Jump to content
PLC Forum


Compressione Gas Circuito Cella Frigo


lucasmork
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti....una curiosita'.

avendo un circuito cella frigo.

utilizando un moto-compressore dorin per gas hcfc credo r22

funziona con un determinato tipo di compressione viscoso-fluido ecc....

cambiando gas con miscele o diversi ,il parametro di compressione cambia?

Link to comment
Share on other sites


La domanda è mal posta. Il rapporto di compressione è legato alla pressione del gas in ingresso rispetto a quella in uscita, che a loro volta sono legati ai dispositivi di regolazione, rispettivamente la valvola termostatica (o capillare) e il controllo di condensazione (o temperatura dell'ambiente). Quindi il rapporto di compressione, oltre che al tipo di gas, è legato alle condizioni al contorno alle quali il circuito frigo è fatto funzionare.

Link to comment
Share on other sites

valerioprog
La domanda è mal posta
molto direi :D! .
cambiando gas con miscele o diversi
sono un progettista e progetto attualmente per il settore refrigerazione. vedo che hai piu di qualche lacuna il retrofit va effettuato con gas compatibile a r 22 (R-407C, R-410A, R-404) le prestazioni potrebbero variare di un inezia ma essendo questi gas sostitutivi andrai a mantenere principalmente le caratteristiche originarie. non mi sembra il caso ora di fare lezioni di fisica applicata al circuito frigo pero saprai benissimo che temperatura volume e pressione sono tre variabili correlate....al variare di una cambieranno le altre. è naturale quindi che il punto di rugiada dell evaporatore cambi al variare di alcuni parametri come regolazioni della termostatica diverse oppure errate cariche di refrigerante ecc.. stessa cosa per la batteria condensante sensibile alle variazioni della temperatura esterna e potenzialmente succube di una cattiva condensazione dovuta ad una ipotetica e pessima evaporazione o di nuovo a errate cariche di liquido. Edited by valerioprog
Link to comment
Share on other sites

valerioprog

l unica pecca dei sostitutivi come ad esempio r 407c è quella di avere uno scorrimento termico di 5-7K essendo lui un fluido zeotropo e molti impianti esistenti non sono stati progettati per lavorare con queste miscele. la modalità di progettazione di una macchina è fondamentale per il cambio del fluido. ad esempio il 410a è un esempio di pessimo gas sostitutivo nei vecchi impianti a r22 proprio perche zeotropo,mentre per quelli di recente progettazione il 410a sembra essere il piu indicato per il retrofit dell r22.

Edited by valerioprog
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...