Vai al contenuto
PLC Forum


Ciclo Cilindro Pneumatico


mario57

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho una piccola pressa completamente pneumatica per preformatura transistor con 2 pulsanti che devono essere premuti per la discesa del cilindro.

Se lascio i pulsanti prima che lo stampo vada a battuta il cilindro sale e il componente resta preformato male.

Dovrei fare in modo che il cilindro resti alimentato fino a battuta dello stampo anche rilasciando i pulsanti.

C'è qualcuno che mi sa dire cosa devo mettere per fare questo senza usare fine corsa (perche ci sono vari stampi da montare e la regolazione sarebbe critica)

Grazie

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


In pratica al momento quando rilasci i pulsanti il cilindro torna indietro, quindi disponi di un'elettrovalvola 5/2 monostabile.

Provo a buttare un'idea, ma poi sentiamo i più esperti.

Si potrebbe sfruttare l'inalzamento della pressione quando il cilindro va in battuta, sempre se la pressione esercitata dal cilindro durante il lavoro è inferiore alla massima, quindi usare una elettrovalvola 5/2 bistabile, dove la discesa è controllata dai pulsanti, mentre la salita da un presostato.

Modificato: da max81
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti,

quando si parla di presse bisogno stare attenti . Hanno usato il doppio pulsante per motivi di sicurezza. Se vuoi che la pressa rimanga giù per un certo tempo dopo che lo stampo e andato in battuta, si può fare( usando un finercorsa detto "not a soglia", un aggeggio che va montato sulla bocca del cilindro dal lato stelo nel tuo caso e che sente quando la camera è andata completamente a scarico, dando un segnale pneumatico che può comandare la valvola di potenza o far partire per esempio un temporizzatore pneumatico che ti fa tornare indietro la pressa dopo un certo tempo ); ma se vuoi che una volta premuto i pulsanti la pressa continua la sua corsa anche se togli le mani è meglio che lasci perdere perchè può diventare pericoloso.

Ciao a tutti

Di Vietri

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido l'intervento di Divietri.

Comunque se il problema è non rovinare pezzi la prima cosa da fare è quella di attrezzare la pressa con un cancello micrato che eviti i problemi già esposti.

A questo punto devi decidere cosa far fare alla pressa quando si apre il cancello:

1° caso ==> la pressa resta nella posizione in cui si trova (monti una 5/2 bistabile al posto dell'attuale monostabile e attivi le due singole bobine e/o i due servopiloti pneumatici utilizzando i due pulsanti in modo differenziato; uno per singolo azionamento).

2° caso ==> la pressa deve alzarsi all'apertura del cancello (in questo caso il circuito si complica un pochino)

Resta invariato l'uso di una bistabile come sopra descritto ma prima del cilindro devi inserire altre due valvole 5/2 monostabili utilizzate come segue:

L'uscita A e B della bistabile devono entrare rispettivamente: (A) nell'ingresso P e (B ) in uno dei due scarichi (es DX) della prima monostabile;

L'uscita A e B della prima monostabile devono entrare rispettivamente: (A) nell'ingresso P e (B ) nello scarico DX della seconda monostabile mentre nello scarico SX inserisco una alimentazione P supplementare.

Le uscite A e B della seconda monostabile vanno al cilindro facendo attenzione che (A) è quella che deve alzare il cilindro.

In questa seconda ipotesi le monostabili devono essere commutate dal micro del cancello in modo tale che alla sua apertura tornino nella condizione stabile in assenza di alimentazione e eseguano la manovra di rialzo del cilindro.

La pressione supplementare serve solo in questa casistica poiché le pressioni A e B fornite dalla bistabile si vanno a trovare su ingressi tappati dalla condizione stabile delle due monostabili.

Saluti

Mazzoma1

Modificato: da Luca Bettinelli
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate non so il perché ma le faccine sono le lettere B.

Mazzoma1

#### nota del moderatore ####

sistemato, se scrivi la B se subito dopo la parentesi ) il sistema lo interpreta come un emotion, basta metter uno spazio fra B e ).

Modificato: da Luca Bettinelli
Link al commento
Condividi su altri siti

La pressetta in questione ha una corsa di 25 mm in totale ed è molto veloce nella corsa. il problema è che l'operatore a volte appena il cilindro parte rilascia i pulsanti e lo stampo non arriva in battuta.

Anche volendo, rilasciando i pulsanti non c'è il tempo materiale per arrivare allo stampo prima che arrivi giu (diciamo 1/3 di secondo)

Vorrei fare in modo che vada sempre in battuta senza far perdere tempo (è lavoro in produzione a 600 pz ora) perche altrimenti i pezzi vengono di scarto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Ma i pulsanti comandano un contatto elettrico o sono di tipo pneumatico?

Se comandano elettricamente il pilotaggio dei solenoidi delle valvole, e se da come descrivi non ci sono pericoli per la sicurezza dell' operatore,

devi provare (mantenendo il doppio comando) a mettere il circuito in autoritenuta, sempre che il tempo di risalita pistoni sia svincolato da questa operazione,

in questo modo, utilizzi (se non c'è l'hai devi crearlo) un contatto di fine ciclo che faccia cadere l'autoritenuta e riporti tutto alla condizione iniziale.

ATTENZIONE CHE QUESTO TIPO DI MODIFICHE (RIENTRANTI NELLA VOCE "MANOMISSIONE DI MACCHINE E IMPIANTI") FANNO DECADERE LA

CERTIFICAZIONE E MARCATURA "CE" DEL COSTRUTTORE DELLA MACCHINA STESSA, SVINCOLANDOLO DA QUALSIASI INCIDENTE CHE POSSA ARRECARE DANNO A PERSONE O COSE. STA A TE VALUTARE OGNI POSSIBILE RISCHIO RESIDUO E DECIDERE SE LA COSA SIA CONVENIENTE O CONTROPRODUCENTE, FORSE SAREBBE PIU' SEMPLICE FARE UN PO' DI FORMAZIONE AGLI OPERATORI AFFINCHE' ESEGUANO CORRETTAMENTE IL LORO CICLO DI LAVORO

A propostio, se il problema è che essi rilasciano troppo presto il doppio comando, forse, e lasciando tutto per com'è, potresti semplicemente inserire nel circuito una lampada spia opportunamente collegata che si attivi nel momento in cui il pistone ha completato la corsa e quindi i comandi possano essere rilasciati.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...