciale di una nota azienda italiana nel settore del vuoto.

Io volevo sfruttare la pompa per il vuoto di questo sistema per svuotare dall'aria i serbatoi e successivamente , per caduta o in pressione riempirli con quest'olio.

Ho pensato ad uno schema che allego....

Qualcuno può consigliarmi se può funzionare o se manca qualcosa ?

Grazie mille in anticipo,

Daniele.

schema

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ...

se ho capito bene vuoi mettere sotto vuoto il serbatoio (quello rettangolare in basso a dx) per poi fargli """aspirare """ l'olio per autoriempirsi gestendo le valvole.

Credo che le valole 3 e 2 non servono.

Il ciclo sarebbe: Pompa vuoto in funzi one ->valvola 5 apeta->valvola 4 e 1 chiusa (la depressione si creerà nel serbatoio rettangolare).Creato il vuoto max la vaovola 5 si chiude ela 1 si apre ( l'olio prenderà il posto del volume di aria tolto).

Comunque io metterei un vaso di accumulo vuoto tra la pompa e la valovola 5.

Secondo me funziona :thumb_yello:

Una domanda ... il serbatoio che devi riempire ha un solo foro??

Vediamo cosa dicono gli altri

Sandro

Ps Il procedimento è gestito manualmete da saracinesche/rubinetti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sandro,

in effetti la valvola 3 e la valvola 2 le avevo previste proprio per via della mancanza del vaso di accumulo, e volevo evitare che l'olio eccedente aspirato finisse alla pompa.

Stupidamente, pensavo di pulire il cicuito tra un riempimento e l'altro.

Ora il vaso è previsto e quindi in effetti son d'accordo con te, se non fosse che mi piacerebbe almeno per le prime volte capire quanto tempo impiego a riempire e quindi così facendo posso monitorare l'olio in arrivo nella zona rilsan trasparente con più calma.

Si..il problema è anche un solo ingresso nel contenitore, esiste solo quello e non posso prevederne altri anche da chiudere successivamente.

Secondo te ci sono problemi da tenere in considerazione per le quote ( altezze ) dove sistemare la V 4 e il livello del liquido nel contenitore da dove defluisce verso il serbatoio ?

Grazie ancora per la risposta.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.imagebam.com/image/bba7bb120406868

Ciao Daniele,

ha fatto uno disegno (spero io abbia fatto la corretta procedura per metterlo nel post).

Ecco come lo vedrei .... nella parte + (=più) bassa dell'impianto mettrei il vaso di accumulo vuoto che avrebbe anche la funzione di ""scolo"" dell'olio residuo nella tubazione di riempimento, magari sul fondo del vaso potresti mettere un rubinetto che aprirai dopo x (=per) cicli di riempimento ...

Immagino il ciclo ....

Impianto vuoto a regime , serbatoio olio pieno, serbatoio da riempire collegato .....

Valvola 5 apre ( valvole 1 e 4 chiuse) . Dopo 5/10 secondi (immagino comunque che il serbatoio da riempire sia di alcuni litri .... altrimenti .....) si chiude la valvola 5 e si apre la valvola 1. L'olio verrà "aspirato" nel serbatoio dal vuoto presente. Una volta che il ""volume sottovuoto"" è stato sostituito dall'olio degasato ecco che il serbatoio si è riempito nella sua totalità (a meno che non ci sfugga qualche strana formula fisica del vuoto).A questo punto credo che la valvola 4 possa sparire dall'impinato ,dato che l'impianto si è stabilizato dal punto di vista atmosferico attraverso il serbatio olio degasato.

Un'ultima considerazione .... la tubazione che unisce il serbatoio da riempire , l'impianto vuoto e serbatioi vuoto ( dalla V5 in poi per capirci) dovrebbe essere il + (=più) corto possibile . Quando andrai a scollegare il serbatoio troveremo le valvole 5 e 1 chiuse, ma quelle tubazioni sono piene di olio .... o mettiamo una valvola che verrà chiusa quando scollegheremo il serbatoio riempito per poi essere aperta per far scolare quel quantitativo di olio oppure dovremmo mettere la quantità giusta di olio che andrà trasferito da un recipiente all'altro.

Ultima cosa ... dalla pompa al serbatoio di accumulo ti consigio di usare sezioni maggiori rispetto a quelle di targa ( se per esempio la pompa ha un'aspirazione da 3/8" metti una tubazione da 1/1/4" ) il fenomeno di trascinamento sarà notevolmente inferiore.

Spero che il mio schema si veda <_<

Buon inizio setttimana a tutti !!!

Sandro

Ps. Immagno che la pompa del vuoto sia piccolina (700/800watt), è a bagno d'olio??

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda correzione apportata al mio messaggio "aprirai dopo x (=per) cicli di riempimento ... "

X = Ics

intendevo dire :" aprirai dopo un certo numero di cicli di riempimento"

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...