Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformare I Nm In Bar


wuolky

Messaggi consigliati

salve a tutti mi piacerebbe sapere come posso trasformare il valore di un Nm in pressione (bar)

mi spiego meglio: io ho un albero motore che ha una resistenza di 636 Nm, siccome ho la possibilita' di avere a disposizione un certo getto d' aria continuo, volevo

metterlo in pressione per far girare il mio albero, pero' siccome si tratta di valori alti come posso fare per sapere di quanti bar ed eventualmente portata per far girare l'albero in questione.

grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Cioè fammi capire: hai a disposizione una certa coppia ad un albero rotante. Questa coppia è di 636Nm (come l'hai misurata? Da cosa è generata?). Tramite quest'albero rotante vuoi mettere in moto una girante centrifuga? Una pompa? Un compressore a pistoni?

Oppure hai il contrario? Hai una certa portata d'aria compressa e vuoi mettere in moto un albero rotante la cui coppia resistente è di 636Nm. Come intendi metterlo in rotazione? Una turbina assiale? Un espansore centripeto?

Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto, il secondo caso e' il mio. Ho un getto d' aria e voglio far girare il mio albero.

come? non so con una ventola, o pensavo una girandola come quella che usano nelle centrali idroelettriche che attaccano ai generatori. Accetto consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Una girandola... con un albero avente una coppia resistente di 63Kgm. Mi sa che è un po' impossibile con l'aria compressa. Probabilmente ci vuole vapore surriscaldato.

Link al commento
Condividi su altri siti

636 Nm sono tantini.....

Su una brochure di motori asincroni che ho sottomano mi risulta che un motore asincrono trifase da 200kW (2 poli) ha una coppia nominale di 640 Nm. :blink:

Modificato: da magoxax
Link al commento
Condividi su altri siti

bhe si, diciamo che 636 Nm non sono pochi ma a me interessava piu' che altro la teoria, al di la' dei 636 Nm come faccio a calcolare la pressione e portata avendo un certo valore resistente, che sia 636 Nm o anche meno ( i 636 Nm possono essere indicativi ,come esempio), oppure il contrario sapendo la pressione e la portata che tipo di forza riesco a sviluppare.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche in linea teorica bisogna constatare che sono due grandezze diverse quindi non puoi fare una conversione matematica!

Una misura il momento torcente, l'altra la forza su di una superficie...

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso per fare un calcolo bisogna sapere che tipo di macchina userai per la trasformazione dell'aria compressa in momento torcente. E soprattutto anche a che velocità vuoi farlo girare, perchè dalla velocità angolare e dal momento torcente ti esce la potenza all'albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...