Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa Ad Immersione Che Potenza Serve?


fabrizio1973

Messaggi consigliati

Buongiorno , devo acquistare una pompa ad immersione per un pozzo artesiano.

attualmente c'e una pompa da 1 KW messa a 32 Mt di profondità volevo capire se è possibile prendere una pompa più piccola.

La pompa serve a riempire un serbatoio di 750 litri per uso domestico e non ha bisogno di una grande portata di acqua.

Posso cercare una pompa che assorba meno energia elettrica? tipo da mezzo Kw?

oppure dico una cavolata?

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti


La pompa serve a riempire un serbatoio di 750 litri per uso domestico e non ha bisogno di una grande portata di acqua. Posso cercare una pompa che assorba meno energia elettrica? tipo da mezzo Kw?
Ho visto che hai aperto altro post, comunque con 3,3 kW puoi benissimo usare la pompa da 1 kW – vogliamo pettinare le bambole (BP)? Ti faccio il calcoletto, così compri la pompa su misura.

Ipotizzo la quantità d’acqua a minuto diciamo 100 l’ ( Ql’) – 3000 lt ora (Q ora) Altezza 35 mt (H) rendimento pompa 0,60 – 27000 Kgm/s per HP ora.

3.000*35 = 105.000

27.000 *060 = 162.000

105.000/162.000 = 0,648 HP = kW 0,476 Bye. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, sono stato ad un negozio e una pompa da mezzo KW che mi porta 30 Litri al minuti a 55 Mt costa 460€ per noi è sufficiente in quanto il serbatoio da 750 litri ci basta anche giorni per l'uso che facciamo e anche se la pompa manda poca acqua si riempe di notte.

Per l'altro post ne ho fatti due perchè sono due argomenti diversi: questo per la potenza della pompa l'altro per quanti Kw avere in casa.

se ho sbagliato mi scuso .

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...